Esposizione del messaggio pubblicitario per saldi e vendite promozionali
SALDI ESTIVI
I saldi del periodo estivo, nella Regione del Veneto, possono svolgersi a partire dal primo sabato di luglio fino al 31 agosto di ogni anno.
SALDI INVERNALI
I saldi nel periodo invernale, nella Regione del Veneto, possono svolgersi a partire dal primo giorno feriale antecedente alla festività del 6 gennaio di ogni anno.
Le date dei saldi sono stabilite dalla Regione del Veneto.
Come presentare richiesta
I commercianti che desiderano, nei tempi stabiliti dalla Regione del Veneto, applicare i saldi o dare avvio ad una vendita promozionale devono seguire modalità differenti a seconda che il messaggio pubblicitario esposto superi o meno la superficie di 1/2 metro quadrato.
Per chi espone messaggi pubblicitari > a 1/2 metro quadrato
Per i saldi e per le vendite promozionali i commercianti, che espongono messaggi che superano la superficie di 1/2 metro quadrato per ciascuna vetrina o ingresso, devono presentare, all'ufficio pubblicità del Comune, la dichiarazione della pubblicità temporanea (modulo scaricabile dalla sezione "Link utili" di questa pagina).
Per i relativi controlli, su richiesta della Polizia Municipale, i commercianti devono esibire copia della dichiarazione e dell'attestazione del pagamento.
Per facilitare l'attività degli uffici che raccolgono la documentazione, è preferibile, ma non obbligatorio, presentare la dichiarazione della pubblicità con un anticipo di almeno 10 gg. rispetto all'inizio dell'esposizione. Alla dichiarazione deve essere allegato il bozzetto con le dimensioni della pubblicità esposta.
Per chi espone messaggi pubblicitari < a 1/2 metro quadrato
I commercianti che espongono messaggi con una superficie inferiore a 1/2 metro quadrato non devono più presentare la comunicazione.
Quanto sopra indicato non riguarda le forme pubblicitarie che implicano l'esposizione di messaggi su vetrine o ingressi, per le quali valgono le disposizioni in materia di pubblicità temporanea.
Normativa di riferimento
- Deliberazione di Giunta regionale n. 586 del 10 maggio 2011
- Regolamenti pubblicità
- D. Lgs. n. 507 del 15 novembre 1993 "Revisione ed armonizzazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni, della tassa perl'occupazione di spazi ed aree pubbliche dei comuni e delle prov- ince nonchè della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani a norma dell'art. 4 della legge 23 ottobre 1992, n. 421, concernente il riordino della finanza territoriale".