Imposta di soggiorno 2011/2015
Portale per l'Imposta di soggiorno
I gestori di strutture ricettive, ubicate nel territorio del Comune di Padova, per presentare le "Dichiarazioni presenze" dei propri ospiti devono collegarsi al portale Imposta di soggiorno.
Per autenticarsi servono le credenziali rilasciate dall'Ufficio Imposta di Soggiorno. L'ufficio consegna le credenziali di accesso a seguito della presentazione del modulo di richiesta di registrazione e di un documento di riconoscimento valido.
Le credenziali possono essere ritirate anche da persona delegata. A tal fine è necessario presentare il modulo richiesta di registrazione con delega sottoscritto dal delegante, allegando fotocopia di un documento di identità del delegante e del delegato in corso di validità.
L'imposta di soggiorno, adottata dal Comune di Padova (in base alle disposizioni previste dall'art. 4 del Decreto Legislativo n. 23 del 14 marzo 2011), è entrata in vigore dall'1 settembre 2011.
L'imposta è destinata a finanziare gli interventi in materia di turismo compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché i servizi pubblici locali.
Il volantino riassuntivo è scaricabile dalla sezione "Documenti" a destra di questa pagina.
L'imposta si applica ad ogni pernottamento (ovvero per ogni persona e per ogni notte), fino ad un massimo di 5 pernottamenti consecutivi, nelle strutture ricettive che si trovano nel territorio del Comune di Padova, come definite dalla Legge regionale in materia di turismo.
E' soggetto all'imposta chi pernotta nelle strutture ricettive che si trovano nel territorio del Comune di Padova.
La misura dell'imposta è stata determinata con deliberazione di Giunta comunale n. 324 del 27/06/2011 negli importi di seguito indicati:
Strutture ricettive alberghiere (artt. 22 - 23 Legge Regione Veneto n. 33/2002) |
Imposta per persona e per ogni pernottamento fino ad un massimo di cinque consecutivi |
Quattro stelle e superiori | € 3 |
Tre stelle | € 2 |
Due stelle | € 1,50 |
Una stella | € 1 |
Strutture ricettive extra-alberghiere (art. 25 Legge Regione Veneto n. 33/2002) |
Imposta per persona e per ogni pernottamento fino ad un massimo di cinque consecutivi |
Attività ricettive in esercizi di ristorazione | € 3 |
Strutture ricettive - residence (a seguito modifica Del. Giunta 2011/0530 del 11/10/2011) |
€ 1 |
Unità abitative ammobiliate ad uso turistico | € 1 |
Attività ricettive a conduzione familiare - bed & breakfast | € 1 |
Esercizi di affittacamere | € 1 |
Case religiose di ospitalità | € 1 |
Foresterie per turisti | € 1 |
Case per ferie | € 1 |
Altre strutture ricettive extra-alberghiere | € 1 |
Attività agrituristiche (Legge Regione Veneto n. 9/1997) |
Tariffa media minima |
Attività agrituristiche | € 1,50 |
Sono esenti:
- i residenti a Padova;
- i minori fino a 16 anni;
- coloro che pernottano negli ostelli della gioventù o in strutture di proprietà del Comune di Padova;
- i malati che devono effettuare terapie presso strutture sanitarie che si trovano nel territorio comunale e un eventuale accompagnatore;
- coloro che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie che si trovano nel territorio comunale (un accompagnatore per paziente);
- i genitori, o accompagnatori delegati, che assistono i minori di 18 anni ricoverati presso strutture sanitarie che si trovano nel territorio comunale (massimo due persone per paziente);
- i portatori di handicap non autosufficienti, con idonea certificazione medica, e il loro accompagnatore;
- gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo (ogni autista e un accompagnatore ogni 25 partecipanti);
- gli appartenenti alla Polizia statale e locale e ai Vigili del Fuoco che pernottano per esigenze di servizio.
Le esenzioni previste ai punti "4" (malati che devono effettuare terapie presso strutture sanitarie con un eventuale accompagnatore), "5" (chi assiste i degenti ricoverati) e "6" (i genitori, o accompagnatori delegati, che assistono i minori di 18 anni ricoverati) sono subordinate alla presentazione al gestore della struttura ricettiva, da parte dell'interessato, di apposita certificazione della struttura sanitaria attestante le generalità del malato o del degente ed il periodo di riferimento delle prestazioni sanitarie o del ricovero, ovvero alla produzione della equivalente autocertificazione utilizzando il MODULO A1.
Gli accompagnatori/genitori devono anche dichiarare che il soggiorno, presso la struttura ricettiva, è finalizzato all'assistenza sanitaria nei confronti del malato/degente ricoverato utilizzando il MODULO A.
L'esenzione prevista al punto "7" (portatori di handicap non autosufficienti, con idonea certificazione medica, e il loro accompagnatore) è subordinata alla presentazione di idonea certificazione.
L'accompagnatore deve dichiarare che il soggiorno, presso la struttura ricettiva, è finalizzato all'assistenza nei confronti del portatore di handicap non autosufficiente utilizzando il MODULO A.
Le esenzioni previste ai punti "8" (autisti di pullman e accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo - un autista e un accompagnatore ogni 25 partecipanti) e "9" (appartenenti alla Polizia statale e locale e ai Vigili del Fuoco) sono subordinate alla presentazione della dichiarazione utilizzando il MODULO B.
I gestori delle strutture ricettive sono tenuti a:
- informare i propri ospiti sull'applicazione, entità ed esenzioni dell'imposta di soggiorno. A tal fine è disponibile idoneo materiale informativo, volantini e brochure, che può essere ritirato presso il Settore Risorse Finanziarie e Tributi o presso l'Urp di Palazzo Moroni;
- riscuotere l'imposta, rilasciandone quietanza, emettendo una semplice ricevuta nominativa al cliente (mantenendo la copia come di regola) oppure inserendo il relativo importo in fattura indicandolo come "operazione fuori campo Iva". Nel caso di rifiuto alla corresponsione dell'imposta da parte dell'ospite, il gestore della struttura deve far sottoscrivere una dichiarazione e conservarla per eventuali controlli. Nel caso l'ospite si rifiuti anche di compilare e sottoscrivere la dichiarazione, sarà cura del gestore redigere e firmare la dichiarazione sostitutiva di notorietà in cui evidenziare la circostanza e riportare i dati del cliente (MODULO D) (MODULO E) (MODULO F) (MODULO G);
- dichiarare al Settore Risorse Finanziarie e Tributi del Comune di Padova, entro quindici giorni dalla fine di ciascun trimestre solare, il numero di coloro che hanno pernottato nel corso del trimestre precedente e il relativo periodo di permanenza, distinguendo tra pernottamenti imponibili ed esenti (MODULO C).
La dichiarazione va presentata anche se per il periodo considerato non ci sono stati pernottamenti.
Scadenze anno 2015:
- 15 gennaio
- 15 aprile
- 15 luglio
- 15 ottobre
La dichiarazione può essere inviata al Settore Risorse Finanziarie e Tributi, con le seguenti modalità:
- al n° di fax 049/8205803;
- all'indirizzo di posta certificata (PEC) tributi@comune.padova.legalmail.it;
- tramite servizio postale con raccomandata A/R;
- con consegna a mano negli orari di apertura al pubblico sotto indicati;
- versare le somme riscosse entro quindici giorni dalla fine di ciascun trimestre solare;
- conservare tutta la documentazione relativa all’imposta di soggiorno (dichiarazioni sostitutive di esenzione, dichiarazioni di omesso versamento, dichiarazione di pernottamento) per almeno 5 anni.
La Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per il Veneto, con delibera n. 19/2013, ha precisato che i Gestori delle strutture ricettive sono qualificabili come agenti contabili. Successivamente con nota n. 0004543 del 17/07/2014 ha chiarito che i gestori delle strutture ricettive sono da qualificarsi come sub - agenti contabili di fatto, che hanno l'obbligo di presentare il conto di gestione all'agente di diritto individuato dal Comune di Padova al proprio interno.
La qualifica di agente contabile (o sub agente) si fonda infatti sul presupposto essenziale della disponibilità materiale (cd. "maneggio") di denaro e beni di pertinenza pubblica.
L'agente contabile ed il sub - agente contabile sono sottoposti al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti e sono tenuti a rendere annualmente la resa del conto della propria gestione. A tal fine, il gestore della struttura ricettiva, quale sub - agente contabile, dovrà trasmettere al Comune, entro il 30 gennaio di ogni anno, il conto della gestione relativo all'anno precedente, redatto su modello approvato con D.P.R. 194/1996 - MODELLO 21 - guida alla compilazione.
Modalità di presentazione della documentazione
Il Comune, entro 60 giorni dall'approvazione del rendiconto, invia il conto degli agenti contabili alla Corte dei Conti.
Il conto dovrà essere trasmesso al Comune in originale, debitamente compilato e sottoscritto dal titolare/legale rappresentante della struttura ricettiva allegando copia del documento d'identità in corso di validità, in una delle seguenti modalità:
- tramite consegna diretta presso l'ufficio imposta di soggiorno (presso il Settore Risorse Finanziarie e Tributi - Prato della Valle 98/99);
- tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo tributi@comune.padova.legalmail.it;
- tramite posta raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Padova - Settore Risorse Finanziarie e Tributi - Prato della Valle 98/99 c.a.p 35123 Padova.
Nel conto della gestione relativo ad ogni anno precedente dovranno essere riportate, in modo consequenziale, gli estremi della riscossione, le somme effettivamente riscosse nel periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre dell'anno precedente, nonché gli estremi e le somme riversate nel medesimo periodo alla tesoreria del Comune. Il modello va compilato per cassa ovvero vanno registrati tutti i movimenti che si sono svolti nell'anno solare (Ad esempio va inserito il riversamento fatto al Comune a gennaio 2014, anche se si riferiva a riscossioni da turisti del trimestre da ottobre a dicembre 2013). Pertanto il totale delle colonne "estremi di riscossione" e "versamento in tesoreria" non necessariamente dovrà coincidere.
Attenzione: per ogni struttura ricettiva dovrà essere compilato un conto di gestione separato. Pertanto la società XXXX che gestisce due diverse strutture dovrà presentare due conti di gestione in coerenza con le denunce trimestrali presentate.
La compilazione del modello tramite il portale Imposta di soggiorno
I gestori delle strutture ricettive per compilare il conto di gestione possono avvalersi del portale per l'imposta di soggiorno: https://impostasoggiorno.comune.padova.it. Infatti una volta chiusa la dichiarazione relativa al IV trimestre 2014 la procedura propone il modello 21 parzialmente compilato sia per quanto riguarda gli importi riscossi sia per gli importi di versamento. I gestori dovranno completare i dati richiesti come indicato nelle seguenti istruzioni.
Esempi di compilazione:
Si forniscono alcuni esempi di compilazione del modello 21, valevoli per la redazione del conto della gestione 2014.
- Esempio n. 1: la società XXXX gestisce la struttura ricettiva XXXX. Nell'ultimo trimestre 2013 ha incassato € 530,00 di imposta di soggiorno, mentre nel mese di novembre 2014 la struttura è rimasta chiusa per ferie. Il legale rappresentante sig. Rossi Mario dovrà compilare e presentare il seguente conto di gestione: vedi esempio
- Esempio n. 2: il sig. Bianchi Mario dal mese di Novembre 2014 gestisce un BED & BREAKFAST. Il conto di gestione per l'anno 2014 sarà il seguente: vedi esempio
Il gestore della struttura ricettiva effettua il versamento al Comune di Padova dell'imposta con una delle seguenti modalità:
- ALLA TESORERIA COMUNALE - CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO - corso Garibaldi 22/26 - Padova
O PRESSO UNA QUALUNQUE AGENZIA DELLA CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO - 35100 Padova.
E' necessaria l'indicazione dei seguenti dati:
a) codice ente: 300002;
b) descrizione causale: capitolo entrata 110 - codice sottoconto 60; imposta di soggiorno - Anno ____ / trimestre n. ____;
c) bollo: esente;
d) codice fiscale della struttura ricettiva che effettua il versamento; - A MEZZO BONIFICO BANCARIO PRESSO QUALSIASI BANCA
E' necessaria l'indicazione dei seguenti dati:
a) descrizione causale: capitolo entrata 110 - codice sottoconto 60; imposta di soggiorno - Anno ____ / trimestre n. ____, codice fiscale della struttura ricettiva che effettua il versamento;
b) coordinate bancarie internazionali, codice IBAN: IT52O062251218606700007577P; - A MEZZO BONIFICO BANCARIO SU CONTO CORRENTE POSTALE:
E' necessaria l'indicazione dei seguenti dati:
a) descrizione causale: capitolo entrata 110 - codice sottoconto 60; imposta di soggiorno - Anno ____ / trimestre n. ____, codice fiscale della struttura ricettiva che effettua il versamento;
b) coordinate bancarie internazionali, codice IBAN: IT95N0760112100000011420353; - CON VERSAMENTO SU C/C POSTALE n. 11420353 intestato al Comune di Padova - Servizio di Tesoreria - 35121 Padova. Indicare la causale: capitolo entrata 110 - codice sottoconto 60; imposta di soggiorno - Anno ____ / trimestre n. ____, codice fiscale della struttura ricettiva che effettua il versamento.
N.B.: Nel caso di versamento a mezzo bonifico, si sottolinea che verrà presa in considerazione per i pagamenti su conto corrente bancario la data di accredito risultante da apposita quietanza; invece per i pagamenti effettuati su conto corrente postale verrà presa in considerazione la data di valuta del beneficiario. Si consiglia pertanto di consultare la propria banca per accertarsi che i bonifici rispettino,a seconda del caso, la data di accredito o la data di valuta del beneficiario.
Le violazioni relative ai versamenti sono punite con la sanzione del 30% del dovuto (omesso, parziale e o tardivo versamento).
Le violazioni relative alle dichiarazioni sono punite con la sanzione da 25 a 500 euro (omessa, incompleta o infedele dichiarazione).
Le violazioni relative all'obbligo di informazione della clientela sono punite con la sanzione da 25 a 100 euro.
- Attestazione per esenzione modulo A1 soggetti che effettuano terapie o day-hospital con pernottamento nella struttura ricettiva
- Attestazione per esenzione modulo A per accompagnatore/genitore di malati che effettuano terapie o sono ricoverati e accompagnatore di portatori di handicap non autosufficienti
- Attestazione per esenzione modulo B per autisti di pullman e appartenenti alla Polizia e ai Vigili del Fuoco
- Dichiarazione trimestrale (modulo C + istruzioni):
modulo I trimestre solare,
modulo II trimestre solare,
modulo III trimestre solare,
modulo IV trimestre solare.
ATTENZIONE: il modulo C può essere compilato anche online - Dichiarazione di omesso versamento:
modulo D da compilarsi a cura del gestore della struttura ricettiva,
modulo E da compilarsi a cura dell'ospite della struttura ricettiva,
modulo F da compilarsi a cura del gestore della struttura ricettiva per i gruppi guidati,
modulo G da compilarsi a cura del responsabile del gruppo guidato. - Conto di gestione:
modello 21 da compilarsi a cura del legale rappresentante/titolare (sub-agente contabile).
- Circolare Corte dei Conti per il Veneto n. 4543 del 17/07/2014.
- Delibera Corte dei Conti per il Veneto n. 19/2013.
- Decreto Legislativo n. 23 del 14 marzo 2011, art. 4.
- Deliberazione della Giunta comunale n. 2011/0324 del 27 giugno 2011 avente ad oggetto "Tributi comunali. Determinazione misura dell'imposta di soggiorno anno 2011".
- Deliberazione del Consiglio comunale n.2011/0061 del 27 giugno 2011 avente ad oggetto "istituzione dell'imposta di soggiorno e approvazione del relativo regolamento".
- Deliberazione della Giunta comunale n.2011/0530 dell'11 ottobre 2011 avente ad oggetto "Tributi comunali. Rideterminazione misura dell'imposta di soggiorno anno 2011 per le strutture ricettive (residence)".
- Regolamento dell'Imposta di soggiorno.
Copia lettera informativa inviata in data 04/08/2011 alle strutture ricettive del Comune di Padova.
Settore Risorse Finanziarie e Tributi - Prato della Valle, 98/99 - 35123 Padova
telefono 049 8205860 - 8205833 - 8205800
fax 049 8237728
orario di ricevimento al pubblico: lunedì dalle 9:00 alle 13:30, martedì dalle 14:30 alle 16:30, giovedì dalle 10:00 alle 15:00, venerdì dalle 9:00 alle 13:30, mercoledì e sabato chiuso
e-mail risorsefinanziarie.tributi@comune.padova.it
responsabile del procedimento: dott.ssa Laura Donnarumma