Informambiente: materiale e servizi a disposizione
Sono più di 8.000 i volumi a disposizione sulle varie tematiche ambientali. Un catalogo in continuo aggiornamento che offre un valido strumento di approfondimento per chi si vuole avvicinare in maniera analitica alle questioni ambientali.
I testi, catalogati informaticamente, costituiscono un percorso bibliografico ragionato suddiviso in venti sezioni tematiche.
ATTENZIONE: a seguito dei provvedimenti per l'emergenza sanitaria, l’accesso alla biblioteca e il prestito di libri è ora regolamentato dall’obbligo della prenotazione.
Per accedere alla biblioteca:
• telefonare allo 049 8205021;
• inviare una mail a biblioteca.informambiente@comune.padova.it, con conferma da parte della biblioteca.
L’accesso in biblioteca è consentito indossando la mascherina in modo corretto (naso e bocca coperti) e con l’igienizzazione delle mani all’ingresso.
Riviste e pubblicazioni forniscono un panorama approfondito sui vari aspetti della questione ambientale. Oltre 420 titoli di riviste nazionali, locali ed estere sulle varie tematiche, di carattere divulgativo, didattico o accademico. Le riviste sono suddivise in diciassette sezioni tematiche per facilitare agli utenti la ricerca di risposte ai loro interrogativi.
Gli insegnanti di ogni ordine e grado che si rivolgono ad Informambiente possono trovare gratuitamente la collaborazione e la consulenza di personale tecnico nonché materiale didattico e divulgativo per la definizione e l’arricchimento dei progetti di educazione ambientale.
Il materiale è suddiviso per argomenti: acqua; agenda 21 e agenda 21 a scuola; alimentazione; aria; beni culturali; biodiversità - ambienti naturali; cambiamenti climatici; consumi responsabili; consumi sostenibili - stili di vita; didattica scientifica; educazione ambientale; educazione naturalistica; energia; fattorie didattiche; mobilità sostenibile; orti scolastici; percorsi casa-scuola; rifiuti; riqualificare il giardino scolastico; sostenibilità ambientale; sviluppo sostenibile; verde, parchi e giardini.
Completano l'insieme dei materiali varie decine di videocassette, cd-rom e supporti magnetici, utile supporto ad insegnanti ed educatori, dei quali è possibile il noleggio gratuito.
