Integrazione retta alberghiera presso strutture residenziali per persone con disabilità
L'integrazione della retta è destinata alle persone adulte con disabilità (ai sensi art. 3 L. 104/92), non autosufficienti, che non hanno la possibilità di far fronte alla pagamento della retta alberghiera della struttura residenziale che le accoglie temporaneamente o in modo permanente.
L’integrazione da parte del Comune della retta alberghiera della struttura, che già ospita o accoglierà la persona con disabilità, viene erogata previo accertamento della situazione economico-patrimoniale della persona beneficiaria dell’intervento, compatibilmente con la disponibilità di bilancio.
La domanda può essere presentata, oltre che dall’interessato, anche dal familiare di riferimento, dal tutore, dal curatore o dall’amministratore di sostegno.
E' necessario presentare apposito modulo di domanda.
Per richiedere l'integrazione retta è necessario:
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avere la residenza nel Comune di Padova prima dell'ingresso nella struttura ove si è già inseriti o si intende chiedere di essere accolti;
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essere in possesso del certificato di disabilità ai sensi della normativa vigente;
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essere in condizioni di non autosufficienza certificata dall'Unità di valutazione multidimensionale dell'Ulss 6, che ha formalizzato il progetto di assistenza individualizzato (PAI);
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avere una situazione economico-patrimoniale che non consente di far fronte al pagamento della retta.
Il sostegno parziale o totale da parte del Comune al pagamento della retta alberghiera della struttura di cui la persona con disabilità è ospite.
La risposta alla domanda presentata verrà rilasciata al richiedente entro 60 giorni dalla data di presentazione, salvo cause di sospensione e/o integrazione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.
È prevista una quota di compartecipazione da parte della persona, calcolata secondo la capacità di liquidità e al netto di quanto previsto dalla normativa per le spese personali, erogata direttamente alla struttura ospitante.
Fissare un appuntamento con l'ufficio Rette - Settore Servizi Sociali per la presentazione della domanda: tel. 049 8205952.
Ufficio Rette - Settore Servizi Sociali
via del Carmine, 13 - 35137 Padova
telefono 049 8205952
email servizisociali@comune.padova.it
orario di ricevimento del pubblico, con appuntamento: lunedì e mercoledì dalle 9:00 alle 11:00, giovedì dalle 15:00 alle 17:00