Intrattenimenti complementari all'attività di somministrazione di alimenti e bevande
L'effettuazione di piccoli intrattenimenti musicali realizzata all'interno (al chiuso) dei locali di somministrazione di alimenti e bevande (pubblici esercizi e circoli privati) dovrà essere realizzata secondo la seguente modalità:
- per l'intrattenimento con o senza utilizzo di strumenti amplificati (incluso DJ set) deve essere presentata apposita dichiarazione per manifestazione temporanea in deroga utilizzando l'apposita modulistica in padovanet o domanda di autorizzazione in deroga tramite il portale impresa in un giorno;
L'effettuazione di piccoli intrattenimenti musicali realizzata in aree private all’aperto o in aree oggetto di concessione per occupazione di suolo pubblico (plateatici) dovrà essere realizzata secondo le seguenti modalità:
- nel caso di intrattenimenti musicali non amplificati accessori alla somministrazione di alimenti e bevande dovrà essere presentata la Scia per piccoli intrattenimenti o spettacoli senza ballo nelle aree esterne di pertinenza del pubblico esercizio (che si svolgono entro le ore 24 del giorno d’inizio e con un numero di partecipanti inferiore a 200) tramite il portale impresa in un giorno, si dovrà altresì verificare la necessità di espletare la procedura di deroga ai limiti di rumorosità ambientale (o con dichiarazione utilizzando l'apposita modulistica in padovanet o con domanda di autorizzazione per manifestazione temporanea tramite il portale impresa in un giorno).
- nel caso di intrattenimenti musicali amplificati (incluso DJ set) sarà obbligatorio presentare contestualmente alla Scia sopra indicata anche la domanda di autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità ambientale per manifestazione temporanea tramite il portale impresa in un giorno, essendo tale tipologia di intrattenimento incompatibile con il rispetto dei limiti di rumorosità.
Gli intrattenimenti musicali dovranno terminare entro le ore 24.00;
In generale i piccoli intrattenimenti musicali, con o senza utilizzo di strumenti amplificati, devono essere svolti al massimo per complessivi 15 giorni nell’anno in corso.
La Scia deve pervenire al Suap almeno sette giorni prima della data prevista per l’evento (o della data prevista per il primo di una serie di eventi) utilizzando l'apposita modulistica disponibile sul portale impresa in un giorno .
Nel modulo è richiesto di indicare una o più date di svolgimento di intrattenimenti, nel rispetto del limite massimo di 15 per anno solare.
La comunicazione di annullamento di eventi, anche per singola data, va trasmessa preventivamente, sempre utilizzando il portale impresa in un giorno.
La pratica deve essere presentata collegandosi al sito www.impresainungiorno.gov.it.
- D.P.R. n. 227 del 19/10/2011 "Regolamento per la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle imprese".
- Deliberazione Dir. Gen. Arpav n. 3 del 29/01/2008
- L. n. 447 del 26/10/1995 Legge quadro sull'inquinamento acustico.
- Regolamento per l'insediamento delle attività di somministrazione di alimenti e bevande.
- Regolamento per la disciplina delle attività rumorose.
Riferimenti
Per la definizione dei requisiti, della documentazione e istruttoria di merito
Ufficio pubblici esercizi
Prenotazione appuntamenti
Riferimenti
Settore Ambiente e Territorio - Ufficio inquinamento acustico
Solo con prenotazione online dell'appuntamento:
prenotazione appuntamenti