Iscrizione all'Albo dei volontari individuali per attività di pubblica utilità del Settore Servizi Scolastici
E' stato approvato il regolamento comunale del volontariato individuale per il Settore Servizi Scolastici (deliberazione del Consiglio comunale n. 18 dell'01/03/2021).
Attraverso il regolamento vengono applicati i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini allo svolgimento di compiti di utilità civica nel Comune di Padova, nell’ambito dei servizi educativi, scolastici e formativi.
Il regolamento prevede l'istituzione di un Albo di persone volontarie che potranno affiancare e supportare il Settore nei servizi alla persona (minori e adulti) nei seguenti ambiti, indicati a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- sostegno scolastico ad alunne/i in difficoltà, nonchè assistenza e animazione per bambine/i e adolescenti;
- attività per la didattica laboratoriale (musica, teatro, pittura, ecc.)
- percorsi formativi per genitori e adulti;
- vigilanza presso le strutture scolastiche nelle fasi di entrata e uscita delle studentesse e degli studenti, nel pre e post scuola, nei locali mensa durante la consumazione del pasto, nonché sorveglianza e assistenza nel servizio di accompagnamento minori nel tragitto casa-scuola (pedibus/piedibus).
Il rapporto di volontariato con il Settore Servizi Scolastici sarà disciplinato da un atto di adesione all'Albo sottoscritto dal volontario.
Come aderire all'Albo
Per essere iscritti all'Albo è necessario compilare apposita domanda, scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina, e inviarla via email a serviziscolastici@pec.comune.padova.it o serviziscolastici@comune.padova.it.
Il Settore Servizi Scolastici, mediante una Commissione nominata dal Capo Settore, attraverso un colloquio conoscitivo, verificherà che la volontaria o il volontario siano in possesso delle necessarie competenze e idoneità per lo svolgimento dell’attività. Gli idonei saranno inseriti nell'Albo.
L'iscrizione all'Albo ha durata annuale ed è tacitamente rinnovata, salvo rinuncia o in caso di motivi ostativi che vengono comunicati all'interessata/o.
Riferimenti
Ufficio segreteria Settore Servizi Scolastici