Manutenzione delle facciate del centro storico
Qualsiasi intervento di manutenzione e/o risanamento delle facciate degli edifici situati nella zona del centro storico è soggetto al preventivo assenso dell'Amministrazione comunale.
Le opere riguardano:
- gli interventi sulle superfici di rivestimento murario;
- gli interventi sugli elementi strutturali e/o decorativi in materiale lapideo naturale o artificiale (cornicioni, cornici, poggioli, basamenti, davanzali e soglie, gradini, pavimentazione portici, ecc.), o sugli elementi di chiusura in legno (portoni d’ingresso o carrabili, infissi, oscuri tradizionali o tapparelle) oppure sugli elementi metallici (ringhiere, inferriate, cancelli, chiusure di garage o di vetrine, pluviali o grondaie, ecc.).
La richiesta può essere presentata dal proprietario, usufruttuario o titolare di altro diritto sull’immobile oggetto d’intervento, attraverso apposito modulo.
Al modulo deve essere allegata la seguente documentazione:
- relazione storica e tecnica dell’intervento,
- documentazione fotografica,
- scheda tecnica,
- modulo procura speciale,
- attestazione di versamento.
E’ possibile presentare la comunicazione, e i relativi allegati, solo via pec all’indirizzo ediliziaprivata@pec.comune.padova.it.
L’effettivo avvio dei lavori sarà autorizzato solo dopo la verifica, da parte dell’Ufficio Tecnico, della proposta progettuale e la valutazione delle campionature delle finiture cromatiche e di eventuali altri trattamenti delle superfici (esempio: prove di pulitura, stesura di fissativi, lavorazioni delle superfici, applicazioni di velature, etc.).
Se per eseguire tali opere è necessaria un’impalcatura su spazi o aree pubbliche, il richiedente deve fare richiesta per occupazione suolo pubblico al competente ufficio.
adempimenti correlati
Se per eseguire l’intervento occorre occupare, anche con strutture a sbalzo, spazi o aree pubbliche è necessario conseguire specifica autorizzazione per occupazione suolo pubblico.
L’ufficio competente è l’ufficio Osap (Occupazione suolo e aree pubbliche) del Settore Lavori Pubblici - via N. Tommaseo, 60.
Sono dovuti 100 euro per diritti di segreteria; tale importo può essere pagato:
- tramite versamento presso una qualsiasi Agenzia di Intesa SanPaolo indicando il codice Ente 1010285;
- a mezzo bonifico presso qualsiasi banca, indicando le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 37 A 03069 12117 100000046009 – causale: 30047500 - Diritti di segreteria (manutenzione facciate).
Regolamento Edilizio, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 17/02/2020, artt. 72 e 75.
Elenco delle strade del centro storico (cliccando sul nome della via, si aprono i relativi link)
cartella dei colori del centro storico
struttura operativa e normativa del Piano del colore
Piano del colore - criteri di intervento
Piano del colore - relazione
Unità Territoriale Sue - zona Centro storico e zona di tutela esterna al Centro storico (art. 24 NTA del PRG), via Frà Paolo Sarpi, 2 (primo piano) - 35138 Padova.
Responsabile: arch. Michele Questioni - tel. 0498204689 - e-mail: questionim@comune.padova.it
Istruttore tecnico: arch. Antonella Rocca, telefono 0498204765 - email: roccaa@comune.padova.it
Ufficio Piano del colore
Referente: Arch. Luciana Conz - tel. 049 8204685 - riceve su appuntamento telefonico orario: martedì dalle 9:00 alle 13:00 - email: conzl@comune.padova.it