Percorsi sicuri: il ruolo dell'Amministrazione comunale
I compiti del coordinamento
Al fine di promuovere l'attivazione di percorsi sicuri casa-scuola, è stato istituito un gruppo di coordinamento formato dai settori: Ambiente e Territorio, Servizi Scolastici, Mobilità e Polizia locale.
I compiti del coordinamento sono:
- promuovere percorsi di educazione ambientale ed in particolare il progetto "Vado a scuola con gli amici" nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Padova;
- fornire i questionari alle scuole e/o ai genitori per la verifica della disponibilità ad attivare nuove esperienze;
- organizzare incontri di sensibilizzazione con i genitori;
- offrire agli insegnanti materiali di approfondimento didattico, il cd e il dvd "Vado a scuola con gli amici";
- qualora si renda necessario, valutare la predisposizione di interventi sulla viabilità, principalmente attraversamenti pedonali protetti, zone 30, segnaletica stradale.

I cartelli stradali
Per dare maggiore visibilità e riconoscimento ai percorsi sicuri casa-scuola, sono stati realizzati dei cartelli stradali "speciali", destinati a segnalare ad automobilisti e pedoni la presenza di bambini che ogni giorno vanno a scuola a piedi. Tali cartelli sono stati posizionati nelle zone di Padova in cui i percorsi sono già attivi da alcuni anni.
I cartelli stradali sono di due tipi: quello più grande indica il punto di ritrovo dei bambini, quello più piccolo è posizionato lungo il percorso.
I disegni presenti nei cartelli sono stati realizzati dai bambini di alcune scuole di Padova.
Allegati:
Immagini cartelli stradali
Foto bambini e cartelli
Riferimenti
Informambiente - Settore Ambiente - Comune di Padova