Presentazione candidature per l'elezione del Garante per i diritti delle persone private o limitate nella libertà personale
Il Consiglio comunale ha approvato il Regolamento sul "Garante dei diritti delle persone private e limitate nella libertà personale" (deliberazione del Consiglio n. 46 del 06/07/2020). Il Regolamento disciplina gli aspetti amministrativi e procedurali legati all'elezione e all'attività del Garante.
Il Garante opera a favore delle persone private o comunque limitate nella libertà personale ospitate in strutture che si trovano nell’ambito del territorio di propria competenza e domiciliate, residenti o dimoranti nel territorio del Comune di Padova. Il Garante tutela i diritti delle persone private nella libertà personale, le opportunità di partecipazione alla vita civile e la fruizione dei servizi.
Il Garante dura in carica cinque anni e può essere rieletto una sola volta. La carica di Garante è gratuita.
Chi può presentare la candidatura
Possono presentare la propria candidatura a Garante tutte le persone, interessate, che risultano avere una comprovata competenza nel campo giuridico e/o dei diritti umani e/o delle scienze sociali o provata esperienza nel campo educativo, della formazione o della tutela dei diritti o, nell'ambito delle attività sociali, competenza nelle attività solidali, di marginalità sociale e di inclusione sociale.
Come presentare la candidatura
La domanda di presentazione della candidatura deve essere trasmessa con apposito modulo (scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina), allegando il curriculum e fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità.
La documentazione deve essere trasmessa in un plico chiuso che deve riportare all’esterno la dicitura: “avviso pubblico: presentazione delle candidature relative alla nomina del garante dei diritti delle persona private o limitate nella libertà personale del Comune di Padova”.
Il plico può essere:
- spedito con raccomandata all'indirizzo: Comune di Padova – Ufficio Protocollo Generale, Palazzo Moroni via Municipio, 1 - 35122 Padova;
- consegnato a mano presso il Protocollo generale;
- inviato con pec a gabinettosindaco@pec.comune.padova.it. In tal caso l’oggetto della mail deve essere: “avviso pubblico: presentazione delle candidature relative alla nomina del garante dei diritti delle persona private o limitate nella libertà personale del Comune di Padova”.
Tempi
La domanda ed i relativi allegati devono pervenire entro le ore 12:00 del 15 settembre 2020.
Per informazioni
Comune di Padova - Settore Gabinetto del Sindaco
telefono 049 8205211 - 8205212
email gabinetto.sindaco@comune.padova.it
pec gabinetto.sindaco@pec.comune.padova.it
responsabile del procedimento: dott.ssa Fiorita Luciano