Progetti europei legati ai temi della sostenibilità (Settore Ambiente)
Lo sviluppo sostenibile è per sua natura rivolto verso la promozione di processi di globalizzazione e di integrazione. Tutte le città, perciò anche il Comune di Padova, sono oggi chiamate a misurarsi con il contesto internazionale, in particolar modo quello europeo.
Per perseguire gli obiettivi di sostenibilità, il Settore Ambiente del Comune di Padova partecipa ad alcuni progetti europei in cooperazione con altre città d'Italia e d'Europa.
Il Progetto Siam (n. LIFE04 ENV/IT/000524), finanziato attraverso lo strumento comunitario Life-Ambiente, si pone l'obiettivo di definire un nuovo Modello di area industriale sostenibile.
I principali obiettivi del progetto sono:
-
l'integrazione dei principi della sostenibilità nella localizzazione, nell'insediamento e nella gestione delle aree industriali;
-
lo sviluppo di metodi innovativi, basati su di un approccio preventivo, per ridurre l'impatto ambientale e favorire lo sviluppo di tecnologie pulite in queste aree;
-
la promozione del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, complessivamente delle intere aree industriali e, individualmente, delle singole imprese locali, con particolare riguardo a quelle di media e piccola dimensione;
-
l'incoraggiamento allo sviluppo di un clima collaborativo e di efficaci rapporti tra le autorità locali, i cittadini e l'industria; la creazione di condizioni favorevoli per incrementare l'occupazione, formare nuove figure professionali in grado di progettare e gestire le aree industriali.
Oltre al Comune di Padova e al Consorzio zona industriale e Porto fluviale di Padova (zip), nel progetto sono coinvolti partner sia pubblici che privati come: Enea, beneficiario del progetto, Life-Siam, Igeam s.r.l. (RM), Crf (Cooperativa ricerca finalizzata) Scrl (VT), Eco-logica s.r.l. (BA), Comune di Mongrando (BI), Università degli Studi di Padova - Dipartimento di processi chimici dell'ingegneria, Provincia di Rovigo, Iniziative immobiliari industriali spa (RO), Consorzio servizi 1° Macrolotto industriale di Prato scarl (Conser) (PO), Servizi alle imprese srl (PO), Comune di Ferentino (FR), Consorzio per lo sviluppo industriale di Frosinone (ASI Frosinone), Provincia di Frosinone, Parco scientifico e tecnologico del Lazio meridionale scrl (Palmer - LT), Università degli Studi di Cassino (FR), Consorzio per il nucleo di industrializzazione di Rieti-Cittaducale (Asi - RI), Consorzio innovazione e sviluppo Maiella scarl (CH), Comune di Molfetta (BA).
Per approfondimenti vai al sito www.siamproject.it
Il progetto Siam prevede, in una delle sue fasi, l'attivazione di un tavolo di lavoro partecipativo sulla sostenibilità della zona industriale di Padova. Il Comune di Padova inserirà tale tavolo di lavoro nel, già da tempo avviato, processo di Agenda 21.
Il Comune di Padova, in veste si aderente al coordinamento Agende 21 locali italiane, sta partecipando al progetto europeo Life "South-EU Urban ENVIPLANS - Piani di gestione dell'ambiente urbano per la regione del Sud Europa", che si propone di sperimentare le indicazioni della comunicazione della Commissione europea - "Verso una strategia tematica sull'ambiente urbano" - la quale prevede l'adozione di un piano di gestione dell'ambiente urbano, obbligatorio per le città superiori ai 100.000 abitanti.
Il piano di gestione dell'ambiente urbano ha il compito di organizzare tutte le problematiche urbane legate all'ambiente, attraverso la definizione di una strategia generale, di un piano d'azione per il raggiungimento di obiettivi quantificabili e di programmi necessari per indirizzare le decisioni gestionali quotidiane.
Il progetto europeo si propone pertanto di incoraggiare l'ideazione, la definizione metodologica, la realizzazione pratica e lo scambio di esperienze in materia di preparazione di piani urbani di azione/gestione ambientale.
Padova è una delle cinque città rappresentative dell'Europa meridionale (assieme a Firenze e Cosenza per l'Italia, Rjeka per la Croazia; Ouest Provence - Istres per la Francia) che dovrà contribuire alla definizione di linee guida, manuali e strumenti di formazione utili alla realizzazione pratica di Piani d'azione ambientale urbana da destinare alle autorità locali.
I partners nell'esecuzione del Progetto ENVIPLANS sono:
-
il coordinamento Agende 21 locali italiane (in cui è inserita Padova), una rete molto consolidata di più di 300 autorità locali italiane, con buona esperienza di organizzazione e gestione di progetti di rete;
-
il forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio, una rete di 48 autorità locali situate nell'area adriatica (Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Albania, Grecia);
-
il Comitè 21, una rete composta da attori chiave differenti (ONG; imprese e più di 100 autorità locali) situata in Francia e con buone relazioni con le aree urbane dell'Africa settentrionale;
-
il Bristol City Council, un'autorità locale molto esperta in materia di pianificazione ambientale, che farà da consulente e trasferirà le sue competenze;
-
Ambiente Italia, un istituto di ricerca con una solida esperienza professionale nella predisposizione di Piani d'azione ambientale urbana.
Per approfondimenti vai al sito www.enviplans.net
Il progetto europeo Belief - Building in Europe local intelligent energy forums- è realizzato nell'ambito del programma comunitario Eie - Intelligent energy in Europe e promosso da Energie Cités, associazione di enti locali impegnata nella promozione di politiche di sviluppo energetico sostenibile a livello locale.
Il progetto Belief è coordinato dalla città francese di Besancon ed ha lo scopo di formare comunità locali nelle quali politici, promotori, attori del mercato e cittadini cooperano attivamente per sviluppare elevati gradi di erogazione decentrata di energia, favorire l'utilizzo delle fonti rinnovabili, nonché l'adozione di misure sull'efficienza energetica in tutti i consumi finali d'energia.
Il progetto coinvolge 20 comunità (fra cui il Comune di Padova) di 11 paesi europei, scelti anche fra i paesi di recente adesione all'Europa o fra le integrazioni in atto.
Lo scopo del progetto consiste nell'accrescere l'utilizzo razionale dell'energia e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili attraverso la definizione di specifiche metodologie e strumenti, nonché l'effettuazione di workshops e lo scambio di linee guida sull'energia. Vuole anche disseminare in maniera massiccia l'informazione sui temi energetici, evidenziando risultati, esempi, buone pratiche; focalizzando l'attenzione sul modo più concreto che hanno le comunità locali per coinvolgere le varie realtà quali associazioni artigianali/industriali, associazioni di consumatori, enti ambientalisti, istituti scolastici, ordini professionali…
Il Comune di Padova, quale partner del progetto, ha assunto i seguenti impegni:
-
creazione di un tavolo di lavoro, all'interno del processo di A21, per l'attuazione del progetto stesso;
-
l'elaborazione di un piano d'azione partecipato;
-
l'aggiornamento del Piano comunale per l'efficienza energetica, con particolare attenzione all'analisi e certificazione energetica degli edifici comunali e l'elaborazione di specifiche linee guida per il risparmio energetico e le energie rinnovabili;
-
realizzazione di una campagna informativa e di sensibilizzazione dei cittadini e degli stakeholders locali per l'impiego delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.
Martedì 27 giugno 2006 si è svolto il primo incontro del Gruppo tematico sull'energia. Nel corso della riunione, cui hanno partecipato oltre 25 persone in rappresentanza dei diversi portatori di interesse cittadini, l'assessore all'ambiente e all'Agenda21 Francesco Bicciato ha presentato il senso e il significato dell'avvio di tale gruppo tematico, considerato strategico anche alla luce delle azioni avviate dall'Amministrazione comunale sul risparmio energetico e sullo sviluppo delle fonti rinnovabili. Sono state inoltre presentati e discussi gli obiettivi, le modalità e i tempi di lavoro del gruppo.
In particolare, il Gruppo è chiamato a definire un piano d'azione partecipato e condiviso per lo sviluppo delle energie rinnovabili e del risparmio/efficienza energetica, che dovrà contenere una serie di proposte relativamente agli obiettivi di riferimento per una migliore efficienza energetica, sia nei confronti delle diverse fonti energetiche (elettricità, gas, gasolio) sia dei diversi settori da coinvolgere (domestico, industria, commercio, servizi, mobilità,…); alle azioni da intraprendere per il conseguimento degli obiettivi indicati; ai soggetti chiamati ad attuare tali azioni, con particolare attenzione per coloro che partecipano al gruppo tematico; ai tempi di realizzazione delle azioni/obiettivi proposti.
Il Gruppo ha condiviso la proposta avanzato dall'assessore Bicciato di porsi come scenario di riferimento, nella definizione del piano d'azione, l'ambizioso obiettivo indicato nella recente Direttiva europea sull'Efficienza degli usi finali di energia e i servizi energetici (006/32/CE). Tale Direttiva, peraltro non ancora adottata dal nostro paese, prevede che ogni paese adotti quale obiettivo di risparmio energetico di ridurre del 9% i consumi totali di energia entro nove anni dalla sua applicazione (per l'Italia significa una riduzione di circa 13 Mtep).
L'impiego delle risorse rinnovabili nei limiti della capacità di rigenerazione è previsto inoltre come obiettivo del Documento preliminare del Pat, il Piano di assetto del territorio (L.R. n. 11 del 23 aprile 2004 "Norme per il governo del territorio" che stabilisce che i Comuni devono dotarsi di un nuovo piano regolatore comunale, a sostituzione del vecchio piano regolatore generale).
Tale nuovo Gruppo si inserisce nelle azioni previste dalla partecipazione del Comune di Padova al progetto europeo Belief, realizzato nell'ambito del programma comunitario Intelligent energy in Europe (Eie).
Clicca qui per visualizzare i lavori del gruppo tematico Risparmio energetico ed energie rinnovabili
Visto l'aggravarsi dei problemi causati dall'inquinamento atmosferico per la salute, per il clima e per le città, la Comunità Europea sta mettendo in campo una serie di politiche volte a diminuire le emissioni, in particolare riguardo le polveri. In consonanza con tali politiche nasce il progetto LIFE-PARFUM, che cerca di colmare la lacuna fra i risultati in termini di R&S (Ricerca e Sviluppo) e l'introduzione nel mercato di soluzioni integrate di politica e tecnologia, con l'obiettivo di ridurre l'inquinamento atmosferico prodotto dalle emissioni originate soprattutto dal trasporto delle merci in ambito urbano.
Padova, insieme a Brema e Rotterdam-Rijnmond sono le tre città partner del progetto, che attraverso PARFUM hanno la possibilità di scambiare esperienze e buone pratiche che permettono la riduzione delle emissioni generate dai mezzi di trasporto, approfondire e confrontare la metodologia di campionamento e valutazione dei dati sull'inquinamento dell'aria, migliorando la qualità ambientale e della vita dei propri cittadini, in piena concordanza con gli obiettivi delle politiche europee. Il progetto è stato avviato nell'ottobre 2006 e terminerà a marzo 2009.
Padova partecipa al progetto con tre partner istituzionali: il Comune (settore Ambiente e Settore Mobilità e Traffico), la Provincia e l'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV).
L'obiettivo principale di PARFUM è trovare nuove modalità per migliorare la qualità dell'aria nell'ambiente urbano, attraverso la riduzione delle emissioni generate dai mezzi di trasporto, in particolare modo dai "Grandi Fumatori": camion, bus, furgoni, ecc. A Padova questo si tradurrà in una serie di azioni in diversi settori per rendere il trasporto urbano più pulito, attraverso principalmente:
- la realizzazione di un progetto pilota per la valutazione dei reali impatti delle politiche sui trasporti pubblici e delle merci a livello locale;
- l'esplorazione di modelli economici per finanziare investimenti sui trasporti sostenibili ed energie pulite;
- la costruzione di una rete di scambio con altre città per il trasferimento dell'esperienza acquisita dal Progetto.
Nell'ambito del progetto PARFUM è stato organizzato il Convegno Nazionale "La Mobilità Sostenibile nelle Aree Urbane", tenutosi il 30 novembre 2007. Il convegno ha promosso la conoscenza ed accresciuto la sensibilità sul tema della Mobilità Sostenibile. In esso è stato presentato lo stato dell'arte sul tema sia a livello nazionale che locale.
NEWS novembre 2007
Approfondimento: convegno nazionale sulla mobilità sostenibile 30.11.2007
Riferimenti
Ufficio Agenda 21 - Informambiente - Settore Ambiente e Territorio - Comune di Padova