Raccogliamo miglia verdi 2019/2020

"Raccogliamo miglia verdi" prende spunto dal format "Bambini a piedi attorno al mondo - Raccogliamo miglia verdi", lanciato nel 2003 da "Alleanza per il clima" della Commissione europea in concomitanza con la 9° Conferenza mondiale sul clima.
Il progetto si pone l'obiettivo di portare i temi del cambiamento climatico e delle necessarie riduzioni delle emissioni di anidride carbonica nelle scuole e nelle famiglie, attraverso un viaggio-gioco immaginario volto ad incentivare la mobilità sostenibile nei percorsi sicuri casa-scuola e anche altri comportamenti sostenibili.
I bambini saranno impegnati nei percorsi quotidiani da casa a scuola e viceversa a mettere in atto comportamenti responsabili verso l'ambiente.
Guadagneranno un "miglio verde" ogni volta che vanno o tornano da scuola in bicicletta, a piedi, con i mezzi pubblici o organizzandosi con un car-pooling.
Molte scuole hanno scelto di partecipare con la quasi totalità delle classi dimostrando un interesse per i temi legati al rispetto dell'ambiente e per il modo gioioso con il quale i bambini si possono confrontare.
Il tema dell'edizione 2019/2020
Gli alunni avranno la possibilità di guadagnare punti aggiuntivi impegnandosi per un mese in un percorso facoltativo di riflessione e approfondimento sul tema “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità e che comprende 17 obiettivi.
Il percorso di approfondimento si dovrà basare, a scelta dell’insegnante, su uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030:
- città e comunità sostenibili (obiettivo 11)
- consumo e produzione responsabili (obiettivo 12)
- lotta contro il cambiamento climatico (obiettivo 13)
I manuali per le scuole, il poster per le scuole primarie e l'opuscolo per le scuole secondarie di primo grado saranno a breve disponibili nella sezione "Documenti".
Vincitori del concorso
I partecipanti al concorso sono stati ben 2.316 (1.573 alunni delle primarie e 743 della secondarie), che si sono resi protagonisti di 60.189 percorsi sostenibili tra quelli pedonali, quelli fatti in bici, in bus o in macchina ma in compagnia di altri compagni (in modalità car-pooling).
Con i loro comportamenti virtuosi hanno contribuito a rendere l’aria che respiriamo più pulita: 15,4 tonnellate di CO2 e 4,6 Kg di polveri sottili (PM10) in meno, grazie all’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili al posto dell’auto privata.
Le classi vincitrici
Per la scuola primaria:
Primo premio | Scuola primaria "Mantegna" | Classe 2^B | 42,4 (punteggio medio per percorso pro-capite) |
Secondo premio | Scuola primaria "Reggia dei Carraresi" | Classe 5 ^A | 42,2 (punteggio medio per percorso pro-capite) |
Terzo premio | Scuola primaria "Reggia dei "Carraresi" | Classe 3 ^B | 41,9 (punteggio medio per percorso pro-capite) |
Per la scuola secondaria di secondo grado:
Primo premio |
Scuola second. 1° grado "Boito" | classe 3^ D | 47,5 (punteggio medio per percorso pro-capite) |
Secondo premio |
Scuola second. 1° grado "Boito" | classe 3^ E | 46,7 (punteggio medio per percorso pro-capite) |
Terzo premio |
Scuola second. 1° grado "Boito" | classe 2^ E | 43,2 (punteggio medio per percorso pro-capite) |
Premio per la migliore scuola primaria partecipante al concorso è stato attribuito alla Scuola "Lambruschini", del 14^ Istituto comprensivo "Galilei", che ha realizzato in totale 6.866,32 miglia verdi.
Per quanto riguarda le scuole secondarie di 1° grado, la scuola Don Minzoni, del XIV^ Istituto comprensivo "G. Galilei" si è aggiudicata il primo premio con il punteggio totale di 8.305,58 miglia verdi.
Riferimenti
Ufficio Informambiente - Settore Ambiente e Territorio