Referendum del 12 giugno 2022
Domenica 12 giugno 2022, dalle 7:00 alle 23:00 le cittadine e i cittadini italiani sono chiamati alle urne per esprimere il proprio parere su cinque referendum abrogativi in materia di giustizia:
1. Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;
2. Limitazioni delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;
3. Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;
4. Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;
5. Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.
I decreti di indizione dei referendum sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.82 del 7 aprile 2022.
Attenzione: il 12 giugno 2022 si vota anche per le elezioni amministrative.
Hanno diritto di voto le cittadine e i cittadini italiani, residenti a Padova, maggiorenni o che compiono 18 anni entro il giorno fissato per il referendum e che non siano incorsi in condanne penali che comportino la perdita del diritto elettorale.
VOTO ITALIANE/I ALL'ESTERO
Elettrici ed elettori residenti all'estero per il voto in Italia
Le elettrici e gli elettori italiani residenti all’estero possono votare per corrispondenza o presentare opzione di voto in Italia entro il 17 aprile 2022 (decimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto di indizione), con comunicazione scritta all’ufficio consolare competente per territorio (art. 4 , comma 2, della legge n. 459/2001 e art. 4, comma 5, del DPR n. 104/2003).
Nel caso in cui l’opzione di voto venga inviata per posta, l’elettrice/elettore ha l’onere di accertarne la ricezione da parte dell’ufficio consolare, entro il termine prescritto.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.esteri.it.
La modulistica e le modalità di trasmissione dell'istanza sono disponibili sulla pagina Voto degli italiani all'estero in occasione di elezioni politiche e referendum
Si vota domenica 12 giugno 2022 dalle ore 7:00 alle 23:00.
Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle votazioni.
Le elettrici e gli elettori devono votare presso il proprio Comune di residenza nelle cui liste elettorali sono iscritti e alla sezione elettorale che è indicata sulla facciata della tessera elettorale - elenco seggi elettorali.
ATTENZIONE: per accedere ai seggi elettorali è fortemente raccomandato l’uso della mascherina chirurgica da parte delle elettrici e degli elettori, e di ogni altro soggetto che ha diritto all'accesso al seggio.
Per garantire il distanziamento sociale e prevenire i rischi di contagio, nelle consultazioni elettorali e referendarie, chi vota, dopo essersi recato in cabina, aver votato e ripiegato le schede, deve provvedere a inserirle personalmente nelle rispettive urne - Circolare DAIT n.48 dell'11 maggio 2022
Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.
Casi particolari:
- voto assistito: per le elettrici e gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto è possibile farsi assistere da un altro elettore.
- voto domiciliare: per le elettrici e gli elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissima infermità tale che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con il trasporto in ambulanza, è possibile votare a casa.
Approfondimenti sul voto assistito o domiciliare
In occasione delle consultazioni referendaria ed elettorale solo l'Ufficio elettorale di piazza Capitaniato 19 (non le anagrafi di quartiere) viene aperto al pubblico con orario straordinario nelle giornate di:
- venerdì 10 giugno dalle ore 8:15 alle 18:00
- sabato 11 giugno dalle ore 9:00 alle 18:00
- domenica 12 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00
Riferimenti
Ufficio elettorale - Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova