

Fascia |
Valore fascia-Isee |
Importo mensile | Tariffa part time 8:00-13:00 |
1 | Isee compreso tra 0 e 4.000 euro | 50 euro | 30 euro |
2 |
Isee compreso tra 4.001 e 6.000 euro |
99 euro | 59 euro |
3 |
Isee compreso tra 6.001 e 8.500 euro |
143 euro |
86 euro |
4 |
Isee compreso tra 8.501 e 11.000 euro |
189 euro |
113 euro |
5 |
Isee compreso tra 11.001 e 16.000 euro |
245 euro |
147 euro |
6 |
Isee compreso tra 16.001 e 21.000 euro |
321 euro | 193 euro |
7 |
Isee compreso tra 21.001 e 26.000 euro |
367 euro |
220 euro |
8 |
Isee compreso tra 26.001 e 31.000 euro |
429 euro |
257 euro |
9 |
Isee compreso tra 31.001 e 40.000 euro |
460 euro |
276 euro |
10 |
Isee superiore a 40.000 euro |
473 euro |
284 euro |
Per utenti che fruiscono dell'orario di prolungamento, (se attivato) le rette sono maggiorate del 15% rispetto alle rette indicate in tabella.
Agli importi mensili viene applicato l'adeguamento Istat all'inizio di ogni anno scolastico. Inoltre viene aggiunta l'imposta di bollo sulla fattura pari a € 2, in base al DPR 642/1972 e alla risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n.67/E.
IN EVIDENZA: a seguito del periodo di emergenza sanitaria da COVID-19, è stato previsto un ristoro a favore delle famiglie con figli frequentanti gli asili nido comunali, nei casi di chiusura delle sezioni sottoposte a quarantena. La percentuale di riduzione della retta mensile è determinata in base ai giorni di chiusura o di effettuazione degli accertamenti sanitari, così come precisato nella lettera ai genitori.
Considerato che il numero elevato dei casi non ha permesso di procedere con le riduzioni spettanti già nella retta del mese successivo a quello dell’apertura della sezione, le riduzioni previste saranno applicate nei prossimi mesi, come indicato nella comunicazione ai genitori.
AGEVOLAZIONI:
N.B.: le agevolazioni non vengono concesse nel caso in cui vi siano debiti pregressi.
Modulo richiesta riduzione
Le dimissioni del bambino dall'asilo nido devono essere presentate per iscritto all'ufficio amministrativo asili nido e avranno valore ai fini della sospensione della retta dal mese successivo a quello della presentazione.
Per stabilire le rette di frequenza degli asili nido è necessario che i genitori chiedano il rilascio dell'attestazione Isee entro il 15 maggio.
L'ufficio Isee provvederà a scaricare direttamente dalla banca dati INPS le attestazioni, dopo aver effettuato i controlli sulla regolarità delle dichiarazioni.
Per qualsiasi informazione e chiarimento riguardante l'Isee è possibile contattare l'ufficio Isee ai seguenti recapiti:
email isee.servscolastici@comune.padova.it
tel 049 8204032 - 049 8204069
In caso di mancata richiesta di un'attestazione Isee sarà applicata la retta più alta (10° fascia - € 473 mensili).
Al momento dell’accettazione del posto deve essere versato un contributo fisso di iscrizione pari a 55 euro, non restituibile.
Il pagamento viene effettuato mensilmente con versamento della quota in conto corrente postale o SEPA (exRID - domiciliazione bancaria).
L’ufficio Asili nido invia a domicilio i bollettini prestampati.
L'importo della retta comprende l'assicurazione per infortuni all'interno del nido.
Chi sceglie la domiciliazione bancaria deve compilare l'apposito modulo di richiesta domiciliazione. Il modulo compilato crea un file in formato .pdf che va inviato, unitamente alla copia del documento di identità, all'indirizzo email rettenidi@comune.padova.it.
Dimissioni
Le dimissioni del bambino dall'asilo nido devono essere presentate per iscritto all'ufficio amministrativo asili nido e avranno valore ai fini della sospensione della retta dal mese successivo a quello della presentazione.
L'ufficio preposto potrà effettuare controlli sulle dichiarazioni Isee nei modi e nelle forme previste dal regolamento di applicazione dell'Isee, avvalendosi anche della collaborazione della Guardia di Finanza. Qualora si rilevino Isee non veritieri potrà essere effettuata segnalazione alla Procura della Repubblica.
Controlli Isee a.s. 2022/2023
La richiesta di "Bonus asilo nido" all'Inps potrà essere presentata unicamente dal genitore che paga le rette, che coincide con il genitore che firma il modulo di accettazione del posto. E' necessario conservare la fattura e la ricevuta di pagamento che dovranno essere trasmesse all'Inps.
Per ottenere la detrazione fiscale, è sufficiente essere in possesso delle fatture di pagamento, che sono mensilmente inviate dall'ufficio rette asili nido. Non è necessario, quindi, presentare richiesta di certificato di pagamento delle rette se si è già in possesso delle fatture utili per la detrazione fiscale. Si precisa inoltre che chi ha fruito del "Bonus asilo nido" erogato dall'INPS non può detrarre dall'Irpef le spese sostenute per le rette di frequenza al nido.
ufficio rette asili nido - Settore Servizi Scolastici - Comune di Padova
via Raggio di Sole, 2 - 35137 Padova
telefono 049 8204016
orario Urp di Settore: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30; martedì dalle 15:00 alle 17:00, giovedì dalle 15:00 alle 16:30.
email: serviziscolastici@comune.padova.it; rettenidi@comune.padova.it
responsabile: dott. Silvano Golin
delegati: Michela Grego