Rilevamento incidenti stradali del Corpo di Polizia Locale di Padova
La Squadra infortunistica stradale, appartenente al Corpo di Polizia Locale di Padova, si occupa del rilievo di incidenti stradali a seguito di chiamata pervenuta dal 118 o dai coinvolti.
La Squadra opera con furgoni attrezzati dotati di tutte le apparecchiature e strumentazioni fotografiche per il rilievo tecnico.
I presupposti dell'incidente stradale sono:
- che si sia verificato su strada o su altro luogo soggetto a pubblico passaggio;
- coinvolga materialmente veicoli o pedoni;
- sia conseguenza di una violazione di norme di condotta da parte di conducenti, pedoni o altri utenti della strada o delle sue pertinenze (es. persone che svolgano lavori o depositi);
- produca danni a persone o cose.
Successivamente, per redigere la relazione finale di incidente stradale, l'istruttoria prosegue presso gli uffici con:
- l'audizione delle parti coinvolte e dei testi;
- l'acquisizione dei referti medici;
- le comunicazioni alle Autorità competenti (Prefettura-Ufficio patenti, Procura della Repubblica, Uci);
- la segnalazione ai Settori competenti in merito ai danni provocati alle pertinenze stradali.
Inoltre, la Squadra segue l'accesso agli atti per gli aventi diritto e gli Enti interessati.
Approfondimento sulle modalità di accesso atti incidenti stradali (file .pdf)
SERVIZIO ONLINE
Il servizio, rivolto sia agli utenti privati che agli utenti professionali (avvocati, infortunistiche stradali, periti assicurativi appositamente delegati dalle compagnie assicuratrici) è disponibile sul sito www.incidentistradali.com.
Per accedere al servizio è necessario registrarsi, fornendo un indirizzo email e scegliendo una password.
L'utente registrato dovrà quindi selezionare il Comune di Padova, indicare la data del sinistro e il numero di targa del veicolo coinvolto, selezionando la richiesta del rapporto e/o del corredo fotografico del sinistro.
Avviata la ricerca, il sistema verificherà la presenza dell'incidente nell'archivio e genererà una stringa alfanumerica che identifica in modo esclusivo la richiesta.
Successivamente è necessario inviare copia di un documento di identità (per i privati) e copia del mandato/deleghe (per i professionisti) all'indirizzo email portaleinfortunistica@comune.padova.it, indicando la stringa alfanumerica generata dal sistema. L'indicazione della stringa alfanumerica è necessaria per poter essere riconosciuti quali parti titolate ad avere quanto richiesto.
Grazie al servizio online è dunque possibile acquisire i rapporti di incidenti senza doversi recare agli sportelli della Squadra infortunistica stradale ed usufruire di una riduzione della spesa rispetto ai costi per il rilascio degli atti al front office.
Tariffe
Modalità di pagamento (file .pdf)
ARTICOLO | IMPORTO |
---|---|
Copia rapporto incidente stradale | € 38 |
Fascicolo fotografico (corredo completo) | € 10 |
Relazione di servizio agenti operanti | € 5 |
SERVIZIO ALLO SPORTELLO
E' possibile chiedere copia cartacea del rapporto dell'incidente stradale compilando l'apposito modulo, scaricabile dalla sezione "Link".
Il modulo deve essere consegnato presso gli Uffici della Squadra infortunistica stradale (da lunedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:00) oppure inviato via email all'indirizzo incidenti@comune.padova.it.
Una volta pronta la copia, sarà cura dell'Ufficio della Squadra infortunistica stradale contattare telefonicamente l'interessato per il ritiro, previo appuntamento.
Tariffe
Modalità di pagamento (file .pdf)
ARTICOLO | IMPORTO |
---|---|
Copia rapporto incidente stradale | € 45 |
Fotografie | € 3,00/cad. (su CD) |
Relazione di servizio agenti operanti | € 5 |
Filmati sistema videosorveglianza |
€ 40 |
Riferimenti
Squadra Infortunistica Stradale - Reparto Pronto Intervento - Settore Polizia Locale