Tasi - Tributo per i servizi indivisibili
IN EVIDENZA:
- per l'anno 2019 è stata stabilita l'aliquota zero della Tasi per tutte le fattispecie imponibili sul territorio comunale (deliberazione del Consiglio comunale n. 94 del 10/12/2018) e pertanto il tributo non è dovuto;
- dal 1 gennaio 2020 (Legge di bilancio 2020) la Tasi è abolita.
La Tasi è il tributo per i servizi indivisibili introdotto dalla legge di stabilità 2014 e successive modifiche e integrazioni.
Nel Comune di Padova, la Tasi è stata applicata alle abitazioni principali (dal 2016 solo quelle di categoria A/1, A/8 e A/9) e ad altri immobili non soggetti a Imu.
Dal 2019 non è più dovuta per nessuna fattispecie.
Con circolare n. 2/DF del 3 giugno 2015 il MEF ha precisato che non è necessaria l'approvazione di un apposito modello di dichiarazione Tasi, essendo a tale scopo valido quello previsto per l'Imu.
I soggetti passivi presentano la dichiarazione entro il termine del 30 giugno dell'anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo (per il 2018 la scadenza è il 1° luglio 2019 (essendo il 30 giugno una domenica).
Ai fini Tasi, si applicano le disposizioni concernenti la presentazione della dichiarazione Imu (per le casistiche Tasi 2018). Pertanto non sono tenuti alla presentazione della dichiarazione Tasi i possessori di abitazioni principali o coloro che hanno già presentato la dichiarazione Imu per l'esenzione dall'imposta (es. i soggetti appartenenti alle Forze Armate).
Dichiarazione Imu/Tasi
Istruzioni per la compilazione della dichiarazione Imu/Tasi
I contribuenti che non hanno pagato la Tasi entro la scadenza prevista hanno la possibilità di regolarizzare i propri debiti. Le modalità sono indicate nelle pagine del sito Padovanet relative alle annualità da regolarizzare.
Chi ha versato la Tasi in eccesso può chiedere il rimborso, utilizzando preferibilmente l'apposito modello di richiesta di rimborso e allegando la documentazione che si ritiene utile per l'istruttoria, insieme alla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La richiesta può essere:
- spedita a mezzo posta all'indirizzo Comune di Padova, Settore Tributi e Riscossione, Uoc Imu, via del Municipio 1 - 35122 Padova
- pec imu@pec.comune.padova.it (da indirizzo di posta certificata)
- email imu@comune.padova.it (allegare documento d'identità)
- via fax al numero 049 8207115
- Deliberazione del Consiglio comunale n. 94 del 10 dicembre 2018 (estratto)
- Deliberazione del Consiglio comunale n. 3 del 29 gennaio 2018 (estratto)
- Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016)
- Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014)
- Regolamento per la disciplina del tributo per i servizi indivisibili (Tasi) - per la parte ancora in vigore dopo l'approvazione della legge di stabilità 2016
- Deliberazione del Consiglio comunale n. 10 del 25.1.2016 (estratto)
- Decreto legge 9 giugno 2014, n. 88
- Decreto legge 6 marzo 2014, n. 16, convertito in legge 2 maggio 2014, n. 68
- Legge 160/2019 (art. 1, commi 738-783)
Il servizio di assistenza telefonica, per semplici comunicazioni o richieste di informazioni, è attivo chiamando il numero 049 8205821.
Orario di risposta telefonica: martedì e mercoledì dalle 10:00 alle 13:30, giovedì dalle 9:00 alle 10:00 e dalle 16:00 alle 17:00.
Il servizio di sportello al pubblico avviene, invece, esclusivamente previo appuntamento.
È possibile prenotare un appuntamento in presenza presso l’ufficio Imu in Prato della Valle, 98-99, oppure un appuntamento telefonico (in questo caso l'ufficio provvederà a contattare per telefono l'utente nel giorno e nell'orario fissato).
Orari sportello: lunedì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00, martedì dalle 14:30 alle 16:30.
L'appuntamento può essere prenotato online o chiamando il numero 049 8205821 (negli orari di risposta sopra indicati).
CONTATTI
Settore Tributi e Riscossione del Comune di Padova
Prato della Valle, 98/99 - 35123 Padova
telefono 049 8205821 (nell'orario di risposta telefonica sopra indicato)
fax 049 8207115
- pec imu@pec.comune.padova.it (da indirizzo di posta certificata)
- email imu@comune.padova.it (allegare documento d'identità)
responsabili del procedimento:
dott. Marco Andreucci (assistenza, rimborsi e compensazioni)
dott.ssa Laura Donnarumma (accertamenti)
ing. Paolo Veronese (verifiche tecniche aree edificabili e inagibilità)
Capo Settore - Funzionario responsabile dell'imposta dott.ssa Maria Pia Bergamaschi