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Tasi - Tributo per i servizi indivisibili - anno 2019

Ultimo aggiornamento: 29/06/2022
Indice
  • Novità 2019
  • Cos'è la Tasi
  • Dichiarazione Tasi
  • Ravvedimento operoso
  • Rimborso
  • Modulistica
  • Principali riferimenti normativi
  • Servizio al pubblico
Novità 2019
Novità 2019

E' stata stabilita l'aliquota zero della Tasi per tutte le fattispecie imponibili sul territorio comunale (deliberazione del Consiglio comunale n. 94 del 10/12/2018).
Per il 2019, pertanto, il tributo non è dovuto.

Cos'è la Tasi
Cos'è la Tasi

La Tasi è il tributo per i servizi indivisibili introdotto dalla legge di stabilità 2014 e successive modifiche e integrazioni.
Nel Comune di Padova, la Tasi è stata applicata alle abitazioni principali (dal 2016 solo quelle di categoria A/1, A/8 e A/9) e ad altri immobili non soggetti a Imu.
Dal 2019 non è più dovuta per nessuna fattispecie.

Dichiarazione Tasi
Dichiarazione Tasi

Con circolare n. 2/DF del 3 giugno 2015 il MEF ha precisato che non è  necessaria l'approvazione di un apposito modello di dichiarazione TASI, essendo a tale scopo valido quello previsto per l'Imu.
I soggetti passivi presentano la dichiarazione entro il termine del 30  giugno dell'anno successivo alla data di inizio del possesso o della  detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo (per il  2018 la scadenza è il 1° luglio 2019 (essendo il 30 giugno una domenica).

Ai fini Tasi, si applicano le disposizioni concernenti la presentazione  della dichiarazione Imu (per le casistiche Tasi 2018). Pertanto non sono tenuti alla presentazione della dichiarazione Tasi i possessori di abitazioni principali o coloro  che hanno già presentato la dichiarazione Imu per l'esenzione dall'imposta (es. i soggetti appartenenti alle Forze Armate).

Dichiarazione Imu/Tasi 
Istruzioni per la compilazione della dichiarazione Imu/Tasi

Ravvedimento operoso
Ravvedimento operoso

I contribuenti che non hanno pagato la Tasi entro la scadenza prevista hanno la possibilità di regolarizzare i propri debiti. Le modalità sono indicate nelle pagine del sito Padovanet relative alle annualità da regolarizzare.

Rimborso
Rimborso

Chi ha versato la Tasi in eccesso può chiedere il rimborso, utilizzando preferibilmente l'apposito modello di richiesta di rimborso e allegando la documentazione che si ritiene utile per l'istruttoria, insieme alla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La richiesta può essere spedita a mezzo servizio postale, via fax al numero 049 8207115, via pec all'indirizzo tributi@pec.comune.padova.it (da indirizzo di posta certificata) o presentata direttamente agli uffici sottoindicati.

Modulistica
Modulistica
  • F24 semplificato - modello di pagamento unificato
  • Imu/Tasi - dichiarazione
  • Imu/Tasi - inagibilità
  • Imu/Tasi - interpello
  • Imu/Tasi - rimborso
  • Imu/Tasi - regolarizzazione versamento
  • Imu/Tasi - compensazione
  • Imu/Tasi - rateazione persone fisiche
Principali riferimenti normativi
Principali riferimenti normativi
  • Deliberazione del Consiglio comunale n. 94 del 10 dicembre 2018 (estratto)
  • Deliberazione del Consiglio comunale n. 3 del 29 gennaio 2018 (estratto)
  • Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016)
  • Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014)
  • Regolamento per la disciplina del tributo per i servizi indivisibili (Tasi) - per la parte ancora in vigore dopo l'approvazione della legge di stabilità 2016
  • Deliberazione del Consiglio comunale n. 10 del 25.1.2016 (estratto)
  • Decreto legge 9 giugno 2014, n. 88
  • ​Decreto legge 6 marzo 2014, n. 16, convertito in legge 2 maggio 2014, n. 68
Servizio al pubblico
Servizio al pubblico

Settore Tributi e Riscossione del Comune di Padova

Prato della Valle, 98/99 - 35123 Padova

telefono 049 8205821, orario di risposta telefonica: martedì e mercoledì dalle 10:00 alle 13:30, giovedì dalle 9:00 alle 10:00 e dalle 16:00 alle 17:00

fax 049 8207115

orario di ricevimento del pubblico: l'ufficio fornisce assistenza solo su appuntamento il lunedì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00, martedì dalle 14:30 alle 16:30.
Prenotazione appuntamento online o chiamando il numero telefonico 049 8205821 (nell'orario di risposta telefonica sopra indicato).

Per la trasmissione di documenti (dichiarazioni Imu, contratti di locazione o dichiarazioni sostitutive, domande di rimborso, richieste di riesame, etc.):

  • pec imu@pec.comune.padova.it (da indirizzo di posta certificata)
  • ​email imu@comune.padova.it (allegare documento d'identità)

Per semplici comunicazioni o richieste di informazioni: email portaleimu@comune.padova.it

Attenzione: si sono verificati problemi con alcuni indirizzi di posta elettronica (mancata ricezione, spam, etc.) per cui è opportuno indicare sempre il numero di telefono per poter essere eventualmente ricontattati.

La corrispondenza deve essere così indirizzata: Comune di Padova, Settore Tributi e Riscossione, Uoc Imu, via del Municipio 1 - 35122 Padova


Responsabili del procedimento:
dott. Marco Andreucci (rimborsi)
dott.ssa Laura Donnarumma (accertamenti)
ing. Paolo Veronese (verifiche tecniche)
responsabile del settore: dott.ssa Maria Pia Bergamaschi

Funzionario responsabile dell'imposta: Capo Settore dott.ssa Maria Pia Bergamaschi

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