Nuove modalità per la ricezione della corrispondenza indirizzata al Comune di Padova
Il Comune di Padova è titolare di una casella postale aperta presso l'Ufficio postale di Padova Centro, corso Garibaldi, nella quale viene raccolta e depositata tutta la corrispondenza cartacea immessa nel circuito postale e dalla quale viene quotidianamente prelevata per la successiva consegna all'Ufficio Protocollo.
Fino al 2015 la raccolta nella casella postale comprendeva tutta la corrispondenza destinata al Comune di Padova indipendentemente dall'indirizzo indicato nelle buste (via Municipio, via Gozzi, via Sarpi, via Porciglia, via Raggio di Sole, Prato della Valle, ecc…).
Le nuove disposizioni di Poste Italiane, in vigore da febbraio 2016, prevedono invece che l'indirizzo di destinazione sia così formulato:
COMUNE DI PADOVA
UFFICIO POSTALE PADOVA CENTRO
CASELLA POSTALE APERTA
35122 PADOVA
Solo in questo modo Poste Italiane garantisce la raccolta puntuale e tempestiva della corrispondenza all'interno della casella postale; viceversa la corrispondenza viene assegnata al portalettere che a giorni alterni effettua la consegna nella zona di sua pertinenza.