Artisti a Gaza al tempo del Covid-19
Estratto dai racconti raccolti attraverso il Progetto "#Padovamondo Raccontare #Cooperazione".
"PadovaMondo - Raccontare la cooperazione inizia con gli acquarelli disegnati a Gaza, tra cui uno in solidarietà con l'Italia, che sono arrivati tramite Acs - Associazione di cooperazione e solidarietà Ong.
Un abbraccio artistico che si somma ai tanti messaggi da molte parti del mondo che sono arrivati a Padova da amici ed amiche con cui racconteremo cosa succede nel nostro comune pianeta.
In questo periodo, presso il Centro italiano di scambi culturali - Vik di Gaza, avrebbe dovuto tenersi una attività di laboratorio artistico dell’associazione Windows for Gaza ("Shababeek" in arabo), che a causa della pandemia e relativo distanziamento sociale che vige anche nella Striscia, non si è potuto tenere.
L’Associazione che svolge attività di formazione nel campo artistico con i ragazzi delle scuole, organizza mostre e scambi locali e internazionali fra artisti, collabora, attraverso il Centro Vik, con Acs e Fotografi senza frontiere.
Basel Al Manqousi ha mandato diversi acquarelli sul tema del Coronavirus e di solidarietà con l’Italia così duramente colpita dall’epidemia, eccone una piccola selezione".