Durante il Covid-19 che fine hanno fatto i volontari sparsi tra Italia ed Europa?
Estratto dai racconti raccolti attraverso il Progetto "#Padovamondo Raccontare #Cooperazione".
"Xena - Centro scambi e dinamiche interculturali ha continuato a seguire i tanti volontari del Servizio volontario europeo e Corpo europeo di solidarietà.
Incontri online con italiane e italiani che stanno facendo volontariato in Spagna, Lettonia, Irlanda del Nord, Belgio, Portogallo, Macedonia del Nord e Germania e con volontari e volontarie accolti in varie parti d'Italia.
Un modo per stare insieme, anche a distanza, con ragazze e ragazzi che hanno scelto di sviluppare la propria crescita personale e sociale attraverso l'apprendimento interculturale e la partecipazione attiva nella società, e che si sono trovati ad affrontare l'esperienza della pandemia in posti lontani da casa.
Come Arianna che si trova nell'ecovillaggio Arterra Bizimodu in Spagna, vicino a Pamplona, dove collabora con gli altri sul posto per costruire momenti di attenzione, precauzione, riunione, collaborazione, comunità, autenticità, proattività, ecosostenibilità ... allegria.
Oppure Leonardo, volontario European solidarity corps nel nord della Macedonia che, oltre ad reinventarsi la quotidianità, si è dedicato a caricare contenuti educativi nella pagina Facebook dell'organizzazione".


