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La qualità dei servizi del Comune di Padova

Ultimo aggiornamento: 29/07/2020
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L’Amministrazione comunale considera di fondamentale importanza porre sempre maggior attenzione al concetto di qualità e sente l’esigenza di migliorare sia in termini di efficienza che di efficacia le prestazioni erogate ai cittadini. Nel Regolamento sui controlli interni, l’Ente definisce la qualità come "la globalità degli aspetti e delle caratteristiche del servizio stesso, da cui dipendono le sue capacità di soddisfare completamente un dato bisogno, in un'ottica di perseguimento del miglioramento della qualità dei servizi".
A conferma dell’attenzione che l’Amministrazione comunale riserva alla qualità, si riportano gli indirizzi strategici, individuati al momento del suo insediamento, riferiti alla qualità - Indirizzi strategici sulla qualità. 


Il Comune di Padova, per migliorare i servizi che offre ai cittadini, ha effettuato, negli ultimi anni, molteplici indagini di customer satisfaction, ovvero di misurazione della qualità percepita.
Ogni questionario somministrato ai cittadini ha indagato alcune dimensioni della qualità, quali:

  • "aspetti tangibili” strutture fisiche, attrezzature, ambienti, strumentazioni;
  • “affidabilità” diligenza del servizio, accortezza;
  • “Capacità di risposta” servizio fornito con prontezza;
  • “Rassicurazione” cortesia, capacità di ispirare nel cliente fiducia e sicurezza.


Nei questionari è stata utilizzata generalmente una scala di valutazione articolata su 4 livelli (molto soddisfatto, abbastanza soddisfatto, poco soddisfatto, per nulla soddisfatto). Tutti i questionari hanno previsto la possibilità per i cittadini di fornire propri suggerimenti al fine di migliorare il servizio. Infine, la soddisfazione complessiva è stata solitamente rilevata attraverso la domanda: “quanto è complessivamente soddisfatto del servizio?”. Nel caso in cui tale domanda non sia stata prevista, la soddisfazione complessiva è stata misurata elaborando il totale delle risposte.

Risultati ottenuti nel periodo 2015-2019

SERVIZI SOCIALI

  • Servizi domiciliari – pasti 
  • Iniziative attivate a favore di adolescenti
  • Sostegno educativo domiciliare
  • Corsi palestre e piscine, laboratori creativi
  • Soggiorni per anziani

SERVIZI SCOLASTICI

  • Informazione e accoglienza dell’Urp servizi scolastici
  • Asili nido
  • Scuole dell’infanzia
  • Itinerari educativi (soddisfazione degli insegnanti)

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