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La qualità dei servizi del Comune di Padova

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L’Amministrazione comunale considera di fondamentale importanza porre sempre maggior attenzione al concetto di qualità e sente l’esigenza di migliorare sia in termini di efficienza che di efficacia le prestazioni erogate ai cittadini. Nel Regolamento sui controlli interni, l’Ente definisce la qualità come "la globalità degli aspetti e delle caratteristiche del servizio stesso, da cui dipendono le sue capacità di soddisfare completamente un dato bisogno, in un'ottica di perseguimento del miglioramento della qualità dei servizi".
A conferma dell’attenzione che l’Amministrazione comunale riserva alla qualità, si riportano gli indirizzi strategici, individuati al momento del suo insediamento, riferiti alla qualità - Indirizzi strategici sulla qualità. 

Per migliorare i servizi offerti ai cittadini, negli ultimi anni il Comune di Padova ha effettuato molteplici indagini di customer satisfaction, ovvero di misurazione della qualità percepita.

La procedura per la somministrazione dei questionari è validata dal Settore Programmazione Controllo e Statistica che garantisce la correttezza dello svolgimento delle indagini, anche ai fini della tutela della riservatezza dei dati.
Ogni questionario somministrato ai cittadini ha indagato alcune dimensioni della qualità, quali:

  • "aspetti tangibili” strutture fisiche, attrezzature, ambienti, strumentazioni;
  • “affidabilità” diligenza del servizio, accortezza;
  • “capacità di risposta” servizio fornito con prontezza;
  • “rassicurazione” cortesia, capacità di ispirare fiducia e sicurezza nel cliente..


Nei questionari è stata utilizzata generalmente una scala di valutazione articolata su 4 livelli (molto soddisfatto, abbastanza soddisfatto, poco soddisfatto, per nulla soddisfatto). Tutti i questionari hanno previsto la possibilità per i cittadini di fornire propri suggerimenti al fine di migliorare il servizio. Infine, la soddisfazione complessiva è stata solitamente rilevata attraverso la domanda: “quanto è complessivamente soddisfatto del servizio?”. Nel caso in cui tale domanda non sia stata prevista, la soddisfazione complessiva è stata misurata elaborando il totale delle risposte.

Risultati ottenuti nel periodo 2015-2021

SERVIZI SOCIALI

  • Servizi domiciliari - pasti 
  • Iniziative attivate a favore di adolescenti
  • Sostegno educativo domiciliare
  • Corsi palestre e piscine, laboratori creativi
  • Soggiorni per anziani
     

SERVIZI SCOLASTICI

  • Informazione e accoglienza dell’Urp servizi scolastici
  • Asili nido
  • Scuole dell’infanzia
  • Itinerari educativi (soddisfazione degli insegnanti)
     

GABINETTO DEL SINDACO

  • Volontari servizio civile
  • Informagiovani
  • Usabilità del sito Padovanet
  • Soddisfazione servizi offerti dall’Urp
  • Servizi resi alle Associazioni
     
CULTURA E TURISMO
  • Cappella degli Scrovegni e museo degli Eremitani
  • Servizio biblioteche del Sistema bibliotecario urbano
  • Iniziativa: “Trekking Urbano”
 
SERVIZI DEMOGRAFICI, CIMITERIALI E QUARTIERI
  • Servizio anagrafico 
  • Indagine sulla qualità dei servizi di stato civile
  • Indagine sulla qualità dei servizi cimiteriali
 
POLIZIA LOCALE
  • Servizio di rilascio concessione occupazione suolo pubblico 
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