Procedimento di verifica della numerazione civica o nuova assegnazione in assenza di interventi edilizi
breve descrizione del procedimento:
Le porte e gli altri accessi dall'area di circolazione all'interno dei fabbricati di qualsiasi genere devono essere provvisti di appositi numeri. L'obbligo della numerazione si estende anche internamente ai fabbricati per gli accessi che immettono nelle abitazioni o in ambienti destinati all'esercizio di attività professionali, commerciali e simili. Il procedimento si avvia su istanza di parte quando l'interessato debba verificare l'avvenuta istituzione di un numero civico o interno.
riferimenti normativi utili:
Art. 42 D.P.R.30.05.1989 n.° 223 "Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente"
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Settore Urbanistica e Servizi Catastali – Ufficio Numerazione Civica
nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
Ing. Antonio Zotta- telefono 0498204806 - e-mail: numerazione.civica@comune.padova.it -
PEC: urbanistica@pec.comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e/o pec:
Responsabile: Capo Settore arch. Nicoletta Paiaro - tel. 0498204806 - email: polocatastale@comune.padova.it - PEC: urbanistica@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
MODULO: Numero civico - verifica del numero in assenza di interventi edilizi
ALLEGATI: una planimetria con l'indicazione numerica progressiva degli accessi dall'area di circolazione e le piante di ogni piano con l'indicazione degli accessi interni che immettono nelle abitazioni o uffici
Ufficio a cui rivolgersi per informazioni: Ufficio Numerazione Civica – via fra’ Paolo Sarpi 2 piano Terra;
orario ufficio
Telefono 049 8205770
e-mail: numerazione.civica@comune.padova.it
pec a cui inviare le istanze: urbanistica@pec.comune.padova.it
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
richiesta telefonica o via e-mail
connessione al portale "Percorsi – Pratiche edilizie"
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
30 giorni (art. 2 comma 2 Legge 241/90)
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Monitoraggio periodico mediante specifiche funzioni dell’applicativo di gestione
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Ricorso in via amministrativa per segnalazione errori o omissioni: inoltro di segnalazione scritta, a mezzo Raccomandata o PEC, ricorso al TAR per vizi di legittimità nel procedimento (per il tramite di un Avvocato amministrativista), ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (va proposto entro 120 giorni dalla conoscenza del provvedimento, va notificato ad almeno uno dei controinteressati (coloro che hanno un interesse contrario a quello del ricorrente) e presentato con la prova della notifica all'organo che ha emanato l'atto
servizio online:
https://percorsi.comune.padova.it/percorsiWeb/percorsi.htm
Accesso libero. Si può interrogare per numero pratica e anno, oppure per tipo pratica e cognome e nome del richiedente. Visibile anche il sub-procedimento nell’ambito del procedimento principale di Agibilità.
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore arch. Nicoletta Paiaro - Tel. 0498204806 - e-mail: numerazione.civica@comune.padova.it - PEC: urbanistica@pec.comune.padova.it
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Il contenuto della pagina è a cura del Settore Urbanistica e Servizi Catastali
Capo Settore arch. Nicoletta Paiaro
telefono: 049 8204806