Urp - Ufficio per le relazioni con il pubblico
Urp - Ufficio per le relazioni con il pubblico del Settore Gabinetto del Sindaco
palazzo Moroni, via Oberdan, 1 e via VIII Febbraio - 35122 Padova
telefono 049 8205572
e-mail urp@comune.padova.it (per inviare comunicazioni attraverso Posta elettronica certificata usare gli indirizzi Pec)
orario: da lunedì a venerdì dalle 8:45 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00
ATTENZIONE: venerdì 27 dicembre l'ufficio è chiuso al pubblico
capo settore: dott.ssa Fiorita Luciano, funzionario: dott.ssa Francesca Saracino
capo ufficio: dott.ssa Mariella Mori, e-mail morim@comune.padova.it
operatori: Maurizio Bauchensky, Daniela Brancalion, Stefano Concolato, Francesco Gallo, Gloria Graizzaro, Paola Rovati, Marina Venturini
IN EVIDENZA
Sono aperte le iscrizioni per i mini-corsi di accompagnamento alla navigazione in internet e all'uso della posta elettronica rivolti a chi ha una conoscenza di base degli strumenti informatici. Anche le associazioni possono usufruire di questo servizio al fine di conoscere il sito NoProfit e le sue opportunità. I corsi sono gratuiti.
Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 049 8205572.
L'Ufficio per le relazioni con il pubblico (Urp) è la struttura del Comune dedicata alla comunicazione con i cittadini, centro di informazione e orientamento su tutti i servizi e gli uffici comunali, sportello per le segnalazioni e i suggerimenti dei cittadini.
- Informazione allo sportello, al telefono e via email:
- su tutti i servizi, gli uffici e le pratiche amministrative comunali (sedi, orari, modalità) con possibilità di ritirare moduli di domanda, facsimile, ecc., in collaborazione con redazione e rete civica Padovanet e settori comunali;
- sulle principali competenze e sulle prestazioni di altri uffici e servizi pubblici della città.
- Accettazione di suggerimenti e proposte fatti dai cittadini sulle attività degli uffici comunali e gestione in collaborazione con altri settori. Per altre informazioni: Segnalazioni all'Urp
- Accesso agli atti amministrativi comunali attraverso Padovanet (regolamenti, deliberazioni di Giunta e di Consiglio comunale, ordinanze, determinazioni dirigenziali ecc.), all'Albo pretorio online e ai contenuti della sezione Amministrazione Trasparente.
Informazioni sulle modalità per esercitare il diritto di accesso agli atti dei settori comunali.
- Servizio di video interpretariato nella lingua dei segni Lis dedicato alle persone sorde - modalità
- Consultazione di Bollettino Ufficiale Regione Veneto, Gazzetta Ufficiale, bandi di concorso, bandi e avvisi pubblici, bandi di gara. Per altre informazioni: Ricerca bandi di concorso
- Ricerche di leggi nazionali e regionali in banche dati dedicate (la ricerca è gratuita, il rilascio di fotocopie e la stampa di pagine è a pagamento). Per altre informazioni: Consultazione leggi
- Associazioni:
- informazioni sul Registro comunale delle associazioni e consultazione, anche attraverso il portale dedicato NoProfit, sulla normativa, sulle procedure presso altri settori comunali ed enti (pubblicità, organizzazione di manifestazioni, vidimazione registri ecc.);
- distribuzione della modulistica e ritiro delle dichiarazioni di iscrizione al Registro comunale, di rinnovo e aggiornamento dei dati, di richieste di accesso agli atti;
- informazioni sulle modalità di inserimento autonomo dei contenuti nel portale NoProfit da parte delle associazioni iscritte al Registro;
- distribuzione di materiale informativo e formativo per le associazioni, ad esempio la guida "Associazioni, come fare?";
- ritiro e distribuzione del materiale divulgativo prodotto dalle associazioni sulle proprie attività e iniziative;
- stesura e invio di una newsletter dedicata alla promozione delle iniziative delle associazioni iscritte al Registro comunale o a loro rivolte.
- Raccolta, ritiro, catalogazione e distribuzione al pubblico di materiale informativo e divulgativo su servizi istituzionali comunali o di altri enti, iniziative culturali e per il tempo libero; segnalazioni alla redazione Padovanet.
- 2 postazioni internet, con accesso gratuito, attive negli orari di apertura su prenotazione e previa registrazione.
La navigazione è consentita per un’ora al giorno per ciascuna persona, fino ad un massimo di tre ore settimanali (per altre informazioni: modalità di utilizzo delle postazioni internet dell'Urp - versione in inglese).
La registrazione permette all'utente di accedere a tutte le postazioni pubbliche di accesso ad internet del Comune.
- Rete Wifi: informazioni sulle modalità di accesso e utilizzo della rete wireless messa a disposizione gratuitamente dal Comune di Padova. Per altre informazioni: Rete Wifi
- Biblio-expo: raccolta di libri, riviste e CD-rom dei settori del Comune di Padova e di altri enti, disponibili per la consultazione.
L'elenco delle pubblicazioni disponibili è consultabile nella sezione "Documenti".
- Newsletter L'Urp inform@
Stesura e invio di una newsletter con notizie dal Comune di Padova, da altri enti e sul tempo libero, selezionate dall'Urp. Le informazioni riguardano attività istituzionali, novità sui servizi e i recapiti degli uffici comunali, nuove norme, scadenze (es. iscrizioni, bandi, agevolazioni), appuntamenti in città. La periodicità è quindicinale.
Iscrizione e archivio
- Social network: selezione e pubblicazione di notizie su attività e servizi comunali e iniziative per il tempo libero nei profili istituzionali del Comune di Padova sui social media, in collaborazione con rete civica e redazione Padovanet.
- "L'Urp informa - Foglio dedicato alla 3a età”: selezione delle notizie, stesura e distribuzione di un foglio cartaceo quindicinale dedicato agli anziani, per divulgare le iniziative a loro rivolte.
- Altri servizi:
L'Urp collabora con altri settori comunali per procedure di loro competenza, in particolare:
> rilascio Pic (codice di registrazione) per accedere alla registrazione per l'utilizzo dei servizi online del portale e-GovP@dova;
> servizio di autentica delle firme per proposte di referendum e proposte di legge;
> per i residenti a Padova sprovvisti di connessione Internet, prenotazione dell'appuntamento online per il rilascio del passaporto, attraverso il sistema informatico "Passaporto elettronico - Agenda online".
Punti informativi presso l'Urp:
- sportello lavoro per fornire, a cittadini e imprese, informazioni e indicazioni utili all’accesso ai principali servizi dedicati al mondo del lavoro presenti sul territorio;
- sportello SOS animali: un punto di riferimento per la protezione degli animali, per la raccolta di segnalazioni e per la promozione di programmi d'intervento;
- punto Rai: un operatore Rai è presente all'Urp ogni primo lunedì del mese dalle 9:00 alle 12:30 (escluso il mese di agosto) per dare informazioni sulle pratiche collegate al pagamento del canone. Per accedere è necessario prendere appuntamento telefonando all'Urp al numero 049 8205572.
Nei mesi di ottobre e novembre 2019 si sono tenuti due incontri per conoscere l'uso dello smartphone.
Il materiale degli incontri è scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina.
Urp del quartiere 2 Nord
Urp del quartiere 3 Est
Urp del quartiere 4 Sud-Est
Urp del quartiere 5 Sud-Ovest
Urp del quartiere 6 Ovest
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Decreto legislativo n. 33 del 14/03/2013 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".
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Decreto legislativo n. 82 del 7/03/2005 "Codice dell'amministrazione digitale".
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Decreto legislativo n. 196 del 30/06/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
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L. n. 150 del 7/06/2000 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni".
- L. n. 265 del 3/08/1999 "Disposizioni in materia di autonomia e ordinamento, nonché modifiche alla legge 142/90".
- L. n. 127 del 15/05/1997 "Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo".
- Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 11/10/1994 "Direttiva sui principi per l'istituzione ed il funzionamento degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico".
- Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/1994 "Principi sull'erogazione dei servizi pubblici".
- D.Lgs. n. 29 del 3/02/1993 "Razionalizzazione dell'organizzazione delle Amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'art. 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 241" (artt. 11, 12).
- D.P.R. n. 352 del 27/06/1992 "Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi, in attuazione dell'art. 24, comma 2, della legge n.241/90".
- L. n. 241 del 7/08/1990 "Nuove misure in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" (artt. 7, 8, 9, 10, 22, 23, 24).
- L. n. 142 dell'8/06/1990 "Ordinamento delle autonomie locali" (artt. 6, 7, 8).