Salta al contenuto principale
rete civica del
Comune di Padova
A A A

menu header

  • URP
  • Ufficio Stampa
  • Newsletter
  • Social Media
  • Contatti
  • Padova Partecipa!
instagram twitter facebook rss

main menu

  • Sindaco e amministrazione
  • Ambiente, territorio e verde
  • Cultura e turismo
  • Famiglia, sociale e sport
  • Istruzione, lavoro e impresa
  • Servizi online
  • Sicurezza
  • Tasse

Tu sei qui

» Tutti gli argomenti

Urp - Ufficio per le relazioni con il pubblico

Urp di palazzo Moroni e Urp di quartiere
Ultimo aggiornamento: 03/12/2019
Indice
  • Dove si trova e come contattarlo
  • Descrizione
  • Servizi
  • Urp di quartiere
  • Normativa di riferimento
Dove si trova e come contattarlo
Dove si trova e come contattarlo

Urp - Ufficio per le relazioni con il pubblico del Settore Gabinetto del Sindaco
palazzo Moroni, via Oberdan, 1 e via VIII Febbraio - 35122 Padova
telefono 049 8205572
e-mail urp@comune.padova.it (per inviare comunicazioni attraverso Posta elettronica certificata usare gli indirizzi Pec)
orario: da lunedì a venerdì dalle 8:45 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00
ATTENZIONE: venerdì 27 dicembre l'ufficio è chiuso al pubblico

capo settore: dott.ssa Fiorita Luciano, funzionario: dott.ssa Francesca Saracino
capo ufficio: dott.ssa Mariella Mori, e-mail morim@comune.padova.it
operatori: Maurizio Bauchensky, Daniela Brancalion, Stefano Concolato, Francesco Gallo, Gloria Graizzaro, Paola Rovati, Marina Venturini

IN EVIDENZA
Sono aperte le iscrizioni per i mini-corsi di accompagnamento alla navigazione in internet e all'uso della posta elettronica rivolti a chi ha una conoscenza di base degli strumenti informatici. Anche le associazioni possono usufruire di questo servizio al fine di conoscere il sito NoProfit e le sue opportunità. I corsi sono gratuiti.

Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 049 8205572.

Descrizione
Descrizione

L'Ufficio per le relazioni con il pubblico (Urp) è la struttura del Comune dedicata alla comunicazione con i cittadini, centro di informazione e orientamento su tutti i servizi e gli uffici comunali, sportello per le segnalazioni e i suggerimenti dei cittadini.

Servizi
Servizi
  • Informazione allo sportello, al telefono e via email:
    - su tutti i servizi, gli uffici e le pratiche amministrative comunali (sedi, orari, modalità) con possibilità di ritirare moduli di domanda, facsimile, ecc., in collaborazione con redazione e rete civica Padovanet e settori comunali;
    - sulle principali competenze e sulle prestazioni di altri uffici e servizi pubblici della città.
     
  • Accettazione di suggerimenti e proposte fatti dai cittadini sulle attività degli uffici comunali e gestione in collaborazione con altri settori. Per altre informazioni: Segnalazioni all'Urp
     
  • Accesso agli atti amministrativi comunali attraverso Padovanet (regolamenti, deliberazioni di Giunta e di Consiglio comunale, ordinanze, determinazioni dirigenziali ecc.), all'Albo pretorio online e ai contenuti della sezione Amministrazione Trasparente.
    Informazioni sulle modalità per esercitare il diritto di accesso agli atti dei settori comunali.
     
  • Servizio di video interpretariato nella lingua dei segni Lis dedicato alle persone sorde - modalità
     
  • Consultazione di Bollettino Ufficiale Regione Veneto, Gazzetta Ufficiale, bandi di concorso, bandi e avvisi pubblici, bandi di gara. Per altre informazioni: Ricerca bandi di concorso
     
  • Ricerche di leggi nazionali e regionali in banche dati dedicate (la ricerca è gratuita, il rilascio di fotocopie e la stampa di pagine è a pagamento). Per altre informazioni: Consultazione leggi
     
  • Associazioni:
    - informazioni sul Registro comunale delle associazioni e consultazione, anche attraverso il portale dedicato NoProfit, sulla normativa, sulle procedure presso altri settori comunali ed enti (pubblicità, organizzazione di manifestazioni, vidimazione registri ecc.);
    - distribuzione della modulistica e ritiro delle dichiarazioni di iscrizione al Registro comunale, di rinnovo e aggiornamento dei dati, di richieste di accesso agli atti;
    - informazioni sulle modalità di inserimento autonomo dei contenuti nel portale NoProfit da parte delle associazioni iscritte al Registro;
    - distribuzione di materiale informativo e formativo per le associazioni, ad esempio la guida "Associazioni, come fare?";
    - ritiro e distribuzione del materiale divulgativo prodotto dalle associazioni sulle proprie attività e iniziative;
    - stesura e invio di una newsletter dedicata alla promozione delle iniziative delle associazioni iscritte al Registro comunale o a loro rivolte.
     
  • Raccolta, ritiro, catalogazione e distribuzione al pubblico di materiale informativo e divulgativo su servizi istituzionali comunali o di altri enti, iniziative culturali e per il tempo libero; segnalazioni alla redazione Padovanet.
     
  • 2 postazioni internet, con accesso gratuito, attive negli orari di apertura su prenotazione e previa registrazione.
    La navigazione è consentita per un’ora al giorno per ciascuna persona, fino ad un massimo di tre ore settimanali (per altre informazioni: modalità di utilizzo delle postazioni internet dell'Urp - versione in inglese).
    La registrazione permette all'utente di accedere a tutte le postazioni pubbliche di accesso ad internet del Comune.
     
  • Rete Wifi: informazioni sulle modalità di accesso e utilizzo della rete wireless messa a disposizione gratuitamente dal Comune di Padova. Per altre informazioni: Rete Wifi
     
  • Biblio-expo: raccolta di libri, riviste e CD-rom dei settori del Comune di Padova e di altri enti, disponibili per la consultazione.
    L'elenco delle pubblicazioni disponibili è consultabile nella sezione "Documenti".
     
  • Newsletter L'Urp inform@
    Stesura e invio di una newsletter con notizie dal Comune di Padova, da altri enti e sul tempo libero, selezionate dall'Urp. Le informazioni riguardano attività istituzionali, novità sui servizi e i recapiti degli uffici comunali, nuove norme, scadenze (es. iscrizioni, bandi, agevolazioni), appuntamenti in città. La periodicità è quindicinale.
    Iscrizione e archivio
     
  • Social network: selezione e pubblicazione di notizie su attività e servizi comunali e iniziative per il tempo libero nei profili istituzionali del Comune di Padova sui social media, in collaborazione con rete civica e redazione Padovanet.
     
  • "L'Urp informa - Foglio dedicato alla 3a età”: selezione delle notizie, stesura e distribuzione di un foglio cartaceo quindicinale dedicato agli anziani, per divulgare le iniziative a loro rivolte.
     
  • Altri servizi:
    L'Urp collabora con altri settori comunali per procedure di loro competenza, in particolare:
    > rilascio Pic (codice di registrazione) per accedere alla registrazione per l'utilizzo dei servizi online del portale e-GovP@dova;
    > servizio di autentica delle firme per proposte di referendum e proposte di legge;
    > per i residenti a Padova sprovvisti di connessione Internet, prenotazione dell'appuntamento online per il rilascio del passaporto, attraverso il sistema informatico "Passaporto elettronico - Agenda online".

Punti informativi presso l'Urp:

  • sportello lavoro per fornire, a cittadini e imprese, informazioni e indicazioni utili all’accesso ai principali servizi dedicati al mondo del lavoro presenti sul territorio;
  • sportello SOS animali: un punto di riferimento per la protezione degli animali, per la raccolta di segnalazioni e per la promozione di programmi d'intervento;
  • punto Rai: un operatore Rai è presente all'Urp ogni primo lunedì del mese dalle 9:00 alle 12:30 (escluso il mese di agosto) per dare informazioni sulle pratiche collegate al pagamento del canone. Per accedere è necessario prendere appuntamento telefonando all'Urp al numero 049 8205572.


Nei mesi di ottobre e novembre 2019 si sono tenuti due incontri per conoscere l'uso dello smartphone.
Il materiale degli incontri è scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina.

Urp di quartiere
Urp di quartiere

Urp del quartiere 2 Nord 
Urp del quartiere 3 Est
Urp del quartiere 4 Sud-Est 
Urp del quartiere 5 Sud-Ovest
Urp del quartiere 6 Ovest

Normativa di riferimento
Normativa di riferimento
  • Decreto legislativo n. 33 del 14/03/2013 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".
  • Decreto legislativo n. 82 del 7/03/2005 "Codice dell'amministrazione digitale".
  • Decreto legislativo n. 196 del 30/06/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
  • L. n. 150 del 7/06/2000 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni".
  • L. n. 265 del 3/08/1999 "Disposizioni in materia di autonomia e ordinamento, nonché modifiche alla legge 142/90".
  • L. n. 127 del 15/05/1997 "Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo".
  • Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 11/10/1994 "Direttiva sui principi per l'istituzione ed il funzionamento degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico".
  • Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/1994 "Principi sull'erogazione dei servizi pubblici".
  • D.Lgs. n. 29 del 3/02/1993 "Razionalizzazione dell'organizzazione delle Amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'art. 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 241" (artt. 11, 12).
  • D.P.R. n. 352 del 27/06/1992 "Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi, in attuazione dell'art. 24, comma 2, della legge n.241/90".
  • L. n. 241 del 7/08/1990 "Nuove misure in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" (artt. 7, 8, 9, 10, 22, 23, 24).
  • L. n. 142 dell'8/06/1990 "Ordinamento delle autonomie locali" (artt. 6, 7, 8).
     
  • Share on Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Google Plus
  • Share on Linkedin
  • Print this page
Documenti
Biblio-expo »
.PDF 182.81 KB
Presentazione uso dello smartphone - sistema operativo iOS (incontro del 31 ottobre e del 12 novembre 2019) »
.PDF 6.82 MB
Presentazione uso dello smartphone - sistema operativo Android (incontro del 31 ottobre e del 12 novembre 2019) »
.PDF 12.98 MB
Statistiche Urp 2019 »
.PDF 47.03 KB
Questo contenuto si trova in:

Tu sei qui

» Sindaco e amministrazione » Comunicare » Urp

footer menu

  • Redazione Padovanet 2001 - 2019
  • Note legali
  • Privacy
  • Cookie

footer menu

  • Dati Monitoraggio
  • Posta elettronica certificata (Pec)
  • Spid
I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons: Attribuzione (CC BY 4.0), salvo dove è diversamente specificato. Credits