Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - SEDE REGIONALE VENETO PD - ONG Comunicazioni Al via la campagna di raccolta fondi "Carta, nastri e solidarietà" Natale 2016

Al via la campagna di raccolta fondi "Carta, nastri e solidarietà" Natale 2016

COOPI - Cooperazione Internazionale sarà presente in numerosi punti vendita del Veneto per salvare dalla malnutrizione 7000 bambini del Mali.

Anche quest'anno, durante il periodo pre-natalizio, COOPI - Cooperazione Internazionale, organizzazione umanitaria italiana attiva da oltre 50 anni nei Paesi del Sud del Mondo, sarà presente in numerosi punti vendita in tutta Italia con la campagna di raccolta fondi “Carta, Nastri e Solidarietà”: un’importante attività benefica a sostegno di un progetto contro la malnutrizione infantile in Mali.

L’iniziativa, che coinvolge più di 150 negozi di diverse catene commerciali e circa 180 coordinatori, si svolgerà dal 3 al 24 dicembre 2016 su tutto il territorio nazionale con lo scopo di raccogliere donazioni da destinare a 7000 bambini del Mali di età compresa tra 0 e 5 anni, che soffrono la fame. Il progetto, attivo nel distretto di Ségou, mira infatti a ridurre e prevenire la malnutrizione infantile e intende contribuire al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione.

Durante tutta la durata dell’iniziativa i coordinatori di COOPI, aiutati dai volontari, saranno ospitati all’interno dei punti vendita di diverse catene commerciali, delle principali città Venete di: Padova, Verona, Vicenza, Treviso, Venezia dove confezioneranno i regali dei clienti, colorando di solidarietà anche dei semplici acquisti di Natale.

Sul sito volontaricoopi.org è possibile visionare i dettagli della campagna e le modalità di partecipazione come coordinatori di banchetto e volontari.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare le condizioni di vita degli abitanti riducendo la mortalità infantile dovuta alla malnutrizione acuta che colpisce i bambini tra i 6 mesi e i 5 anni di vita.

La diffusione di pratiche igieniche malsane, la difficoltà d’accesso a centri medici, le violenze che si scatenano in questi territori hanno costretto migliaia di neonati e bambini in condizioni di vita drammatiche e precarie. COOPI attraverso i centri sanitari sta aiutando oltre 7000 bambini sia direttamente, con cibo e cure, che indirettamente, istruendo le madri a pratiche igienico-sanitarie e nutrizionali corrette per la delicata età dei loro figli.

Tra pacchi regalo, carta e nastri colorati, la campagna natalizia di COOPI – Cooperazione Internazionale crea un legame tra i bambini e le donne del Mali e i commercianti, i compratori, i lavoratori, i volontari italiani per arrivare lì «dove e quando c’è bisogno di noi».

 

Chiara Bottaro, tel 049.657518 - bottaro@coopi.org      

PDF document icon CS ricerca coordinatori CNS_2016.pdf — PDF document, 175 KB (179746 bytes)