Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... FANTALICA Corsi Seminario di fotografia - La figura umana ambientata
Dall'associazione...
 

Seminario di fotografia - La figura umana ambientata

Esclusive esperienze fotografiche alla Golena San Massimo

Attraverso un approccio estremamente pratico, il workshop di fotografia approfondirà le tecniche delle più importanti tipologie d’illuminazione e l’utilizzo degli accessori e delle attrezzature per la fotografia della figura umana ambientata. Lo spazio scelto è uno dei luoghi più suggestivi, ma poco conosciuti di Padova, la Golena San Massimo. Per l’occasione sarà possibile visitare e realizzare alcuni scatti anche all’interno del bastione cinquecentesco.

Obiettivi:

Si imparerà ad utilizzare la fisicità della modella in relazione  all’ utilizzo della luce, sfruttando le volumetrie  per creare effetti luce-ombra, per enfatizzare o celare alcuni tratti a seconda degli scopi che si vogliono ottenere.

Docente: Edoardo Varotto  

Fotografo padovano, negli anni si è specializzato in fotografia per reportage e vanta numerose collaborazioni tra cui quella con il Mattino di Padova. Si dedica inoltre alla didattica insegnando a corsi di fotografia per adulti nonché a workshop fotografici....                 

 


SABATO 9 LUGLIO ore 9.30 - 13.30 - 14.30 - 16.30 (6 ore)

Attività proposte:

Durante la prima parte del workshop, l’attività, prevalentemente pratica, verrà costantemente affiancata dalla spiegazione e descrizione teorica. In particolare verranno fornite nozioni specifiche su come sono stati pensati gli schemi di luce e sul come poterli replicare.
L' attenzione dei fotografi sarà quindi concentrata sugli aspetti creativi dello scatto (taglio e composizione) e nell'interazione con la modella.
Saranno trattati anche l’uso di luci di riempimento quali flash a slitta, usati con la tecnica del fill-inportatili, e riflettori e pannelli riflettenti. 
Nella seconda parte del laboratorio, al pomeriggio in aula, è prevista un’ analisi critica dei lavori prodotti.


30/05/2016
01/06/2016

presso la sede dell'Associazione Culturale Fantalica

via Giovanni Gradenigo 10, Padova

A pagamento

Associazione Culturale Fantalica

Via Giovanni Gradenigo 10, Padova

Tel. 049 2104096 - Cell. 348 3502269

www.fantalica.it - fantalica@fantalica.com

 

JPEG image icon POST01.jpg — JPEG image, 110 KB (112954 bytes)