Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ASSOCIAZIONE BASHU' ONLUS Incontri Presentazione del libro “Vicino alle Stelle” e degustazione di vino solidale

Presentazione del libro “Vicino alle Stelle” e degustazione di vino solidale

Un vignaiolo eretico e i suoi vini "ribelli". Le sue imprese eroiche a piedi e in bicicletta. I progetti di solidarietà a cui si dedica con passione.

Marco Chinazzo è un vignaiolo eccentrico e inusuale che produce vini "ribelli" dedicando ad ogni prodotto un progetto parallelo e riservando la stessa dedizione alla vigna e alla promozione delle cause in cui crede.

I vini che crea a Gorzegno, nella langa meridionale, sono il risultato di un lavoro appassionato sulle sue uve, tutte rigorosamente lavorate con metodo biologico. Quando il suo matrimonio si spezza, incomincia a vedere la vita sotto una luce diversa. Questo terremoto emozionale lo porta a ragionare sul rapporto con sua figlia Rebecca, e sarà proprio per lei che deciderà di cambiare.

L'aiuto sperato lo trova in un paio di scarpe da corsa. Il correre non è visto come un mero movimento fisico, ma come la voglia di dimostrare che i cambiamenti possono essere raggiunti solo con la convinzione giusta. Nel 2012 corre da Cortemilia fino a L'Aquila. Nel 2013 corre per l'Italia, toccando tutte le regioni. Nel 2014 si butta in un'impresa senza precedenti: l'attraversamento in solitaria della Via Alpina tracciato Rosso in sella ad una bici. Impresa, ad oggi, portata a termine solo da lui.

Marco si misura così con le sue paure ed i suoi limiti, provando emozioni profonde che arrivano a collocarlo, anche se per un solo istante, vicino alle stelle.

Assieme al coautore Andrea Franchello, Marco ci racconterà della sua impresa di vignaiolo e di uomo e di come la corsa, la bicicletta e la vigna siano per lui sinonimo di libertà.

Al termine della presentazione seguirà una degustazione del vino "For Africa" prodotto da Marco.
Le vendite di questo vino speciale, entrato nella classifica dei 100 migliori vini italiani, contribuiscono alla realizzazione di progetti di cooperazione in Eritrea con l'Associazione Bashù onlus.

 

 

01/04/2017

Libreria Pangea

Via San Martino e Solferino, 106
Padova

Libero