Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ACCADEMIA GALILEIANA DI SCIENZE LETTERE ED ARTI Incontri Convegno Il Liber medicinalis dell’Almansore

Convegno Il Liber medicinalis dell’Almansore

Cultura e tradizione in Occidente
Mercoledì 21 ottobre 2020 alle ore 16.30 presso la Reggia dei Carraresi nella Sala del Guariento si terrà il convegno: Il Liber medicinalis dell’Almansore. Cultura e tradizione in Occidente.
Il convegno verterà sul libro “Liber medicinalis Almansoris”. Edizione critica del volgarizzamento laurenziano (Plut. LXXIII. Ms.43) confrontato con la tradizione manoscritta araba e latina. Edizione di Mahmoud Salem Elsheikh, Roma, Aracne Editrice, 2016.
N.B.: L'accesso alle sale accademiche è limitato, su prenotazione, a un numero massimo di 50 persone, previo controllo della temperatura corporea, igienizzazione della mani e uso obbligatorio della mascherina, che dovrà essere tenuta correttamente (copertura di naso e bocca) per tutta la durata della permanenza nei locali accademici.

E' possibile prenotarsi scrivendo a listmaster@accademiagalileiana.it o telefonando tra le ore 9.00-14.00 al numero 0498763820.



- Antonio Daniele, Saluto e intervento introduttivo del Presidente dell’Accademia.
- Cecilia Martini Bonadeo (Università di Padova). La medicina nell’Islam medievale: la dialettica tra approccio clinico e autorità della fonte greca. Il caso di Abū Bakr al-Rāzī.
- Vittorio Formentin (Università di Udine). La lingua del volgarizzamento laurenziano dell’Almansore sarà presente il curatore Mahmoud Salem Elsheikh.
21/10/2020

Reggia dei Carraresi nella Sala del Guariento, Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti in Padova.

Via Accademia 7, 35139 Padova

 

Libero

Scrivere a listmaster@accademiagalileiana.it o telefonare dal lunedì al sabato, tra le ore 9.00-14.00, al numero 0498763820

JPEG image icon Almansore eventi.jpg — JPEG image, 138 KB (141373 bytes)