Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... MUSEO VENETO DEL GIOCATTOLO Corsi Diamo vita alle emozioni: esperienze sensoriali al Museo

Diamo vita alle emozioni: esperienze sensoriali al Museo

Progetto educativo Intergenerazionale con i Nonni del Cuore di Agorà Laboratorio Terza Età Protagonista

Il Progetto Educativo Diamo vita alle emozioni, è aperto alle Scuole dell'Infanzia e Primaria. La Mission centrale del Museo Veneto del Giocattolo è quella di recuperare il significato educativo, ludico e culturale del giocattolo, attraverso il vissuto dei Nonni del Cuore come elemento di relazione tra le generazioni più giovani, valorizzando i giocattoli, treni, navi, aerei, bambole, che si trovano al suo interno, che tracciano la storia del giocattolo da fine Ottocento agli anni Settanta del Novecento. 


Il Progetto è rivolto alle Scuole dell’Infanzia e alle Scuole Primarie. Le attività per entrambi sono divise in una prima fase di visita al Museo e una successiva di sperimentazione sensoriale e laboratoriale con l’utilizzo di materiali riciclati. 

Il percorso di circa tre ore, potrà essere comunque organizzato in base al tempo a disposizione e declinato in riferimento ai progetti didattici degli insegnanti. 


Il Progetto Educativo Intergenerazionale 2018/2019, “Diamo vita alle emozioni: esperienze sensoriali al Museo Veneto del Giocattolo”,  ha come obiettivo quello di aprire la mente e guardare con altri occhi l’arte, utilizzando i sensi. I bambini sperimenteranno alcuni giochi per evidenziare l’importanza degli organi sensoriali assieme ai Nonni del Cuore, e di seguito costruiranno un libro tattile. Ogni bambino avrà a disposizione un foglio di cartoncino colorato sul quale potrà creare con la fantasia la sua pagina, utilizzando materiali di riciclo presenti in laboratorio. Successivamente le pagine tattili create da ogni bambino, verranno raccolte e rilegate assieme e al termine della giornata, il libro tattile prenderà forma e sarà donato ad ogni classe.

I Nonni del Cuore stimoleranno la creatività e la fantasia dei bambini sostenendoli nel loro progetto. Le insegnanti saranno coinvolte attivamente e compileranno la modulistica apposita per la valutazione dell’attività. 

Al termine della mattinata, oltre al Libro Tattile confezionato, verrà donato alla scolaresca il biplano realizzato all’interno della Casa di Pena Due Palazzi di Padova nel progetto “Sognando Nuovi Orizzonti”.


Ore 9.00 circa  Arrivo delle classi  e accoglienza nella hall della Residenza Santa Chiara. Si presenta brevemente il programma della mattinata con uno scambio di presentazioni e saluti tra i Nonni del Cuore, gli Ospiti residenti e i bambini che vengono successivamente  divisi in due gruppi e accompagnati rispettivamente nella Stanza dei Balocchi e al Laboratorio Intergenerazionale.

Ore 9.30 circa La classe che si trova al Laboratorio Intergenerazionale seguirà la parte introduttiva, i giochi sensoriali e il laboratorio creativo del Libro Tattile.

Ore 9.30 circa La classe della Stanza dei Balocchi verrà suddivisa in ulteriori due gruppi per iniziare la visita alle Sale del museo. Ogni gruppo avrà un Nonno del Cuore come guida e altri di seguito ai bambini. 

 

Ore 10.30Merenda al Parco delle Esperienze e della Vita e Percorso Play Training. 

 

Ore 11.00Rientro dalParcoi gruppi si scambiano, quelli che hanno svolto la visita guidata andranno in laboratorio e quelli del laboratorio faranno la visita guidata al museo 

 

          Ore 12.15 circa  Ritrovo presso il Laboratorio Intergenerazionale per la lettura della fiaba de “Il Gattino Blu” e consegna dei Libri Tattili per ogni classe.

 

30/09/2018
07/06/2018

Museo Veneto del Giocattolo

Residenza Santa Chiara

Civitas Vitae Angelo Ferro

Via Toblino 51

35142 Padova

A pagamento

segreteria@museovenetogiocattolo.it

0498281705

0498281111

JPEG image icon 39 alta con 40 bassa.jpg — JPEG image, 1.89 MB (1986201 bytes)
JPEG image icon IMG_3144.jpg — JPEG image, 1.88 MB (1974786 bytes)
JPEG image icon IMG_4967.jpg — JPEG image, 269 KB (276054 bytes)