Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Incontri Daniela Seel legge a Padova
Dall'associazione...
 

Daniela Seel legge a Padova

Evento organizzato da Nuovi Meridiani Poetici e dall’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Padova, con il prezioso sostegno del Goethe-Institut di Roma. Intervengono: Gloria Colombo, Chiara Conterno, Guido Naschert, Gabriella Pelloni. Sarà presente l’autrice.

Con la sua prima raccolta di poesie, ich kann diese stelle nicht wiederfinden (2011), Daniela Seel (1974) ha riscosso non solo un enorme successo di pubblico in Germania e all’estero, ma anche il favore della critica, che le ha conferito il premio Friedrich-Hölderlin della città Bad Homburg. La poesia della Seel si distingue per l’armoniosa compresenza di sensualità e razionalità, simbolo e vita, astrazione e concretezza. Il linguaggio è denso, preciso, affascinante; ogni parola apre mondi sensoriali profondi e coinvolgenti, che toccano il lettore nel corpo e nell’anima, invitandolo a pensare e ripensare la vita e il mondo.

ich kann diese stelle nicht wiederfinden è uscita presso kookbooks, la casa editrice indipendente fondata a Berlino dalla stessa Seel. Il motto che l’accompagna,  “Labor für Poesie als Lebensform” – “laboratorio per la poesia come forma di vita” – rivela la politica della casa editrice: qui si pubblicano libri che sono poesia, come si vede anche dalla loro grafica e dalle copertine, piccoli gioielli progettati da Andreas Töpfer, in cui nulla è lasciato al caso e tutto è studiato nei minimi particolari.

17.00 in sede

23/04/2012

sede legale:

via dei Borromeo 16 - 35137 Padova

Libero

tel. 049.66.34.24 Tel.

Internet: http://www.icit.it    e-mail: info@icit.it