Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Incontri Incontri di storia dell’arte
Dall'associazione...
 

Incontri di storia dell’arte

Meissen – Nascita della Porcellana in Europa

Con la “faenza”, la terraglia, il gres e la terracotta, la porcellana appartiene alla grande famiglia delle ceramiche. Oggetti formati a freddo con un impasto di terre e solidificati e vetrificati a fuoco.

Ben conosciuta in Cina dove ciò accadeva già dal 1500 a.C., le qualità più evidenti della porcellana sono bianchezza, purezza, lucidità e sonorità.

Fu Marco Polo a parlare di “porcellana” nel “Milione” avendo assistito personalmente alla sua produzione a Taichen nella provincia di Fujian. A lungo si tentò in Europa di carpire il segreto di tanta bellezza. Si trovò il modo di ottenere impasti bianchi che tuttavia non resistevano alle alte temperature. Anche Firenze si distinse in questa ricerca. Sarà la Germania che giungerà alla creazione della prima vera porcellana europea, grazie ad Augusto il Forte, elettore di Sassonia, potente principe e grande mecenate, Ehrenfried Walther von Tschirnhaus medico e filosofo naturalista insigne, Johann Friedrich Böttger alchimista. Il primo documento che rivendica questa scoperta è del 28 marzo 1709 e l’insediamento definitivo a Meissen è del 6 giugno 1710.

ore 17.00 

(Relatrice: Sergia Jessi Ferro)

24/01/2017

Istituto di Cultura Italo- Tedesco

Via dei Borromeo 16

(angolo via S. Fermo)

Padova Centro

Libero

tel: 049 663 424

049 663 232

e-mail: info@icit.it