Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Incontri L’unicità della Musica Tedesca - Gustav Mahler: sinfonie (seconda parte)
Dall'associazione...
 

L’unicità della Musica Tedesca - Gustav Mahler: sinfonie (seconda parte)

Relatrice: Marisa Franceschi

Durante questo incontro verranno presentate le sinfonie di Gustav Mahler dalla numero 5 alla numero 9 che segnano la chiarezza di scrittura musicale ormai consolidata, tale da fargli considerare ormai superfluo qualsiasi programma letterario:

la Quinta sinfonia (1902) in do diesis min., la Sesta sinfonia (1903 – 1905) densa di richiami alla Natura, in un clima di tragica desolazione, la Settima sinfonia in mi min. in cui emergono motivi di canzoni triviali ma anche bellissime ed il suono insolito dei mandolini, l’Ottava sinfonia in Mi bem. Magg. dall’organico strumentale enorme, detta infatti “Dei Mille”, la Nona sinfonia in re min. (1908 – 1910) che scorre in uno stato d’animo di rassegnzione e di addio alla vita.

Completerà l’incontro l’ascolto di brani scelti dalla raccolta “Kindertotenlieder”, in cui il tema dell’infanzia che soffre dell’indifferenza del mondo ritorna negli anni della sua maturità, e dall’ultimo ciclo capolavoro assoluto della liederistica intitolato “Dal Lied von der Erde” (Il canto della Terra).

ore 17.00

18/03/2020

in sede

Libero

e-mail : info@icit.it