Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Incontri "Lernen mit Sinn(en)" - Imparare con i sensi
Dall'associazione...
 

"Lernen mit Sinn(en)" - Imparare con i sensi

Seminario in lingua tedesca

Relatrice: Brigitte Jonen

L'obiettivo dell'evento formativo è sensibilizzare i partecipanti all’utilizzo dei diversi canali sensoriali al fine di permettere un migliore e più duraturo assorbimento dei contenuti di studio. Innanzitutto analizzeremo lo svolgimento e la costruzione di una lezione ideale di lingua tedesca e ne estrapoleremo i metodi di apprendimento più coinvolgenti e accattivanti.
Inoltre i partecipanti conosceranno diversi metodi di verifiche indirette che permetteranno agli insegnanti di valutare meglio le competenze del singolo studente e programmare degli interventi personalizzati in modo più efficiente.
Tutti riceveranno infine una copia riassuntiva degli argomenti trattati in modo da poterne successivamente usufruire e trarne ispirazione durante le proprie lezioni.

Brigitte Jonen è insegnante di tedesco presso le scuole elementari e ha conseguito un’ulteriore qualifica formativa in “Montessori- und Rudolf-Steiner-Pädagogik”. Ha insegnato per vent’anni presso le scuole a Monaco e ha rivestito un ruolo significativo anche nei corsi locali di formazione docenti. Ha vissuto per qualche tempo in Asia ed è la co-autrice del libro “Spielstraße Deutsch“ (1990) nonché collaboratrice alla pubblicazione dell’antologia poetica “Ein Wiesel saß auf einem Kiesel – 99, una raccolta di poesie dedicata ai Bambini"(Langenscheidt 1996).
Dal 1991 al 1999 la Jonen è stata insignita della carica di consulente professionale per la lingua tedesca negli Stati Uniti, dove si è distinta particolarmente per il suo contributo ai programmi FLES (Foreign Language in Elementary Schools). Inoltre ha collaborato con i docenti di lingua tedesca di ogni grado (dai maestri delle elementari ai professori universitari) sia nell’ambito di vari seminari che nel contesto di simulazioni di lezioni in classe.
Negli anni che intercorrono tra il 1999 e il 2004, B. Jonen ha preso parte a un progetto di matrice ed estensione europea che l’ha vista impegnata nell’insegnamento rivolto ai bambini delle piccole imprese circensi.
Dal 2000 a oggi è responsabile per la formazione e la promozione del corpo docenti per il governo dell'Alta Baviera (Oberbayern) e per le scuole nei paesi stranieri, compito svolto grazie a un’intensa collaborazione con i Goethe-Institute locali.

ore 9,30 - 17,30

05/09/2013

ICIT Padova, Via dei Borromeo, 16 - Padova

Libero

Tel.: +39 049 663424
info@icit.it

JPEG image icon immagine_kurs.jpg — JPEG image, 6 KB (6481 bytes)