Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Incontri Workshop: “La Psicodrammaturgia Linguistica (PDL) e l’insegnamento comunicativo della lingua straniera”. Verso una pedagogia dell’essere.
Dall'associazione...
 

Workshop: “La Psicodrammaturgia Linguistica (PDL) e l’insegnamento comunicativo della lingua straniera”. Verso una pedagogia dell’essere.

Relatrice: Dott.ssa Aurora Floridia

Quale metodo innovativo per l‘apprendimento e l‘insegnamento autentico delle lingue straniere, la PDL è stata ideata dai pedagogisti francesi Dr. Bernard e Marie Dufeu. Ispirati dallo psicodramma moreniano, dalla drammaturgia, dal metodo verbo-tonale e da altri approcci comunicativi moderni, hanno dato vita ad una vera e propria pedagogia dell’essere.

Dai primi inizi ed esperimenti all‘Università di Magonza (Germania), risalenti già al 1977, la PDL è costantemente cresciuta, ampiamente approfondita da studi specifici e dall‘esperienza acquisita sul campo, diventando un efficace approccio alle lingue e alla comunicazione nella lingua straniera.

Ad oggi viene applicata in corsi di lingue per adulti, ragazzi e bambini, in corsi aziendali, di gruppo e individuali. La si può inoltre integrare e adattare all‘insegnamento delle lingue in ambito scolastico e in altri settori disciplinari limitrofi.

La PDL offre una scelta molto ampia di tecniche ed attività efficaci, con i quali seguire l’apprendente da assoluto principiante, accompagnandolo dai suoi primi passi nella lingua parlata e scritta fino a livelli avanzati, aiutandolo a sviluppare un proprio grado di autonomia nella lingua. Sostiene il corsista nel pieno rispetto dei suoi tempi e del suo livello di conoscenza della lingua, pur tenendo sempre in considerazione l‘evoluzione del gruppo.

ore 15.00

08/03/2012

in sede

Libero

info@icit.it

Tel. 049 66 34 24