

Spid è il “Sistema pubblico di identità digitale”, cioè la chiave di accesso personale, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.
Lo Spid viene rilasciato solo alle cittadine e ai cittadini maggiorenni, attraverso una procedura in tre fasi:
Per facilitare le cittadine e i cittadini che vogliono dotarsi dello Spid, il Comune di Padova si è accreditato presso l'Agid - Agenzia per l'Italia digitale come Rao (acronimo di Registration authority officer), cioè soggetto incaricato della verifica dell'identità personale, ha aperto gli sportelli “Punti Spid” che consentono di effettuare la prima e la seconda fase della procedura, cioè l'identificazione delle persone fisiche e la registrazione dei dati.
La terza fase, cioè l'attivazione, deve essere effettuata in autonomia seguendo la guida disponibile nella sezione "Documenti" di questa pagina.
La persona dovrà scegliere se procedere con Poste Italiane o Sielte, i provider che ad oggi hanno aderito al servizio, e successivamente scaricare, sul proprio dispositivo mobile, l’app del provider scelto.
Per chi non ha la possibilità di effettuare in autonomia la terza fase, è possibile:
Il servizio offerto dal Comune è gratuito.
E' possibile prendere appuntamento:
IN CENTRO
NEI QUARTIERI
Si ringrazia il Comune di Cremona per aver fornito i materiali originali, che sono stati rielaborati per preparare la guida e la locandina dei Punti Spid del Comune di Padova.