Convegno "Il diritto di leggere. Il diritto alle storie"
"MiLEGGI. Diritti ad alta voce", in collaborazione con "Proteo Fare Sapere - Regionale Veneto", organizza un convegno che affronta il tema della lettura.
Partendo dai meccanismi del cervello per acquisire le competenze della lettura, viene proposto un percorso che si sofferma sui libri come opportunità per tutti, sul peso delle parole e la forza delle storie, su come si può aumentare la competenza del lettore e su ciò che fa la differenza in una scuola capace di includere tutti.
Vengono inoltre illustrati gli strumenti a disposizione dei bambini e dei ragazzi che, per varie situazioni, incontrano difficoltà nella lettura e come tali strumenti possano essere utilizzati con i singoli e nelle classi.
Il convegno è rivolto a chi lavora con la lettura: insegnanti, bibliotecari, animatori culturali, studenti universitari (lettere, scienze della formazione, psicologia), genitori e appassionati di lettura.
Il programma degli interventi è scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina.
Iniziativa patrocinata dal Comune di Padova e Ibby Italia.

Dove
Sala Peppino Impastato di Banca Etica, via Cairoli, 11 - Padova
Costi ed iscrizione
Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione per la tessera MiLEGGI 2019.
Quota d'iscrizione: 15 euro; ridotto studenti 5 euro
La quota può essere versata, il giorno del convegno, durante la registrazione.
Per confermare la partecipazione è necessario compilare l'apposita scheda, presente nel programma scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina, ed inviarla via email all’indirizzo info.mileggi@gmail.com.
Per informazioni
Segreteria organizzativa
email info.mileggi@gmail.com