Videomapping - Natale a Padova 2023
Dall'8 dicembre torna lo spettacolo delle proiezioni di luci e del videomapping sulle facciate monumentali di palazzi e monumenti cittadini.
I principali monumenti della città anche quest’anno prendono vita in una danza di colori, forme e musica per un’immersione completa nel Natale a Padova. Le luci esaltano le linee architettoniche dei monumenti e portano gli spettatori a fare un viaggio nella storia della città.
Il videomapping si può ammirare tutti i giorni, dalle ore 17:00 alle 24:00.
ILLUMINAZIONE STATICA:
- Torre dell'Orologio (mappa) e Palazzo del Capitanio (mappa),
- Loggia della Gran Guardia (mappa),
- Palazzo della Ragione (lato piazza dei Frutti - mappa),
- facciata ovest di Palazzo Moroni (mappa),
- Santuario dell'Arcella (mappa).
SPETTACOLO: Palazzo della Ragione (lato piazza delle Erbe - mappa) - orario degli spettacoli.
Le luminarie, le proiezioni e il videomapping utilizzano esclusivamente la tecnologia LED a basso impatto ambientale ed energetico.
LO SPETTACOLO IN PIAZZA DELLE ERBE
Scena 1 - La luce illumina il buio
Fili di luce percorreranno le architetture dei prospetti di Palazzo Moroni e del Palazzo della Ragione, a rivelare progetto, ragione e bellezza celati dal buio.
Scena 2 - Il viaggio dei sapienti
Le architetture di Piazza delle Erbe, pur mantenendo le proprie forme mutano sostanza, trasformandosi in sabbia e poi nella pietra della grotta e infine in oro, a ripercorrere il percorso di ricerca e il dono dei Magi.
Scena 3 - Padova
Questa scena restituisce il processo costruttivo dei Palazzi. Il loro sorgere ripercorre l’affermarsi della Padova medievale, e il fiorire della sua Università.
Scena 4 - Il fiorire delle Arti
Il passaggio della cometa che percorre l’intero perimetro dei Palazzi dà il via al dispiegamento sui prospetti di alcune delle più compiute forme del nuovo modo di guardare al cielo inaugurato da artisti e scienziati a Padova. Il ciclo di affreschi astronomici inspirati dal pensiero di Pietro d’Abano, i cieli di Giotto, le teorie galileane prendono vita di fronte agli occhi degli spettatori.
Scena 5 - L'incendio
Le fiamme del bigottismo, dell’intolleranza, dell’ignoranza e dell’incapacità di porsi all’ascolto del mistero dell’altro arderanno senza sosta. E’ il momento drammatico che ci avverte del pericolo di trascurare e ostacolare la ricerca della verità.
Scena 6 - Il trionfo della luce
Una pioggia di stelle spegne l’incendio. Le architetture dei palazzi sono ancora una volta protagoniste, enfatizzate da un trionfo di luce.