Certificati per cittadini italiani iscritti all'Aire - Anagrafe degli italiani residenti all'estero
I cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire) possono richiedere le seguenti certificazioni:
- CERTIFICATI ANAGRAFICI
- Certificato di stato di famiglia (per i soli componenti residenti all'estero);
- certificato di residenza estera;
- certificato di residenza e stato di famiglia (riferito alla data di emigrazione).
- CERTIFICATI DI STATO CIVILE
- certificato ed estratto di nascita, matrimonio, unione civile, morte.
Per altri certificati (es. cittadinanza, stato libero con posizione aggiornata ecc.) è necessario rivolgersi al Consolato competente per territorio.
IN EVIDENZA:
È attivo il servizio certificati online che permette di richiedere certificati anagrafici e di stato civile direttamente dal proprio pc, stampandoli comodamente da casa.
E' sufficiente collegarsi al sito portaledemografico.comune.padova.it.
IL RILASCIO DEL CERTIFICATO È IMMEDIATO, LA MARCA DA BOLLO DEVE ESSERE ACQUISTATA PRIMA DI FARE LA RICHIESTA (salvo esenzioni).
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso dello Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o della Cie 3.0.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Certificati anagrafici e di stato civile online.
CERTIFICATI ANAGRAFICI
Possono esseri richiesti con una delle seguenti modalità:
- online collegandosi al sito portaledemografico.comune.padova.it
- presso gli sportelli anagrafici, attraverso terza persona.
CERTIFICATI DI STATO CIVILE
Possono essere richiesti con una delle seguenti modalità:
- online collegandosi al sito portaledemografico.comune.padova.it
- via email all' indirizzo archivio.statociv@comune.padova.it;
- via pec all'indirizzo statocivile@pec.comune.padova.it
- via posta all'indirizzo: Comune di Padova Ufficio Archivio di stato civile - Ufficio Postale Padova Centro - Casella postale aperta - 35122 Padova
- presso gli sportelli anagrafici, attraverso terza persona.
Il modulo di richiesta è disponibile nella sezione Link di questa pagina e deve essere sempre accompagnato da copia di un documento di riconoscimento valido del richiedente.
Per informazioni sui certificati di Stato Civile
Ufficio archivio - Servizio Stato Civile
telefono 049 8205708 orario risposta telefonica: da lunedì a venerdì dalle ore 12:30 alle 13:30
- per le richieste online i rilascio è immediato;
- consegna al richiedente o ritiro tramite persona maggiorenne munita di delega scritta, che esibisca proprio documento di riconoscimento.
Solo per i Certificati di Stato Civile, la trasmissione della documentazione può avvenire anche con le seguenti modalità:
- con spedizione postale, previo pagamento delle spese a carico del destinatario (indicazioni di pagamento);
- invio del certificato con busta pre-affrancata dal richiedente da spedire ad un indirizzo in Italia indicato dall'interessato.
I certificati di stato civile sono sempre gratuiti.
I certificati anagrafici sono soggetti ad imposta di bollo di 16 euro, salvo le esenzioni previste dalla legge che devono essere specificate dall’interessato al momento della richiesta.
- Se il certificato è richiesto ONLINE è necessario essere in possesso della marca da bollo prima di fare la richiesta (da applicare nell'apposito spazio in alto a destra);
- Se il certificato viene richiesto presso uno sportello anagrafico il pagamento dell'imposta di bollo viene assolto in modo virtuale.
Solo per i Certificati di Stato Civile
- I certificati e gli estratti di stato civile sono esenti dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria. Nel caso in cui venga richiesta la spedizione del documento, il destinatario dovrà effettuare preventivamente il pagamento delle spese postali e trasmettere via mail l'attestazione di avvenuto pagamento (indicazioni di pagamento).
Attenzione: in caso di mancato o parziale assolvimento dell’imposta di bollo, chi rilascia il certificato, chi lo utilizza e chi lo riceve è soggetto ad una sanzione amministrativa dal cento al cinquecento per cento dell'imposta evasa o della maggiore imposta dovuta, oltre al pagamento del tributo (art. 252 Dpr 26 ottobre 1972 n. 642).
- D.P.R. n. 323 del 6 settembre 1989 "Approvazione del regolamento per l'esecuzione della Legge n. 470 del 27 ottobre 1989 sull'anagrafe e sul censimento degli italiani all'estero"
- .P.R. n. 223 del 30 maggio 1989 art. 33 comma 1 e articolo 35 "Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente"
- L. n. 470 del 27 ottobre 1988 "Anagrafe e censimento degli italiani all'estero"