Collocamento lapidi, iscrizioni marmoree, manutenzioni ordinarie e straordinarie, nuove costruzioni presso i cimiteri di Padova
Il Servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine che intendono collocare lapidi, iscrizioni marmoree o eseguire manutenzioni su opere già esistenti.
AVVISO:
Comunicazione per concessionari di sepolcreti in stato di carenza manutentiva
I concessionari dei sepolcreti (tombe giardino e cappelline) che versano in stato di grave carenza manutentiva, con impatto negativo sul decoro generale dell’area cimiteriale, devono prendere contatti con la segreteria dei Servizi cimiteriali ed eseguire le opere necessarie al ripristino delle condizioni di decoro, pena la decadenza della concessione (art. 27 del Regolamento dei Servizi Cimiteriali).
Sepolcri in stato di carenza manutentiva
- ai sensi dell'art. 27 del regolamento comunale dei servizi cimiteriali, si informa della decadenza della concessione per inosservanza degli obblighi manutentivi dei Sepolcreti nel Cimitero Maggiore e Cimitero di Arcella indicati nell'avviso del 22.03.2024
Collocamento di lapidi e iscrizioni marmoree
La facoltà di chiedere l’autorizzazione al collocamento di lapidi e ad eseguire iscrizioni nei chiusini marmorei è riconosciuta alla persona concessionaria o, in ordine di precedenza, al/alla coniuge o alla persona unita civilmente e, in mancanza, al/alla parente più prossimo/a della persona defunta.
Lapidi, chiusini ed iscrizioni funerarie devono rispettare determinate caratteristiche indicate nell’allegato A del Regolamento dei servizi cimiteriali.
Per la richiesta della posa è necessario presentare, agli uffici dei Servizi cimiteriali, una Comunicazione inizio lavori per posa lapidi o iscrizioni funerarie corredata dalle relative rappresentazioni grafiche.
La richiesta può essere presentata anche attraverso l’impresa a cui è commissionata l’opera.
Manutenzione sepolture da parte dei privati
All'interno dei cimiteri cittadini la manutenzione delle sepolture private spetta alle persone concessionarie, che hanno l’obbligo di mantenerle in buono stato manutentivo ed in condizioni di decoro. La manutenzione comprende ogni intervento ordinario e straordinario, nonché l'esecuzione di opere o restauri che l’Ente ritiene necessario per motivi di decoro, di sicurezza o di igiene.
Le persone concessionarie di sepolture possono eseguire direttamente in economia, senza particolari formalità e sotto la propria responsabilità, la pulizia ed i piccoli interventi di giardinaggio e di manutenzione ordinaria che non necessitino di installazione di ponteggi e trabatelli o di impiego di piattaforme e senza uso di mezzi meccanici ed attrezzature professionali.
Se i lavori di manutenzione, sono di carattere straordinario o prevedono l'utilizzo delle attrezzature sopra elencate il/la concessionario/a deve presentare, agli Uffici cimiteriali, con congruo anticipo la Comunicazione inizio lavori per interventi manutentivi su opere cimiteriali riportando la data di inizio lavori, l'impresa esecutrice, la data presunta e i mezzi da impiegare.
A seconda del contesto in cui è inserito il sepolcreto e dell'epoca di costruzione, potrebbe rendersi necessario il nulla-osta della Soprintendenza archeologica delle arti e paesaggio.
E' necessario fare richiesta attraverso la presentazione della comunicazione, all'ufficio competente.
Per la manutenzione e lavori da parte di ditte autorizzate.
All'interno dei cimiteri cittadini le persone concessionarie di sepolture private e i parenti dei defunti inumati nei campi di sepoltura possono far eseguire lavori di carattere edilizio, manutentivo, di pulizia delle tombe, giardinaggio, ecc., avvalendosi di imprese private che devono essere autorizzate dai Servizi cimiteriali.
Si riportano gli elenchi, periodicamente aggiornati, dei soggetti autorizzati a svolgere le varie tipologie di lavori e da contattare in caso di necessità:
- pulizia e sistemazione di tombe
- giardinaggio
- interventi su lapidi e monumenti marmorei
- opere edili e manutenzioni
- altre operazioni cimiteriali
Le ditte interessate ad ottenere l'autorizzazione, a svolgere i lavori sopra indicati, devono presentare domanda ai Servizi cimiteriali del Comune di Padova, in via del Cimitero, 10, con apposito modulo di Iscrizione negli elenchi dei soggetti abilitati a svolgere lavori nei cimiteri del Comune.
Per lavori di costruzione di una cappellina privata o di altri interventi manutentivi non configurabili come attività libere è necessario presentare richiesta di permesso di costruire o altro atto autorizzativo direttamente al Settore Edilizia Privata previo ottenimento della concessione dell'area rilasciata dal Servizio Cimiteriale.
La possibilità di collocare lapidi, effettuare iscrizioni marmoree e eseguire manutenzioni dei manufatti esistenti nei cimiteri cittadini.
Si chiede di presentare le richieste con congruo anticipo rispetto all'inizio dei lavori.
Per le comunicazioni di inizio lavori il servizio è gratuito.
Per le imprese che desiderano essere autorizzate a svolgere lavori nei cimiteri la richiesta è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo di 16,00 € da applicare al modulo cartaceo.
La documentazione va presentata con una delle seguenti modalità:
- personalmente allo Sportello Polifunzionale presso gli Uffici cimiteriali via del Cimitero, 10 - Padova (palazzina destra, piano terra)
- via email all'indirizzo servizicimiteriali@comune.padova.it
- via pec all'indirizzo servizicimiteriali@pec.comune.padova.it
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Regolamento comunale dei servizi cimiteriali
- Determinazione dirigenziale n. 128 del 4 dicembre 2007.
- Deliberazione di Giunta comunale n. 341 del 5 giugno 2007.
- D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990 "Approvazione del Regolamento di Polizia Mortuaria".
Riferimenti
SPORTELLO POLIFUNZIONALE - Servizi Cimiteriali
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
via del Cimitero, 10 - 35136 Padova
Orario:
ricevimento pubblico: dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.15 alle 11.00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 14.45 alle 16:30
risposta telefonica: dal lunedì a venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il martedì pomeriggio dalle ore 14.45 alle 16:30.