Come segnalare problemi di accessibilità digitale
Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine che rilevano situazioni di inaccessibilità, utilizzando i siti web o le applicazioni mobile del Comune di Padova.
Il Comune di Padova, nell'ambito delle diverse iniziative in atto per l'accessibilità e l'inclusione, si adopera continuamente per rendere i propri siti web e le applicazioni mobile, fruibili con semplicità e immediatezza per tutti.
Per accessibilità si intende "la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari".
Per segnalare problemi di accessibilità è necessario usare gli strumenti previsti da AgID - Agenzia per l'Italia Digitale: il "meccanismo di feedback" e la "procedura di attuazione".
Il meccanismo di feedback è una casella email, a disposizione della cittadinanza, per notificare direttamente al Comune di Padova eventuali difetti riscontrati nei siti web e nelle applicazioni mobile di cui l'amministrazione è titolare.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina "Meccanismo di feedback".
La procedura di attuazione specifica per il Comune di Padova si può avviare dal link presente nella dichiarazione di accessibilità, raggiungibile dal footer cioè la sezione che si trova alla fine di ogni pagina del sito.
E' necessario indicare le situazioni di inaccessibilità descrivendo il problema e identificando, con quanta più precisione possibile, la parte del sito web o dell'applicazione mobile ritenuti difettosi.
Segnalando problemi di accessibilità digitale, i cittadini e le cittadine fanno valere il proprio diritto ad avere siti e applicazioni accessibili.
La segnalazione fatta tramite il meccanismo di feedback costituisce la prima istanza con cui si attua il diritto ad avere siti e applicazioni accessibili.
Il Comune di Padova ha 30 giorni di tempo per fornire una risposta soddisfacente, e solo in caso contrario il/la cittadino/a può attuare una seconda istanza al "Difensore civico per il digitale".
Per segnalare problemi di accessibilità digitale è sufficiente utilizzare il meccanismo di feedback, cioè scrivere una email all'indirizzo dedicato accessibilita@comune.padova.it.
Se il Comune di Padova non fornisce una risposta soddisfacente nei tempi previsti il/la cittadino/a può attuare una seconda istanza, al "Difensore civico per il digitale", tramite la procedura di attuazione gestita da AgID.
Riferimenti
Ufficio Rete Civica - Settore Gabinetto del Sindaco