Contributi per la realizzazione di iniziative in ambito culturale - Bilancio partecipato 2023
ATTENZIONE: sono disponibili le graduatorie dei beneficiari del contributo:
Il Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri ha approvato un bando per sostenere per l'anno 2023, attraverso l'erogazione di contributi in denaro, lo sviluppo di progetti che favoriscano l’incontro, l’animazione urbana e i legami sociali nel territorio cittadino. Questi progetti, come applicazioni delle linee di indirizzo elaborate dalle Consulte, dovranno concretizzarsi in attività e iniziative in ambito culturale (arte, musica, ballo, teatro, spettacolo, attività di socializzazione interculturali e intergenerazionali, animazione culturale per la valorizzazione dei parchi, delle sale di quartiere e delle biblioteche comunali) in rispetto del principio di sussidiarietà.
I progetti approvati dovranno realizzarsi a partire dal mese di luglio fino al 31 dicembre 2023, o 7 gennaio 2024 se comprendono le festività natalizie, nell’ambito territoriale delle Consulte.
L'importo complessivo che l’Amministrazione intende erogare è di € 52.300,00 suddiviso secondo le categorie descritte nell'Avviso presente nella sezione "Documenti".
Chi può partecipare
Possono partecipare i soggetti che rientrano nelle categorie di cui all’art. 4 del Regolamento contributi, purché regolarmente costituiti da almeno tre mesi alla data di protocollazione della domanda:
- associazioni
- enti del Terzo Settore (L. 106/2016 e D.L.vo 117/2017)
Sono ammessi progetti presentati a titolo individuale o in rete con un minimo di tre partner.
Ambiti di intervento
In riferimento all’art. 6 del Regolamento contributi e alla Deliberazione di Giunta comunale n. 2023/0094 del 14/03/2023, le iniziative dovranno rispondere alle seguenti aree di intervento:
- sviluppo di comunità nei quartieri
- iniziative di promozione e tutela della salute e del benessere sociale, culturale e ricreativo, anche a favore di persone anziane e con disabilità
- inclusione sociale e di genere
- promozione del volontariato
- cultura e tempo libero, iniziative volte alla rigenerazione urbana e sociale nei quartieri cittadini
Presentazione delle domande: tempi e modalità
La domanda di partecipazione, scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina, e la documentazione richiesta, devono essere presentate entro le ore 13:00 del 16 giugno 2023 con una delle seguenti modalità e secondo le indicazioni riportate nel bando:
- spedizione tramite pec all’indirizzo: decentramento@pec.comune.padova.it
- spedizione tramite posta raccomandata A/R all’indirizzo: Comune di Padova, Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri - Servizio Quartieri, via del Municipio 1 – 35122 Padova
- consegna a mano o tramite corriere all’indirizzo: Comune di Padova - Ufficio Protocollo, via del Municipio 1 - 35122 Padova, oppure presso ogni sede di Quartiere
Il plico cartaceo deve essere idoneamente chiuso e siglato sui lembi di chiusura, e recare all’esterno l’indicazione del mittente, nonché il seguente oggetto: “BILANCIO PARTECIPATO 2023 – PROGETTI E INIZIATIVE IN AMBITO CULTURALE”.
ATTENZIONE: IMPOSTA DI BOLLO
- in caso di consegna a mano o con posta raccomandata A/R del plico, applicare le marche cartacee direttamente sui documenti;
- in caso di trasmissione via pec, procedere al pagamento virtuale dell'imposta di bollo,
seguendo una delle seguenti modalità:- pagamento online dalla piattaforma PagoPA
- con bonifico bancario a favore del COMUNE DI PADOVA
Codice IBAN IT37 A030 6912 1171 0000 0046 009
Intestato a TESORERIA COMUNALE - INTESA SAN PAOLO - PADOVA
specificando nella causale "IMPOSTA DI BOLLO - BILANCIO PARTECIPATO 2023 PROGETTI E INIZIATIVE IN AMBITO CULTURALE. Capitolo n. 92174000"
allegando la ricevuta di avvenuto pagamento.
In caso di invio con la modalità telematica, si accettano esclusivamente documenti in formato pdf e farà fede l'orario di ricezione attribuito dal sistema di protocollo.
Per informazioni
Comune di Padova - Servizio Quartieri/Quartiere 4 Sud-Est
Orario dalle 9:00 alle 12:00, dal lunedì al venerdì
Telefono 049/8205076, e-mail cdq4.sudest@comune.padova.it
Responsabile del procedimento: dott.ssa Anita Ferro