Contributi regionali per nuclei familiari con figli rimasti orfani di un genitore
La Regione del Veneto ha approvato un provvedimento finalizzato all’erogazione di contributi da assegnare a famiglie in difficoltà economica, con figli a carico rimasti orfani di un genitore e che non hanno concluso l’obbligo scolastico.
Il contributo può essere richiesto dai nuclei, residenti nel Comune di Padova, composti da un solo genitore e uno o più figli a carico, risultanti dallo stato di famiglia e dal certificato di residenza, che non abbiano concluso l'obbligo scolastico.
Il valore Isee del nucleo familiare, in seguito al decesso del genitore, non deve essere superiore a € 20.000.
Nel caso in cui un componente del nucleo abbia una cittadinanza non comunitaria, deve possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace.
La domanda di contributo, scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina, e la documentazione richiesta devono essere presentate entro le ore 13:00 del 10 ottobre 2017, secondo una delle modalità indicate:
- a mano presso il Settore Servizi Sociali - ufficio Famiglia, via del Carmine, 13 previo appuntamento telefonando al n. 049 8205905, da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 11:30.
La consegna diretta all'Ufficio incaricato consente ai richiedenti di avere indicazioni e riscontri in merito alla completezza della domanda e di tutta la documentazione necessaria; - a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (fa fede la data del timbro postale), da inviare al seguente indirizzo: Ufficio postale Padova centro - Casella postale aperta - 35122 Padova;
- via fax al numero 049 8207121;
- via email all'indirizzo ufficiofamiglia@comune.padova.it o via pec a servizi.sociali@comune.padova.legalmail.it.
Le domande incomplete o prive dei dati e dei documenti obbligatori richiesti saranno escluse d'ufficio.
Allegati alla domanda:
- copia di documento di identità del sottoscrittore della domanda in corso di validità;
- attestazione Isee in corso di validità così come risultante in seguito al decesso del genitore;
- eventuale certificazione di non autosufficienza di un figlio minore (ai sensi della L. 104/92 art.3 comma 3);
- autocertificazione dello stato di residenza e dello stato di famiglia (scaricabile nella sezione “Documenti” di questa pagina);
- nel caso di richiedente avente cittadinanza non comunitaria, titolo di soggiorno valido ed efficace del richiedente.
Per ogni altra informazione consultare il relativo bando, scaricabile nella sezione "Documenti" di questa pagina.
- Deliberazione della Giunta regionale n. 1350 del 22/08/2017 "Approvazione del bando per l'assegnazione di contributi regionali a favore di nuclei familiari con figli rimasti orfani di un genitore, per il tramite delle amministrazioni comunali".
- Legge regionale n. 30 del 30/12/2016, art. 59.
Ufficio Infanzia, Adolescenza e Famiglia - Settore Servizi Sociali - Comune di Padova
via del Carmine, 13 - 35137 Padova
telefono 049 8205905
fax 049 8207121
email ufficiofamiglia@comune.padova.it; pec servizisociali@comune.padova.legalmail.it
responsabile: dott.ssa Bianca Ceresa
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia: dott. Fernando Schiavon