Occupazione di suolo pubblico da parte di partiti politici, enti pubblici e associazioni senza scopo di lucro
I partiti politici, le confessioni religiose, gli enti pubblici e le associazioni di volontariato senza scopo di lucro possono richiedere di occupare temporaneamente il suolo pubblico comunale.
Chi richiede la concessione di occupazione temporanea deve essere il rappresentante legale o il suo delegato.
Le occupazioni possono essere:
- di modesta entità con l’utilizzo di tavolini, pannelli, cavalletti;
- manifestazioni più complesse con l’uso di palchi, tendoni, sedie.
Nelle piazze cittadine e in Prato della Valle l’occupazione temporanea di suolo può essere autorizzata per manifestazioni politiche, sociali, religiose o di volontariato limitatamente all’area libera, nei giorni di mercato, nel rispetto del normale calendario di attività degli operatori ambulanti e compatibilmente con le esistenti occupazioni per le attività di pubblico esercizio.
Il numero massimo di spazi che possono essere concessi ad uno stesso richiedente è pari a:
- 4 postazioni contestuali all'interno del centro storico (ad esclusione della giornata di sabato, nella quale sono concesse 2 postazioni);
- 8 postazioni contestuali nelle periferie.
In caso di più richiedenti per lo stesso spazio si considera la data di protocollazione.
ELENCO SPAZI CHE SI POSSONO RICHIEDERE
Durante il periodo elettorale viene garantita comunque la libertà di utilizzo del suolo, secondo le indicazioni della Prefettura.
Si procede alla revoca della concessione per l’occupazione di suolo pubblico nel caso in cui, a seguito di almeno due sopralluoghi da parte di un pubblico ufficiale, si rilevi che gli spazi richiesti non sono effettivamente occupati.
E' necessario presentare apposita domanda indirizzata al Sindaco.
N.B. l'Associazione di volontariato senza scopo di lucro, che non è iscritta al Registro comunale, e che presenta domanda di occupazione di suolo pubblico per la prima volta al Comune di Padova, deve allegare alla domanda copia dell'atto costitutivo e dello statuto.
Chi ha necessità di occupare suolo pubblico deve presentare apposito modulo all'ufficio, più il modulo dati fiscali.
Si ottiene l'autorizzazione che permette di occupare il suolo pubblico individuato.
La richiesta di occupazione di suolo pubblico per iniziative di carattere ordinario va presentata almeno 8 giorni prima della data di inizio, mentre per le manifestazioni di rilevante entità va formulata almeno 30 giorni prima, per consentire all’ufficio preposto di concludere il procedimento di autorizzazione o diniego dell’occupazione nel termine previsto.
La domanda può riferirsi ad occupazione del suolo pubblico per la durata massima di 30 giorni.
La domanda è soggetta al pagamento della marca da bollo da € 16. La marca da bollo va apposta anche sul documento di autorizzazione all'occupazione.
Per il costo del canone per l'occupazione suolo pubblico e le modalità di pagamento consultare CANONE UNICO PATRIMONIALE
Sono esenti dal pagamento della marca da bollo:
- le organizzazioni di volontariato (ETS), ai sensi della vigente normativa in materia di Terzo Settore;
- le petizioni agli organi legislativi regionali, nazionali e sovranazionali, atti e documenti riguardanti la formazione delle liste elettorali, atti e documenti relativi all'esercizio dei diritti elettorali ed alla loro tutela, sia in sede amministrativa che giurisdizionale (vedi allegato B tabella punto 1 del D.P.R. 26/10/1972 n. 642);
- enti religiosi per l'esercizio di culti ammessi nello Stato, sempre che l'occupazione sia connessa esclusivamente all'esercizio del culto.
Nei 30 giorni precedenti alle elezioni la gestione delle aree pubbliche è affidata al Servizio elettorale - Settore Servizi Demografici - indirizzo email elettorale@comune.padova.it.
La domanda può essere presentata:
- all'Ufficio Protocollo Generale;
- via email a gabinetto.sindaco@comune.padova.it o
pec a gabinettosindaco@pec.comune.padova.it.
Nel caso in cui un'associazione di volontariato, un sindacato o un partito politico chieda il noleggio di materiale e strutture nella disponibilità del Gabinetto del Sindaco può presentare apposito modulo per farne richiesta.
Le strutture (tavolini, pannelli, cavalletti, palchi, tendoni, sedie) possono essere concesse a titolo gratuito o con noleggio, previo pagamento, in occasione di occupazioni di suolo pubblico o nel caso di richieste relative all'organizzazione di eventi di altra natura - pagina di approfondimento.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Regolamento per l'applicazione del Canone Unico Patrimoniale, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 40 del 26/04/2021 e ss.mm.ii.
- Regolamento comunale per la concessione di contributi e/o altri vantaggi economici e del patrocinio, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 70 del 09/11/2020, così come modificato con delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 07/03/2022.
- Deliberazioni di G.C. n. 610/2003, n. 783/2007, n. 536/2008, n. 547/2023 relative alle occupazioni temporanee di suolo pubblico per manifestazioni politiche, sindacali, sociali e religiose e richiamata in particolare la deliberazione di G.C. n. 610/2003 che fissa in 8 giorni il termine di conclusione del procedimento.
Riferimenti
ufficio servizi generali - Settore Gabinetto del Sindaco - Comune di Padova