Procedimento di accesso agli atti del Settore Ambiente e Territorio
breve descrizione del procedimento:
E’ il diritto di un soggetto di accedere a informazioni, dati e documenti amministrativi detenuti dalla Amministrazione pubblica e ciò puo’ avvenire attraverso la visione dei documenti e chiedendo copia degli stessi o attraverso acquisizione di dati e informazioni.
Si distingue :
1. accesso a documenti amministrativi (accesso documentale)
2. accesso civico generalizzato
3. accesso telematico
1. Accesso a documenti amministrativi (accesso documentale)
E’ il procedimento diretto a consentire l'accesso ai documenti amministrativi in possesso dell'Amministrazione mediante visione o estrazione di copia da parte di cittadini singoli o associati.
Può presentare la richiesta, solo il soggetto che ha un interesse diretto, concreto ed attuale in relazione al documento oggetto di accesso . La richiesta va motivata.
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Contro il diniego dell'accesso, espresso o tacito, o il differimento dello stesso ai sensi dell'art. 24, comma 4, della L. 241/1990, il richiedente può proporre:
- ricorso al T.A.R.
- ovvero chiedere al difensore civico competente per ambito territoriale, ove istituito, che sia riesaminata la determinazione di diniego o differimento. Qualora tale organo non sia stato istituito, la competenza e' attribuita al difensore civico competente per l'ambito territoriale immediatamente superiore.
2. Accesso civico generalizzato
Si tratta dell’accesso ai dati e documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione ulteriori rispetto a quelli oggetto della pubblicazione obbligatoria prevista dal D.lgs. 33/2013. La richiesta può essere presentata da chiunque e senza indicazione di motivazione; va presentata presso l’ufficio che detiene il documento/dato/informazione il quale provvederà entro 30 gg. Può essere inoltrata anche all’Ufficio per le relazioni con il Pubblico.
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
i rimedi in caso di diniego totale o parziale o di mancata risposta entro il termine di legge sono:
a - richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
b - in alternativa ricorso al difensore civico competente per ambito territoriale, ove istituito. Qualora tale organo non sia stato istituito, la competenza e' attribuita al difensore civico competente per l'ambito territoriale immediatamente superiore.(art. 5 co. 6 e 7 del D. Lgs 33/2013)
c – Tribunale Amministrativo Regionale nei casi previsti dall’art. 5 co. 7 del D. Lgs 33/2013
Per accesso documentale e generalizzato:
termine di conclusione del procedimento
Il termine previsto dalla legge è di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, termine può variare per richiesta di integrazioni o per comunicazione agli eventuali controinteressati.
ufficio cui rivolgersi per informazioni (orari, telefono, casella di posta elettronica istituzionale, modulo da utilizzare per l’istanza di accesso) e modalità di presentazione:
Settore Ambiente e Territorio - Comune di Padova
via Fra' Paolo Sarpi, 2 - 35138 Padova
telefono segreteria Settore e ufficio 049 8204821
e-mail: ambiente@comune.padova.it, pec: ambiente@pec.comune.padova.it
orario: dalle 9.00 alle 13.00 il martedì e il giovedì solo previo appuntamento: telefonico, con e-mail o prenotazione on-line
La richiesta può essere presentata, oltre che direttamente al protocollo generale, al settore che detiene o ha formato il documento con una delle seguenti modalità e allegando in ogni caso copia o scansione del documento d’identità equipollente:
- in via telematica
- direttamente presso l'ufficio
- tramite servizio postale a: Comune di Padova - Settore Ambiente e Territorio
Via del Municipio, 1 - 35122 Padova
modulo di accesso agli atti
unità organizzativa responsabile dell'istruttoria, ufficio del procedimento, responsabile del procedimento:
Settore Ambiente e Territorio - Comune di Padova
via Fra' Paolo Sarpi, 2 - 35138 Padova
telefono segreteria Settore e ufficio 049 8204821
e-mail: ambiente@comune.padova.it; pec: ambiente@pec.comune.padova.it
dott.ssa L. Bellinello
ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Settore Ambiente e Territorio - Comune di Padova
Capo Settore avv. Laura Salvatore
via Fra' Paolo Sarpi, 2 - 35138 Padova
telefono segreteria Settore 049 8204821
e-mail: ambiente@comune.padova.it
pec: ambiente@pec.comune.padova.it
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
- telefono
- ricevimento
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore avv. Laura Salvatore
telefono 049 8204821
Costi
Le informazioni e la visione di dati e/o documenti amministrativi sono gratuiti.
Il rilascio per via telematica di quanto richiesto è gratuito; per le altre modalità sono previsti dei costi
Per motivi di sicurezza, non è consentito l’utilizzo di supporti materiali personali per il trasferimento di qualsiasi dato o documento amministrativo. Sono fatte salve le disposizioni in materia di bollo.
3. Accesso civico telematico
L'istanza va presentata esclusivamente alla competente Unità Operativa Prevenzione Corruzione e Trasparenza in via del Municipio, 1.
riferimenti normativi utili:
- L. 7 agosto 1990, n. 241 "Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" e successive modifiche ed integrazioni.
- D.P.R. 12 aprile 2003, n. 184 "Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi";
- D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali";
- D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"
- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 27 del 6/06/2017 “Regolamento sul diritto di accesso ai dati e documenti amministrativi”
- D.Lgs n. 33 del 14/03/2013 ”Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni"
- D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, "Codice in materia di protezione dei dati personali";
- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"
- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 27 del 6/06/2017 “Regolamento sul diritto di accesso ai dati e documenti amministrativi”
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Il contenuto della pagina è a cura del Settore Ambiente e Territorio
Capo Settore: avv. Laura Salvatore
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