Salta al contenuto principale
rete civica del
Comune di Padova
A A A

menu header

  • URP
  • Ufficio Stampa
  • Newsletter
  • Social Media
  • Contatti
  • Padova Partecipa!
instagram twitter facebook rss

main menu

  • Sindaco e amministrazione
  • Ambiente, territorio e verde
  • Cultura e turismo
  • Famiglia, sociale e sport
  • Istruzione, lavoro e impresa
  • Servizi online
  • Sicurezza
  • Tasse

Tu sei qui

» Tutti gli argomenti

Procedimento di condono edilizio

Amministrazione trasparente - Settore Edilizia Privata
Ultimo aggiornamento: 10/12/2020

breve descrizione del procedimento:
L’ufficio condono provvede a rilasciare le sanatorie edilizie relative a istanze di condono già presentate nei termini previsti oppure a rilasciare le attestazioni di silenzio assenso.                                                                                                                           

riferimenti normativi utili:
L. 28 febbraio 1985 n°47 "Norme in materia di controllo dell'attività urbanistico-edilizia, sanzioni, recupero e sanatoria delle opere edilizie" (1° condono)
D.L. 26 luglio 1994 n°468 "Misure urgenti per il rilancio economico ed occupazionale dei lavori pubblici e dell’edilizia privata"  (2° condono)
D.L. 30 settembre 2003 n°269 "Disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione dell'andamento dei conti pubblici" convertito con modificazioni dalla L.24 novembre 2003, n. 326. (3° condono)
L.R. 5 Novembre 2004 n. 21

ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio condono - palazzo Sarpi, via Frà Paolo Sarpi, 2 - 35138 Padova

nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
Responsabile del procedimento: arch. Nicoletta Paiaro 
telefono 049 8204707 - email segreteria.edpriv@comune.padova.it

ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e/o pec:
Ufficio Condono - arch. Nicoletta Paiaro
telefono 0498204707 - email segreteria.edpriv@comune.padova.it

atti e documenti da allegare all'istanza
- Domande già presentate nei termini previsti dalle disposizioni vigenti

ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
Ufficio condono - Palazzo Sarpi, via Frà Paolo Sarpi, 2 - 35138 Padova
Telefono: 049 8204748
e-mail:   mantovanro@comune.padova.it 

Ricevimento solo su appuntamento il venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

Gli appuntamenti si svolgeranno esclusivamente in modalità telefonica, previa prenotazione nell'agenda Cup-prenotazioni online (selezionare "Sportello unico edilizia residenziale", e poi "Ufficio condono edilizio"). L'ufficio comunale provvederà direttamente al contatto telefonico dell'utente nel giorno ed orario già confermati in agenda tramite il servizio di prenotazioni online in uso.

Ricevimento solo su appuntamento il martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00. L'appuntamento deve essere richiesto tramite il riferimento telefonico o  e-mail sopraindicati.

modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
· Tutte le informazioni relative al procedimento in corso vanno richieste all'Ufficio condono edilizio.
· E' possibile conoscere lo stato delle pratiche riferite solo ai condoni del 1985 e del 2004 anche online al seguente link: pratiche edilizie online

termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
Termine di conclusione del procedimento con provvedimento espresso è di 24 mesi dal completamento dell’istanza.
Il procedimento e i tempi di rilascio sono disciplinati dall'art. 32 comma 37 del D.L. 30 settembre 2003 n° 269

casi in cui il provvedimento finale può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato o può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione:
Il titolo edilizio in sanatoria si considera rilasciato se, dopo ventiquattro mesi dal completamento della domanda, il comune non ha emesso un atto di diniego, come previsto dall’art. 32 comma 37 del D.L. 30 settembre 2003 n° 269.

strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Nei confronti del provvedimento finale:
Ricorso avanti al T.A.R. Veneto, secondo le modalità previste dal Codice del processo amministrativo allegato al Decreto Legislativo 2 Luglio 2010 n. 104, entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione del provvedimento oppure
Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, secondo le modalità di cui al D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione del provvedimento

servizio online:
pratiche edilizie online solo per le pratiche relative ai condoni del 1985 e del 2004

sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia:
dott. Giovanni Zampieri
telefono: 049 8205250

________________________________________________________________________________________________________________________________________

Il contenuto della pagina è a cura del Settore Edilizia Privata
Capo Settore arch. Nicoletta Paiaro
telefono: 049 8204707
email segreteria.edpriv@comune.padova.it;
pec ediliziaprivata@pec.comune.padova.it

  • Share on Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Google Plus
  • Share on Linkedin
  • Print this page
Questo contenuto si trova in:

Tu sei qui

» Sindaco e amministrazione » Amministrazione trasparente » Attività e procedimenti » Tipologie di procedimento » Procedimenti del Settore Edilizia Privata

footer menu

  • Redazione Padovanet 2001 - 2022
  • Note legali
  • Privacy
  • Cookie

footer menu

  • Dati Monitoraggio
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Posta elettronica certificata (Pec)
  • Spid
I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons: Attribuzione (CC BY 4.0), salvo dove è diversamente specificato. Credits