Salta al contenuto principale
rete civica del
Comune di Padova
A A A

menu header

  • URP
  • Ufficio Stampa
  • Newsletter
  • Social Media
  • Contatti
  • Padova Partecipa!
instagram twitter facebook rss

main menu

  • Sindaco e amministrazione
  • Ambiente, territorio e verde
  • Cultura e turismo
  • Famiglia, sociale e sport
  • Istruzione, lavoro e impresa
  • Servizi online
  • Sicurezza
  • Tasse

Tu sei qui

» Tutti gli argomenti

Procedimento per l'erogazione del servizio di mensa scolastica

Amministrazione trasparente - Settore Servizi Scolastici
Ultimo aggiornamento: 18/03/2021

breve descrizione del procedimento:
Il Comune garantisce il servizio di refezione scolastica negli asili nido comunali, nelle scuole dell'infanzia statali e comunali, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, attraverso l'erogazione dei pasti prodotti nelle cucine interne alle strutture scolastiche e nel centro di cottura comunale affidato in gestione a terzi.
L'ufficio incaricato provvede all'iscrizione al servizio mensa dei bambini/ragazzi riportati negli elenchi trasmessi dai competenti uffici comunali (ufficio nidi e ufficio scuole materne comunali) e dalle segreterie degli istituti Compresivi. La qualità del servizio (qualità delle materie prime, stato igienico dei locali, delle attrezzature ed impianti, modalità di trasporto pasti e derrate..) è garantita attraverso il costante controllo tecnico-ispettivo delle dietiste comunali.
Approfondimenti: Mensa scolastica 

riferimenti normativi utili:
Legge regionale n. 31 del 2804/1985
"Pacchetto Igiene" ovvero Regolamento Ce sull'Igiene degli prodotti alimentari n. 852/2004 e s.m.
Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica
Linea guida in materia di miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica

ufficio responsabile dell'istruttoria
Ufficio refezione e tariffe scolastiche

nome del responsabile del procedimento:
dr.ssa Pamela Ascione
tel 049 8204042
email: ascionep@comune.padova.it

ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale:
Capo Settore Servizi Scolastici
dott. Silvano Golin
Tel segreteria di Settore 049 8204001/02/03
Email: serviziscolastici@comune.padova.it

ufficio a cui rivolgersi per informazioni:
Ufficio refezione e tariffe scolastiche
Dalle ore 10.00 alle ore 12.30 (giorni lavorativi)
Tel 049 8204008/20
email: cavattonic@comune.padova.it; sirpresid@comune.padova.it

per informazioni sulle diete speciali, menu, controlli qualità
Dietiste comunali:
tel 049 8204021/28/22
Dalle ore 9,00 alle ore 10.00 (giorni lavorativi)
Email: schiavons@comune.padova.it; licatal@comune.padova.it; bozzolanc@comune.padova.it 

modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
contattando l'ufficio sopra indicati, telefonicamente o via mail

termine di conclusione del procedimento:
I nuovi iscritti potranno accedere al servizio entro quattro giorni  lavorativi dal ricevimento, da parte dell'ufficio tariffe, della richiesta di iscrizione trasmessa dagli altri uffici (Comunali o Statali) che sono competenti a raccoglierla.

azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini  di conclusione del procedimento:
non previste

servizi online:
Le famiglie dei bambini frequentanti il servizio mensa possono verificare le presenze al pasto dei propri figli e il saldo contabile relativo all'utilizzo del servizio, accedendo al portale dei genitori, utilizzando le credenziali.

modalità per effettuare i pagamenti:
Oltre al versamento in contanti presso qualsiasi sede della Cassa di Risparmio del Veneto, sono previste le seguenti modalità di pagamento:
- on line con carta di credito, accedendo al portale dei genitori
- tramite sportelli ATM (bancomat) del gruppo San Paolo Intesa su tutto il territorio nazionale

strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:

- Impugnazione del provvedimento finale avanti al TAR Veneto ai sensi del D.Lgs. n.104/2010 art. 29.
- Impugnazione del silenzio inadempimento avanti al TAR Veneto ai sensi del D.Lgs. n.104/2010 art.31, comma 1.
- Richiesta al TAR Veneto di risarcimento del danno da ritardo, ai sensi della L. n.241/1990 art.2 bis e successive modifiche ed integrazioni.

sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia:
Capo Settore Servizi Scolastici
dott. Silvano Golin
Tel segreteria di Settore 049 8204001/02/03
Email: serviziscolastici@comune.padova.it
PEC: serviziscolastici@pec.comune.padova.it

________________________________________________________________________________________________________________________________________

Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Scolastici
Capo Settore dott. Silvano Golin
Telefono: 0498204001
email: serviziscolastici@comune.padova.it

  • Share on Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Google Plus
  • Share on Linkedin
  • Print this page
Questo contenuto si trova in:

Tu sei qui

» Sindaco e amministrazione » Amministrazione trasparente » Attività e procedimenti » Tipologie di procedimento » Procedimenti del Settore Servizi Scolastici » Procedimenti del Servizio di trasporto scolastico e mensa

footer menu

  • Redazione Padovanet 2001 - 2023
  • Note legali
  • Privacy
  • Cookie

footer menu

  • Dati Monitoraggio
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Posta elettronica certificata (Pec)
I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons: Attribuzione (CC BY 4.0), salvo dove è diversamente specificato. Credits