

Il progetto Città Sane è stato proposto dall’Organizzazione mondiale della sanità - Oms (www.who.int/en), il Comune di Padova deliberò di adottarlo nel 1987.
Il progetto si propone di affrontare i problemi di salute della comunità in modo sistemico, globale, e di promuovere la salute intesa non meramente come assenza di malattie o prevenzione, ma come benessere fisico, mentale, sociale, spirituale delle persone e delle comunità e come risorsa per la vita piuttosto che come obiettivo da raggiungere.
Le infrastrutture del progetto sono l’ufficio di coordinamento e il Comitato tecnico intersettoriale che hanno la funzione di eseguire quanto deliberato dalla Giunta comunale, in modo integrato e coordinato tra settori. L’ufficio di coordinamento e il Comitato tecnico intersettoriale possono avere funzioni propositive ed esecutive anche per quanto concerne l’informazione e l’educazione alla salute delle comunità urbane, in collaborazione con associazioni di volontariato e altre istituzioni.
Il campo di azione è la città, in particolare nei singoli quartieri.
IN EVIDENZA
Durante l'Assemblea nazionale online della Rete Città Sane Oms, che si è svolta il 25 settembre 2020, è stato votato il bilancio 2019 e all'elezione delle cariche sociali - approfondimento elezioni cariche sociali 2020-2023.
Il progetto è rivolto a tutti i cittadini e a tutte le comunità urbane secondo programmi razionali basati sui bisogni di salute di giovani, adulti, anziani, donne, persone con disabilità, immigrati, ecc., tenendo conto delle indicazioni fornite dagli indicatori e delle interpretazioni dei profili urbani di salute.
Sono state coordinate dal 1987 in poi le iniziative di diverse istituzioni e associazioni nella lotta contro il tabagismo, contro l’alcolismo, contro l’uso irrazionale di farmaci e altri stili di vita dannosi alla salute. Sono state coordinate iniziative a favore di attività fisiche nel tempo libero e marce collettive. E’ stato promosso l’ampliamento delle aree verdi accessibili al pubblico.
Inoltre è stato impostato il sistema informativo ad hoc, basato su circa 50 indicatori suggeriti dall’Oms e sono stati prodotti i profili urbani di salute dal 1993 al 2007 (ad uso interno).
Le scadenze internazionali del progetto "Padova Città Sana" sono le riunioni semestrali o annuali delle 39 città europee che hanno chiesto e sono state designate quali città-progetto, rendendo conto delle difficoltà e dei progressi acquisiti nelle loro sedi.
Le scadenze nazionali sono la partecipazione attiva alle riunioni per lo sviluppo della rete nazionale di comuni italiani che deliberano di adottare il progetto dell’Oms e la partecipazione all’organizzazione delle varie giornate celebrative annuali sulla salubrità dell’ambiente, delle acque pure, della pace, degli anziani, della salute mentale, delle persone con disabilità, dei diritti umani, ecc.
E' possibile conoscere tutte le novità e gli eventi organizzati dall'ufficio Città Sane di Padova iscrivendosi alla newsletter, la frequenza è mensile.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Anno 2021
Colloqui psicologici per adolescenti e genitori
Giornata mondiale sulle malattie rare
Iniziative per la X Giornata nazionale del fiocchetto lilla, contro i disturbi del comportamento alimentare
ARCHIVIO attività 2020
ARCHIVIO attività 2019
ARCHIVIO attività 2018
ARCHIVIO attività 2017
ARCHIVIO attività 2016
ARCHIVIO attività 2015
ufficio Città Sane - Settore Gabinetto del Sindaco