Progetto europeo Super-Heero
Il Comune di Padova ha partecipato come partner al progetto europeo Super-Heero, finanziato dal programma Horizon2020 e finalizzato all’attivazione di investimenti in efficienza energetica nei supermercati, attraverso il coinvolgimento delle aziende della distribuzione organizzata presenti in città e delle comunità locali, per stimolare ed incentivare l’adozione di scelte virtuose.
ll progetto ha messo in campo un solido partenariato internazionale, rappresentato da soggetti pubblici e privati con una forte esperienza nei settori della finanza innovativa e della riqualificazione energetica.
Capofila del progetto è stata la società R2M Solution srl (Italia), che ha guidato una partnership che comprende: Zero-E Engineering (Olanda), RINA Consulting spa (Italia), Sustainable Innovations (Spagna), Vertech Group (Francia), Sinloc spa (Italia), Comune di Padova (Italia), Creara Consultories (Spagna), Tandem Desarrollos Singulares (Spagna), Ener2Crowd (Italia).
Il Comune di Padova ha avuto un ruolo importante nel gestire la definizione di una strategia di coinvolgimento e di sensibilizzazione dei consumatori intorno al tema della sostenibilità ambientale delle loro scelte di consumo. Inoltre, il Comune ha collaborato attivamente al progetto che ha permesso di realizzare un impianto fotovoltaico della potenza di 25 kWp presso un supermercato della catena NaturaSì a Ponte San Nicolò, a pochi km da Padova, finanziato attraverso una campagna di crowdfunding a cui hanno partecipato 35 cittadini/investitori. Tale impianto, producendo una quantità annuale di energia pari a 26.180 kWh, consente di risparmiare 11.257 kg di CO2 in atmosfera ogni anno, pari alle emissioni annue di 8 automobili.
Avviato a giugno 2020, il progetto si è concluso a maggio 2023 con l’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico e la messa a punto di un meccanismo di finanziamento partecipato in grado di coinvolgere i clienti dei punti vendita e di rappresentare un modello innovativo facilmente replicabile nel contesto nazionale ed europeo.
Per informazioni
Settore Ambiente e Territorio
via Sarpi 2 - 35138 Padova
telefono 049 8204733
email vicentinig@comune.padova.it
social Facebook - Twitter