

Il progetto, finanziato dal Fondo per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani, integra le azioni e gli interventi programmati dal Settore Servizi Sociali per la terza età.
"Noi non ci caschiamo! Facciamo rete contro le truffe!" è in linea con le politiche in atto, nell’ottica dell'invecchiamento attivo e nell’ambito del Patto per l’attuazione della sicurezza urbana, stipulato tra la Prefettura e il Comune di Padova per prevenire e contrastare le truffe agli anziani.
L'obiettivo del progetto è valorizzare le relazioni di fiducia già esistenti tra le persone anziane e le realtà che operano nei territori, rendendo queste ultime capaci di attivarsi in questo specifico tema, potendo trasmettere agli anziani maggior consapevolezza.
Molte le azioni previste e le iniziative rivolte alla cittadinanza, tra cui la creazione di materiale divulgativo e informativo, l’organizzazione e la promozione di iniziative e interventi sul tema, l’attivazione di servizi di prevenzione e sostegno, e la pianificazione di incontri ludici e di formazione.
Sono stati attivati anche degli sportelli di prossimità, a servizio delle persone anziane e delle loro famiglie, dove, operatori e operatrici opportunamente formati offrono loro sostegno e accompagnamento.
Ufficio Attività creative terza età - Settore Servizi Sociali - Comune di Padova