Servizi anagrafici a domicilio
Il servizio di anagrafe a domicilio è offerto alle persone residenti o domiciliate nel Comune di Padova con problemi di mobilità (anziani, invalidi, ecc.) e quindi impossibilitate a recarsi presso gli uffici anagrafici.
Con il servizio anagrafe a domicilio è possibile richiedere:
- la carta d’identità,
- le autenticazioni previste dal Dpr 28 dicembre 2000, n. 445 o da altre leggi speciali (delega a riscuotere la pensione, dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rivolte a privati, passaggi di proprietà di veicoli ecc.). In questo caso la persona deve essere in possesso della piena capacità di intendere e volere, anche se non in grado di apporre la propria firma per impedimento fisico o analfabetismo.
L'istanza, redatta sull'apposito modulo, può essere presentata dall'interessato o da un suo delegato.
All'istanza devono essere allegati i seguenti documenti:
- fotocopia fronte/retro del documento di riconoscimento dell'interessato,
-
certificato medico (anche in copia) dal quale risulti l'impossibilità a deambulare; in caso di recente ricovero in struttura sanitaria è sufficiente la copia della lettera di dimissione.
Per le persone con disabilità o invalidi civili può essere esibita la fotocopia del verbale della Commissione medica.
Il certificato non è necessario per le persone ospiti di strutture protette o degenti presso strutture sanitarie.
Inoltre:
PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA'
- 1 foto formato tessera recente (senza occhiali, non di profilo, con lo sfondo bianco).
- fotocopia fronte/retro della carta di identità scaduta o in scadenza. In caso di furto o smarrimento, la relativa denuncia e altro valido documento di riconoscimento.
PER L'AUTENTICA DELLA FIRMA
- l'atto la cui sottoscrizione deve essere autenticata
- marca da bollo, se necessaria
Il modulo di richiesta del servizio può essere presentato mediante una delle seguenti modalità:
- via mail a anagrafeadomicilio@comune.padova.it
- via pec a servizidemografici@pec.comune.padova.it
- con consegna a mano, direttamente presso un ufficio anagrafe del Comune di Padova (uffici anagrafe).
L'accesso al domicilio dell'interessato viene concordato con il richiedente, secondo l'ordine cronologico di arrivo delle istanze. L'urgenza dovrà essere debitamente documentata.
Il servizio è gratuito. I costi fissi da sostenere sono:
- euro 22,00 per diritto fisso sulla carta di identità,
- euro 16,00 di imposta di bollo (se dovuta) per autentica della sottoscrizione.
E' possibile pagare attraverso una delle seguenti modalità:
- pos
- bonifico bancario
sul Conto Corrente: IT37 A 03069 12117 100000046009
- bollettino postale
sul Conto Corrente Postale n. 11420353 intestato a "Comune di Padova - Servizio Tesoreria"
indicando nella causale:
per carte d'identità: RILASCIO CIE – COGNOME E NOME DELLA PERSONA INTESTATARIA DEL DOCUMENTO
per autentica di firma: PAGAMENTO IMPOSTA DI BOLLO – COGNOME E NOME DELLA PERSONA INTESTATARIA DELL'ATTO
Riferimenti
Ufficio Anagrafe - Sevizi Anagrafici a Domicilio
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova