Servizi anagrafici a domicilio
Il servizio è rivolto a chi è domiciliato o residente nel Comune di Padova, con problemi di mobilità che rendono impossibile recarsi agli sportelli (es. anziani, invalidi, lungodegenti).
I servizi anagrafici a domicilio che si possono richiedere sono:
- il rilascio della carta d’identità,
- le autenticazioni previste dal D.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445 o da altre leggi speciali (delega a riscuotere la pensione, dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rivolte a privati, passaggi di proprietà di veicoli ecc.). In questo caso la persona deve essere in possesso della piena capacità di intendere e volere, anche se non in grado di apporre la propria firma per impedimento fisico o analfabetismo.
È necessario fare richiesta attraverso la presentazione di un modulo, all'ufficio competente.
E' necessario presentare apposito modulo e, a seconda del caso, presentare idonea documentazione che provi l'impossibilità di recarsi personalmente presso gli uffici anagrafici comunali.
In allegato alla richiesta, debitamente compilata e firmata, devono essere trasmessi i seguenti documenti:
- fotocopia fronte retro di documento di riconoscimento del/della richiedente e di eventuale delegato/a alla richiesta;
- documenti che attestino l’impossibilità di recarsi agli sportelli:
- certificato medico che attesti il problema di mobilità (temporaneo o permanente), o, in alternativa, verbale della Commissione medica per l’accertamento di invalidità/disabilità.
Il certificato non è necessario per gli ospiti di strutture protette e per soggetti lungodegenti in strutture sanitarie;
- decreto di nomina del giudice tutelare dell’amministratore di sostegno, tutore o idonea procura, se presenti.
SOLO per rilascio carte di identità servono anche:
- una foto formato tessera di non oltre 6 mesi, scattata senza occhiali, non di profilo, su sfondo bianco. Per foto scattate da cellulare, si richiede il formato jpeg e max 500 kb;
- fotocopia fronte/retro del documento scaduto/in scadenza (in questo caso, il documento verrà ritirato in occasione dell’emissione della nuova carta di identità), oppure denuncia di furto/smarrimento, unitamente ad altro documento di riconoscimento.
SOLO per l’autentica di firma servono anche:
- l’atto da firmare e autenticare;
- una marca da bollo da € 16,00 se necessaria in base al tipo di documento.
L’accesso al servizio richiesto, attraverso il passaggio, presso il domicilio del richiedente, di un incaricato dell’Anagrafe civica.
L’appuntamento è concordato col richiedente, secondo l’ordine di arrivo della richiesta e dell’istruttoria della pratica, entro il termine ordinario di 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta.
Il servizio a domicilio è gratuito. I costi fissi da sostenere sono:
- euro 22,00 per diritto fisso sulla carta di identità,
- euro 16,00 di imposta di bollo (se dovuta) per autentica della sottoscrizione.
E' possibile pagare solo mediante una delle seguenti modalità:
- POS: direttamente il giorno dell'appuntamento all'incaricato munito di dispositivo
-
bonifico bancario ordinario, da effettuarsi con anticipo prima della data dell'appuntamento (4/5 giorni lavorativi)
sul conto corrente: IT37 A 03069 12117 100000046009
intestato a: Comune di Padova - Servizio Tesoreria - bollettino postale
sul Conto Corrente Postale n. 11420353 intestato a "Comune di Padova - Servizio Tesoreria"
indicando nella causale:
per carte d'identità: RILASCIO CIE – COGNOME E NOME e CODICE FISCALE (della persona intestataria del documento)
per autentica di firma: PAGAMENTO IMPOSTA DI BOLLO – COGNOME e CODICE FISCALE (della persona intestataria dell'atto)
ATTENZIONE: a conferma dei pagamenti effettuati con bonifico e bollettino è necessario trasmettere via mail all'indirizzo anagrafeadomicilio@comune.padova.it la ricevuta di avvenuto pagamento (NON ricevuta di presa in carico).
Per presentare la richiesta è necessario compilare l'apposito modulo, l'istanza può essere presentata dall'interessato/a o da un suo delegato mediante una delle seguenti modalità:
- via mail a anagrafeadomicilio@comune.padova.it
- via pec a servizidemografici@pec.comune.padova.it
- con consegna a mano, direttamente presso un ufficio anagrafe del Comune di Padova (uffici anagrafe).
Al momento non disponibili.
Riferimenti
Ufficio Anagrafe - Sevizi Anagrafici a Domicilio
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova