Tari - Tassa sui rifiuti
Agevolazione per attività commerciali/artigianali nelle strade dei tram "Sir2" e "Sir3"
Il Comune di Padova sta costruendo due nuove linee del tram: la Linea "Sir2" e la Linea "Sir3" - approfondimento.
Per ridurre i disagi, i lavori sono suddivisi in diverse sezioni chiamate macrocantieri.
L'Amministrazione ha introdotto la riduzione del 50% della quota variabile della Tari dovuta da esercizi commerciali ed artigianali con sede operativa situata nelle strade interessate dallo svolgimento dei lavori (art. 6 quater del Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti Iuc-Tari, inserito con deliberazione del Consiglio Comunale n. 22 del 22/04/2024).
La riduzione verrà applicata di regola mediante compensazione mentre il rimborso sarà disposto nei casi in cui non sia possibile procedere mediante compensazione.
L’agevolazione spetta dal giorno di attivazione del cantiere fino alla data di chiusura dello stesso, risultanti dalle ordinanze del Settore Mobilità in via generale e/o dalla documentazione specificante le tratte funzionali prodotta dalla Direzione Lavori. Rilevano ai fini dell’agevolazione anche i cantieri di durata inferiore a 6 mesi e le strade intercluse per almeno un senso di marcia.
Requisiti per ottenere l’agevolazione
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Essere titolare di attività commerciali e artigianali con sede operativa al piano terra con vetrina;
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la sede operativa deve affacciarsi, con un punto di accesso per i clienti, direttamente sulla strada interessata dai lavori del tram;
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avere effettuato il versamento della Tari per l'anno in cui la strada è stata interessata dai lavori e non avere debiti pregressi Tari nei confronti dell’Amministrazione comunale; non si considerano debiti pregressi eventuali piani di rateizzazione, concessi dal gestore della Tari, regolarmente rispettati.
Come richiedere l’agevolazione
Si può richiedere l’agevolazione dall'anno successivo a quello in cui sono stati fatti i lavori e entro 5 anni dal momento in cui si ha diritto all'agevolazione. Ad esempio, se i lavori sono stati eseguiti nel 2024, la richiesta può essere fatta dal 2025.
La richiesta deve essere indirizzata all’ente gestore AcegasApsAmga Spa attraverso la presentazione di un apposito modulo che verrà reso disponibile sul sito istituzionale del Comune di Padova e di AcegasApsAmga Spa.
Le richieste verranno verificate dal gestore del tributo AcegasApsAmga Spa che applicherà la riduzione della quota variabile agli aventi diritto, di regola mediante compensazione; il rimborso sarà disposto nei casi in cui non sia possibile procedere mediante compensazione.
È tenuto al pagamento del tributo chi possiede, detiene o occupa, a qualsiasi titolo, locali ed aree scoperte. I locali e le aree, a qualsiasi uso destinati, devono essere suscettibili di produrre rifiuti nel Comune di Padova.
Nel Comune di Padova viene applicato il Tributo comunale sui rifiuti (Tari), per la copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati, avviati allo smaltimento.
Nel conteggio della Tari si tiene conto della tipologia di utenza:
- utenza domestica: superfici adibite a civile abitazione e relative pertinenze;
- utenza non domestica: le restanti superfici, tra cui le comunità, le attività commerciali, industriali, professionali e le attività produttive in genere.
L’importo da versare comprende anche il tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell’ambiente (Tefa).
Per attivazione/ subentro/ cessazione dell'utenza è necessario presentare relativa dichiarazione ad AcegasApsAmga Spa, che provvede al conteggio e invio delle bollette.
Il soggetto tenuto al pagamento della Tari, deve presentare ad AcegasApsAmga Spa, apposita dichiarazione (art. 14 del Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti IUC - TARI), che ha effetto anche per gli anni successivi nel caso in cui le condizioni rimangano invariate.
Il/La contribuente che ha installato sul proprio cellulare l'app Io riceve automaticamente, prima della scadenza, una notifica con cui viene avvisato dell’emissione della bolletta.
Il contribuente che ha installato sul proprio cellulare l'app Io riceve automaticamente, prima della scadenza, una notifica con cui viene avvisato dell’emissione della bolletta.
Successivamente la bolletta, con l’importo del tributo dovuto, viene inviata da AcegasApsAmga Spa tramite posta o in via telematica (pec/email) in base alla scelta fatta dal/dalla contribuente.
L’importo da versare comprende anche il tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell’ambiente (Tefa).
La dichiarazione deve essere presentata entro il termine di 90 giorni dalla data in cui ha inizio il possesso, l'occupazione o la detenzione di locali ed aree assoggettabili al tributo; si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato; oppure si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.
Il pagamento della Tari avviene in tre rate quadrimestrali, sia per le utenze domestiche che per le non domestiche:
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marzo: per l'anno 2024 la scadenza è il 15/03/2024;
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luglio: per l'anno 2024 la scadenza è il 15/07/2024;
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10 dicembre.
Le tariffe applicate per i due acconti dell'anno solare sono le medesime di quelle stabilite per il precedente anno (Art. 15 ter della Legge 28 giugno 2019 n. 58).
Tariffa annuale
Tariffe Tari annuali 2024
La tariffa per le utenze domestiche è commisurata alla superficie e al numero degli occupanti.
Le utenze domestiche sono suddivise tra:
- utenze per residenti a Padova, per la determinazione del n° di occupanti si tiene conto delle risultanze dell'anagrafe comunale e dalla Dichiarazione presentata;
- utenze per non residenti, il numero degli occupanti viene fissato convenzionalmente in due unità (salvo diversa indicazione in aumento o in diminuzione).
La tariffa per le utenze non domestiche è commisurata alla superficie e alla tipologia dell'attività svolta.
Tariffa giornaliera
Tariffe Tari giornaliere 2024
La tariffa giornaliera, applicata alle utenze non domestiche che occupano, con o senza autorizzazione, temporaneamente (*) locali od aree pubbliche, di uso pubblico o aree gravate da servitù di pubblico passaggio, viene calcolata dall'ufficio Tari del Settore Tributi e inoltrata all'ente gestore per la stampa e l'invio delle bollette.
La tariffa dovuta dal soggetto è calcolata in base ai metri quadrati di superficie occupati, e ai giorni di occupazione.
La tariffa unitaria è determinata in base alla tariffa annuale del tributo, rapportata a giorno, maggiorata di un importo percentuale pari al 100 %.
(*) Per occupazione temporanea si intende l'utilizzo inferiore a 183 giorni nell'arco dell'anno, anche se non continuativi.
Archivio tariffe dal 2014 al 2023
MODALITÀ DI PAGAMENTO
È possibile pagare con le seguenti modalità alternative:
- online attraverso il sistema PagoPA/MyPay;
- attraverso il modello F24, semplificato e precompilato, spedito in allegato alla bolletta. Il versamento si effettua con le seguenti modalità:
- presso gli sportelli bancari;
- presso gli sportelli di Poste Italiane;
- presso i tabaccai aderenti al circuito banca ITB;
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con il servizio di home banking via internet, prestando attenzione a:
- codice ente "G224";
- codice tributo "3944" Tassa sui rifiuti ;
- codice "TEFA" Tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente
Inoltre va inserito obbligatoriamente il campo identificativo operazione che si trova nel modello F24 cartaceo allegato alla bolletta;
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con addebito diretto sul conto corrente, compilando il modulo "Richiesta domiciliazione bancaria" disponibile nella sezione Moduli e normativa del sito di AcegasApsAmga Spa.
In caso di pagamento con modello F24 o F24 EP (per gli enti pubblici) utilizzare questi Codici tributo.
Pagamento della Tari da parte dei residenti all'estero
Per quanto riguarda il versamento della Tari da parte dei residenti all'estero si deve precisare che, nel caso in cui tale versamento non possa essere eseguito tramite modello F24, i contribuenti devono effettuare un bonifico direttamente in favore del Comune di Padova utilizzando il codice IBAN IT37 A030 6912 1171 0000 0046 009 ed inoltre indicare il codice BIC "BCITITMM".
Come causale del versamento indicare:
- il nome del contribuente con il codice fiscale o la partita IVA o, in mancanza, il codice di identificazione fiscale rilasciato dallo Stato estero di residenza, se posseduto;
- codice identificativo operazione indicato nel modello F24 precompilato inviato dal gestore;
- Tributo "Tari", anno di competenza.........
Il riscontro contabile deve essere inoltrato al Settore Tributi e Riscossione, via email (tributi.riscossione@comune.padova.it) o via pec (tributi@pec.comune.padova.it).
Modalità di presentazione della modulistica:
- presso lo sportello in Via J. Corrado, n.1, 35128,Padova, nei seguenti giorni
lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle 13 e dalle ore 14 alle 16; venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.
Lo sportello è accessibile solo su prenotazione chiamando il Servizio Clienti Tari al numero 800.955.988 (gratuito da rete fissa e mobile); - Pec: tari@cert.acegasapsamga.it (utilizzabile da qualsiasi indirizzo di posta elettronica, anche non certificato);
- Raccomandata A.R. : AcegasApsAmga S.p.A. T.A.R.I. C.so Stati Uniti, n. 5/A 35127 Padova.
Servizio Clienti AcegasApsAmga: disponibile al numero verde 800 955 988, chiamata gratuita da rete fissa e mobile.
Orario del servizio: da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 22.00, sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
Rottamazione ingiunzione di pagamento dal 2000 al 2017.
Il Comune di Padova ha approvato il Regolamento comunale che disciplina la definizione agevolata delle entrate comunali, anche tributarie, non riscosse a seguito della emissione di ingiunzioni di pagamento notificate dal 2000 al 2017. Modalità per presentare l'istanza di adesione.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (Iuc - Tari)
- Deliberazione del Consiglio comunale n. 23 del 22 aprile 2024 (approvazione tariffe anno 2024).
- Deliberazione del Consiglio comunale n. 1 del 31 gennaio 2017.
- Regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse.
- Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 45/E/2014 del 24 aprile 2014.
- Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 47/E/2014 del 24 aprile 2014.
- Legge n. 147 art. 1 comma 639 e seguenti del 27 dicembre 2013.
- Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani
- Regolamento generale delle entrate tributarie
PER INFORMAZIONI GENERALI, PAGAMENTI DEL TRIBUTO, MODULI, COPIA BOLLETTE, INFORMAZIONI SU AVVISI DI ACCERTAMENTO
- Servizio Clienti AcegasApsAmga
disponibile al numero verde 800 955 988, chiamata gratuita da rete fissa e mobile.
Orario del servizio: da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 22.00, sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00 -
Sportello clienti AcegasApsAmga
c/o AcegasApsAmga S.p.A., via Corrado, 1 - 35128 Padova.
Orario di servizio:lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, venerdì dalle 08.30 alle 12.30.
È obbligatoria la prenotazione chiamando il Servizio Clienti AcegasApsAmga al numero verde 800 955 988.
fax 049 8701541 -
sito internet www.acegasapsamga.it
PER INFORMAZIONI SULLA NORMATIVA
Esclusivamente per informazioni sulla normativa, l'ufficio Tari del Comune di Padova, fornisce assistenza, solo su appuntamento online, il lunedì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e il martedì dalle 14:30 alle 16:30.
È in vigore la Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, approvata dal Consiglio di Bacino Padova Centro (con deliberazione dell'assemblea n. 26 del 29/12/2022).
Questo documento indica gli obblighi e i livelli di qualità attesi per i servizi erogati da AcegasApsAmga Spa e le loro modalità di fruizione, incluse le regole di relazione tra utenti e Gestore del servizio di gestione dei rifiuti urbani.