Tasi - Tributo per i servizi indivisibili
IN EVIDENZA:
- per l'anno 2019 è stata stabilita l'aliquota zero della Tasi per tutte le fattispecie imponibili sul territorio comunale (deliberazione del Consiglio comunale n. 94 del 10/12/2018) e pertanto il tributo non è dovuto;
- dal 1° gennaio 2020 (Legge di bilancio 2020) la Tasi è abolita.
La Tasi, tributo per i servizi indivisibili, è stato introdotto dalla legge di stabilità 2014 e successive modifiche e integrazioni.
Nel Comune di Padova, la Tasi è stata applicata alle abitazioni principali (dal 2016 solo quelle di categoria A/1, A/8 e A/9) e ad altri immobili non soggetti a Imu.
Per l'anno 2019 è stata stabilita l'aliquota zero per tutte le fattispecie imponibili sul territorio comunale (deliberazione del Consiglio comunale n. 94 del 10/12/2018) e pertanto il tributo non è dovuto; dal 01° gennaio 2020 (Legge di bilancio 2020) la Tasi è abolita.
I contribuenti che non hanno pagato la Tasi entro la scadenza prevista hanno la possibilità di regolarizzare i propri debiti mediante il Ravvedimento operoso.
Chi ha versato la Tasi in eccesso può chiedere il rimborso, utilizzando preferibilmente l'apposito modello e allegando la documentazione che si ritiene utile per l'istruttoria, insieme alla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La richiesta può essere:
- spedita a mezzo posta all'indirizzo Comune di Padova, Settore Tributi e Riscossione, Uoc Imu, via del Municipio 1 - 35122 Padova
- pec imu@pec.comune.padova.it (da indirizzo di posta certificata)
- email imu@comune.padova.it (allegare documento d'identità)
- via fax al numero 049 8207115
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Deliberazione del Consiglio comunale n. 94 del 10 dicembre 2018 (estratto)
- Deliberazione del Consiglio comunale n. 3 del 29 gennaio 2018 (estratto)
- Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016)
- Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014)
- Regolamento per la disciplina del tributo per i servizi indivisibili (Tasi) - per la parte ancora in vigore dopo l'approvazione della legge di stabilità 2016
- Deliberazione del Consiglio comunale n. 10 del 25.1.2016 (estratto)
- Decreto legge 9 giugno 2014, n. 88
- Decreto legge 6 marzo 2014, n. 16, convertito in legge 2 maggio 2014, n. 68
- Legge 160/2019 (art. 1, commi 738-783)
Ufficio IMU - Settore Tributi e Riscossione - Comune di Padova
Prato della Valle, 98/99 - 35123 Padova
fax 049 8207115
Responsabili del procedimento:
dott. Marco Andreucci (assistenza, rimborsi e compensazioni)
dott.ssa Laura Donnarumma (accertamenti)
ing. Paolo Veronese (verifiche tecniche aree edificabili e inagibilità)
Capo Settore - Funzionario responsabile dell'imposta dott.ssa Maria Pia Bergamaschi
Assistenza telefonica, per semplici comunicazioni o richieste di informazioni, è attivo chiamando il numero 049 8205821.
martedì e mercoledì dalle 10:00 alle 13:30, giovedì dalle 9:00 alle 10:00 e dalle 16:00 alle 17:00.
Sportello al pubblico avviene, invece, esclusivamente previo appuntamento.
È possibile prenotare un appuntamento in presenza presso l’ufficio Imu in Prato della Valle, 98-99, oppure un appuntamento telefonico (in questo caso l'ufficio provvederà a contattare per telefono l'utente nel giorno e nell'orario fissato).
Orari sportello: lunedì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00, martedì dalle 14:30 alle 16:30.
L'appuntamento può essere prenotato online o chiamando il numero 049 8205821 (negli orari di risposta sopra indicati).
- pec imu@pec.comune.padova.it (da indirizzo di posta certificata)
- email imu@comune.padova.it (allegare documento d'identità)