Salta al contenuto principale
rete civica del
Comune di Padova
A A A

menu header

  • URP
  • Ufficio Stampa
  • Newsletter
  • Social Media
  • Contatti
  • Padova Partecipa!
instagram twitter facebook rss

main menu

  • Sindaco e amministrazione
  • Ambiente, territorio e verde
  • Cultura e turismo
  • Famiglia, sociale e sport
  • Istruzione, lavoro e impresa
  • Servizi online
  • Sicurezza
  • Tasse

Tu sei qui

» Tutti gli argomenti

Trasporto scolastico per alunni/e con disabilità della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado

Modalità e tempi
Ultimo aggiornamento: 19/06/2023

Il servizio di trasporto scolastico per alunni/e o studenti/studentesse con disabilità, residenti a Padova, che frequentano la scuola dell'infanzia, primaria o secondaria di 1° grado, è garantito dal Comune di Padova (Settore Servizi Scolastici - Ufficio diritto allo studio).

Alla famiglia, che decide di provvedere autonomamente al trasporto, viene erogato un contributo, calcolato per giorno di frequenza, di euro 12,50.
Nel caso in cui la famiglia intenda avvalersi di un fornitore che presta questo servizio, il Comune di Padova riconoscerà alla famiglia il contributo di euro 13,90 a tratta e la famiglia stessa provvederà al pagamento del fornitore.

Nella sezione "Documenti" di questa pagina è pubblicato l'elenco delle associazioni che si sono dichiarate, ad oggi, disposte ad effettuare il trasporto.

Requisiti

Per fruire del servizio è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • l’alunno/a deve essere stato dichiarato in situazione di gravità (ai sensi dell’art.3 c. 3 Legge 104/92).

Documentazione da presentare e tempi

La famiglia deve comunicare la scelta effettuata (provvedere autonomamente o attraverso un fornitore), utilizzando il modulo scaricabile dalla sezione "Link" di questa pagina. Alla comunicazione devono essere allegati:

  • copia del documento di identità del firmatario;
  • documentazione relativa all'esito della Commissione invalidi civili L.295790  e L.104/92;
  • segnalazione (eventuale) da parte dei Servizi Sociali (Comune - Ulss - strutture riabilitative).

La comunicazione va inviata al Settore Servizi Scolastici (Ufficio diritto allo studio) con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo posta indirizzata a Comune di Padova - Settore Servizi Scolastici - via del Municipio, 1 - 35122 Padova;
  • consegnata direttamente presso il Settore Servizi Scolastici, via Raggio di Sole, 2 Ufficio URP;
  • a mezzo pec a serviziscolastici@pec.comune.padova.it.

Le comunicazioni, per l'anno scolastico 2023/2024, devono essere presentate entro l'inizio delle lezioni o comunque entro l'avvio del servizio se offerto da terzi.


N.B.:
per la scuola secondaria di 2° grado la competenza è dell' Ulss 6 Euganea - servizi per la disabilità.

Per informazioni

Ufficio diritto allo studio - Settore Servizi Scolastici
via Raggio di Sole, 2 - 35137 Padova
telefono 049 8204023 Dott.ssa Elena Masin
email masine@comune.padova.it

responsabile del procedimento: Dott.ssa Marcella Leone
incaricata: Dott.ssa Elena Masin
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia: Dott. Silvano Golin

Questo contenuto contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile:
4 Istruzione di qualità10 Ridurre le disuguaglianze
  • Share on Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Google Plus
  • Share on Linkedin
  • Print this page
Documenti
Elenco associazioni per trasporto alunni/e con disabilità »
.PDF 14.99 KB
Link
Modulo richiesta trasporto scolastico per minori disabili
Questo contenuto si trova in:

Tu sei qui

» Famiglia, sociale e sport » Famiglia » Bambini » Diritto allo studio

Tu sei qui

» Famiglia, sociale e sport » Sociale » Padova Accessibile » Trasporti e viabilità per persone con disabilità

footer menu

  • Redazione Padovanet 2001 - 2023
  • Note legali
  • Privacy
  • Cookie

footer menu

  • Dati Monitoraggio
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Posta elettronica certificata (Pec)
I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons: Attribuzione (CC BY 4.0), salvo dove è diversamente specificato. Credits